Gatta

Membro Attivo
Ho dempre detestato Win anche se sono stato costretto ad usarlo per i suoi programmi in esclusiva (v.Juris Data etc.).
Mac non mi ha mai deluso.
Ma è noto che entrambi usano sistemi proprietari e non opensource.
Ma da qualche anno sto smanettando con Linux.
Come sapete esistono varie distro.
Ubuntu è la prima nella graduatoria (ora uso la 11.04).
Ma quel che mi ha più sorpreso è la Mandriva - la 2011 - che sto usando.Si tratta della vecchia Mandrake per chi non lo sapesse.
Installata con la Live la potete provare e se vi aggrada usarla,cone sto facendo io da qualche mese con piena soddisfazione (in graduatoria è al settimo posto e non so perchè).
Mi ha rilevato immediatamente la wireless,stampante ed anche i repository sono alquanto semplificati rispetto all'Ubuntu.Ho dovuto notificare immediatamente un feedeback al sito.Che ha ringraziato.
Ho un Samsung da 10 pollici (potenziato di Ram) e navigo a gonfie vele all'aperto,in biblioteca etc.
Provare per credere.
Un abbraccio dal vostro
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Proprio stamane uno dei miei guru informatici mi ha parlato in modo eccezionale del nuovo win8 che verrà piazzato tra qualche mese.
Ora lui ha provato la beta che ovviamente ha dei bug.Ma non sarebbe niente male.
Staremo a vedere.....
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Riprendo il discorso delle distribuzioni non Windows.
Perchè mi hanno parlato molto bene della Linux Mint.
Questa distribuzione ha ottenuto un tale successo che è assurta al primo posto dopo Ubuntu.
L'ho provata come Live e mi sembra eccezionale!
Non costa nulla provarla come Live e ve ne accorgerete.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Certo che esistono:ad esempio Medusa CAD2D-3-D parametrico di progettazione meccanica anche per i sistemi operativi LINUX (oltre che windows).
E' gratuto laddove l'uso sia personale,mentre per quello commerciale esisterebbe una formula anomala:paghi quel che produci.Questo il link:http://www.cad-schroer.it/Products/Medusa/M4Personal.
Consulta anche BrisCad al sito ad hoc. Sembra peraltro a pagamento.
LINUX è un sistema operativo ormai maturo e tutte le distribuzioni offrono di tutto e di più. E' come la....moglie (!!):quando ti attacchi non ti distacchi più!
Un abbraccio e caro saluto a tutti i miei vecchi Amici (e Nemici!) del Forum che ricordo con tanto affetto!!
Ciao,ciao
Gatta
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
io per un pò di tempo ho provato ubuntu su macchina virtuale. Mi piacerebbe usarlo definitivamente, ma l'ho trovato poco userfriendly per così dire. Soprattutto per la compatibilità con alcuni programmi per uso professionale, come chiedeva daniele78. Certo per i programmi da ufficio non ci sono problemi, i vari formato .doc .xls .ppt .pdf ecc sono ampiamente supportati con programmi opensource, però ci sono alcuni programmi CAD parametrici o di modellazione digitale e rendering che ancora non girano su Linux (per farli girare bisognerebbe installare su ubuntu un emulatore di win, ma a che serve?! a sto punto forse meglio usare sia win che linux in dualboot oppure in virtual machine..e all'occorrenza usare uno o l'altro).
Non mi dispiacerebbe lasciare win e usare linux per sempre, però secondo me per chi non l'ha mai usato, necessita di tempo per imparare a "manovrarlo" nel modo giusto. E io tutto sto tempo non l'avevo......se riescono a implementare il parco software per Linux sarebbe davvero da adottare come S.O sempre. ciao
 

Gatta

Membro Attivo
Purtroppo per programmi professionali tipo juris data e altri occorre quel maledetto win.Negli studi professionali non se ne può fare a meno.Sull'emulatore non concordo perché' rallenta troppo il processore.
Il sistema migliore rimane a mio avviso il dual.boot.
ciao.
Gatta
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Altra cosa, perchi fa certificazioni energetiche, non è il mio caso mai i vari Thermus, Edilclima non giravano su sistemi non windows poi magari ora si. io in ufficio ho Windows, a casa o Mac (ma anche per Mac ad esempio ci sono CAD peccato è che non siano dedicati all'edilizia come Arcplus o Archicad).....io non uso tali programmi ma un ben più modesto progecad 2006 (girava solo su Win) ...anche se non è assolutamente paramentrico ma almeno ha le librerie edili.

Per il mio modesto parere come diceva anche boss se tu hai esigenze particolari di lavoro Windows ha tutto Mac non ancora (conosco) gli altri avendo meno diffusione (Linux lo sento pochissimo negli studi) Ubuntu l'ha un mio amico per casa ma non in ufficio trovi in genere poche softhouse che producono programmi che ci girano sopra. Naturalmente tutto cambia velocemente sui computer però non sono mai uscito dal seminato per poi trovarmi programmi non compatibili forse anche a torto non lo metto in dubbio ma era per non rischiare di trovarsi non supportati.

Spero che i vari programmi opern source siano migliori che non l'open office che gira su win...lo scarichi gratis a differenza di excel...ma trovo che faccia veramente schifo mentre numbers o pages su Mac non sono male (anche se non hanno tutte le funzioni di excel) ma costano una cavolata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto