avantage66

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ringraziando anticipatamente per le risposte vi sottopongo il mio quesito: E' da un po' che vogliamo cambiare l'amministratore ma non vi riusciamo perché nelle votazioni assembleari abbiamo la maggioranza dei presenti ma no quella dei millesimi. Tra un po' vi sara' la nuova assemblea e saremo da capo. Questa volta, nel rendiconto 2013 abbiamo trovato aumenti abnormi per le spese fisse dell'acqua (nolo contatore, differenza quadratura bollette). Nessuno ci ha avvisato di questi aumenti nel corso dell'anno (4 bollette). I morosi del pagamento spese condominiali sono aumentati di numero ed e' aumentata la cifra totale degli insoluti. L'amministratore lascia a noi la decisione di cosa fare ... Attendo fiducioso una risposta. Grazie​
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa si può rispondere a questo quesito? Se non avete la maggioranza dei millesimi non c'è alcuna altra possibilità. a meno che tu non voglia ricorrere al giudice perchè era dovere dell'amministratore non fare passare sei mesi di insoluto senza fare il decreto ingiuntivo e farvi trovare con questo numero elevato di debitori. Ora sta davvero a voi. Potete fare come dice l'amministratore e decidere del destino dei condomini morosi o ricorrere in giudizio e fare decadere per questi motivi l'amministratore.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
... tenendo conto che l'amministratore che non provvede al recupero dei crediti verso i condomini morosi deve rispondere personalmente con i "suoi" soldi.
 

avantage66

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, potrei sapere gli estremi della legge in cui si parla dei 6 mesi di tempo concessi all'Amministratore per far fare i decreti ingiuntivi ai morosi ??
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Art 1130 cc;

10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.

Si spera quantomeno in pareggio e che tutti i condomini abbiano pagato le loro quote.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio amministratore, da oltre tre anni, non convoca l'assemblea annuale e non presenta il rendiconto "annuale". si giustifica con il fatto che mensilmente presenta le spese per il pagamento e che all'assemblea non partecipa più nessuno o un numero ridotto di condomini. I condomini : "dormono"!
Cosa fare?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore non può trincerarsi su queste scuse ed è passibile di revoca,

Art. 1129 cc;
La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma, del presente articolo, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, il ripetuto rifiuto di convocare l'assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri casi previsti dalla legge;
...
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
...l'amministratore che non si adopera per il recupero dei crediti verso i condomini morosi, nei termini previsti , rischia di dovere rispondere pecuniariamente della sua colposa omissione con il suo patrimonio personale .
be, questa affermazione esposta un po' meglio ( ma credo che era quello che volesse dire MM ) ci sta
il comportamento dell'amministratore, nel rapporto interno con la collettività dei condomini che lo ha nominato deve anche coincidere con la “diligenza del buon padre di f.
Ed è sicuramente ravvisabile colpa a suo carico aver omesso un' azione giudiziaria tendente al recupero del credito nei confronti di un condomino moroso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto