maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
"gli Stati Uniti saranno ancora in grado di indebitarsi per qualche tempo a tassi infimi e senza alcun rischio, soprattutto perche' il mercato Usa e' tenuto su dal ruolo del dollaro come moneta mondiale di riserva". "Ma non durera' a lungo - ha aggiunto l'economista - questo scudo di protezione, perche' la disciplina del mercato e' stata erosa dal peso insostenibile dei deficit".

Wall Street Italia: notizie di economia, finanza, borsa, mercato, euro e petrolio
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
La cosiddetta "disciplina del mercato" è una bufala che serve a tener buoni i bambini.

I mercati finanziari sono stati da sempre sostenuti dalla speculazione, che è stata spacciata per "allocazione delle risorse sui mercati scarsi".

La verità è che tutti guardano all' economia con i paraocchi della logica del profitto.

E' come se un meccanico provasse ad aggiustare le macchine sapendo utilizzare solo il martello.

Questa situazione è maturata dal comportamento economico distorto che tutti gli operatori del mercato hanno mantenuto negli ultimi trent' anni.

Non si tratta di un problema sceso dalla luna!
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
s
La cosiddetta "disciplina del mercato" è una bufala che serve a tener buoni i bambini.

I mercati finanziari sono stati da sempre sostenuti dalla speculazione, che è stata spacciata per "allocazione delle risorse sui mercati scarsi".

La verità è che tutti guardano all' economia con i paraocchi della logica del profitto.

E' come se un meccanico provasse ad aggiustare le macchine sapendo utilizzare solo il martello.

Questa situazione è maturata dal comportamento economico distorto che tutti gli operatori del mercato hanno mantenuto negli ultimi trent' anni.

Non si tratta di un problema sceso dalla luna!
speculazione vuol dire mettersi in posizione speculare rispetto al mercato a proprio rischio. lo speculatore quello vero è quello che individua una distorsione nel prezzo di un prodotto , una moneta,ed interviene a suo rischio per trarne vantaggio e cosi facendo riequilibra il prezzo ripulito da lla manipolazione ........quella si reale ma che non è sua.....non so se mi capisci
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
...ti capisco, e non so se riuscirò a convincerti che stai sbagliando.

Il mercato, così come lo conosciamo, si fonda sul reddito economico, che è un valore immaginario (sommiamo dei valori di prezzo li sottraiamo ai valori di costo, otteniamo un valore pulito che chiamiamo utile).

Tutti questi ragionamenti li incardiniamo nelle nostre idee di giustizia e di legalità, ed otteniamo dei risultati che confrontiamo con gli altri (uno guadagna di più, uno guadagna di meno, il PIL sale, il PIL scende).

Tutto ciò, non esiste veramente! E' soltanto immaginazione!

Noi consideriamo reali le nostre fantasie e le nostre convinzioni. Tutto ciò che non rientra in ciò che pensiamo, noi non lo vediamo.

Io amministro le comunità residenziali che abitano in condominio, e questi problemi li affronto tutti i giorni.

Settimana scorsa è venuta una signora che deve circa 1500€ al condominio e le ho detto: Facciamo a metà e chiudiamo tutto; non continuiamo una causa che non serve a nessuno e che lei prima o poi perderà.

....mi ha detto di no! E i consiglieri a cui ho raccontato questo mio tentativo si sono arrabbiati per questa mia iniziativa, e tutti avevano ragione dal loro punto di vista.

Eppure il costo della causa è già stato di più di tutti i valori che erano in contenzioso, ed in futuro aumenteranno molto di più del 50% che avevo proposto di suddividere.

...la gente non riesce più a capire chi è! Siamo tutti soli, non abbiamo più ideali, siamo oppressi da un sistema economico malato che ci obbliga a rubarci la vita l' uno con l' altro.

Io non ho inventato questo mondo, ma così com' è non lo accetto!

Se permetti, faccio un tentativo per cambiarlo.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
fai pure i tentativi che ritieni di dover fare però ti confesso di non capire dove ho sbagliato nel dirti quello che t iho detto
Io in sintesi ho voluto far presente che sono più utili i traders che tanti interventi di incapaci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto