1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. masagu

masagu Membro Attivo

Ho un dubbio che vorrei mi chiariste. Nella dichiarazione dei redditi (730 ) bisogna inserire gli interessi di un conto deposito oppure no visto che sono giá tassati all`origine? Grazie. . . :occhi_al_cielo:

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No, se la ritenuta del 26% è stata applicata a titolo d'imposta (e non a titolo di acconto).

3. masagu

masagu Membro Attivo

Ciao Nem! Come faccio a capirlo con esattezza nei documenti che ho? Ad ogni modo credo che tu abbia ragione perchè nei movimenti la ritenuta è stata applicata al tasso di interesse. Ti faccio un esempio investo 1.000 con un interesse lordo annuo del 1% vedo che il totale netto che ho è 1007,40 ossia è stato applicato lo 0.74% netto alla somma investita con la ritenuta del 26% . Sembrerebbe quindi che non debba dichiarare nulla visto che è stato già tassato alla fonte...:occhi_al_cielo:

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se non sei un imprenditore, la ritenuta è a titolo d'imposta.

A masagu piace questo elemento.
  5. masagu

masagu Membro Attivo

Come sempre sei chiaro ed esaustivo. Dubbio chiarito. Grazie mille :ok:

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Anche fosse imprenditore/autonomo/professionista sarebbe a titolo di imposta.

Solo per interessi riferibili a "capitali/operazioni aziendali" sarebbe a titolo di acconto.

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Appunto.
    Mancando il presupposto necessario di essere imprenditore individuale (come si poteva intuire), non c'è la necessità di verificare se v'è la presenza o no dell'ulteriore requisito (il deposito da cui gli interessi derivano deve essere relativo all'impresa individuale).

A masagu piace questo elemento.
  8. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Suvvia ...non arzigogolate ciò che è palese.

Sei solito a rrimarcarmi simili "sbavature"...ogni tanto capita pure a te.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina