U

User_21955

Ospite
Buongiorno.
ll nostro amministratore condominiale è da tempo latitante, non risponde al telefono, alle email e alle raccomandate. E' da più di un anno che non convoca assemblee.
Vorremmo far convocare un'assemblea, con lui presente, proprio per avere spiegazione del suo comportamento e sopratutto per avere la situazione contabile del conto corrente condominiale, da lui gestito e del quale non abbiamo mai avuto un rendiconto (sappiamo che ci dovrebbe essere qualche migliaio di euro):risata::risata:
Come possiamo fare per indurre questo amministratore ad essere presente all'assemblea?
Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Non potete obbligare l' amministratore ad essere presente.

Vi consiglio di convocare un' assemblea, di nominare un' altro amministratore che vi aiuti a quadrare i conti del condominio, ed eventualmente a calcolare quanto vi è stato sottratto.
 

mateolo

Nuovo Iscritto
Art.1129 - Nomina e revoca dell'amministratore - Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea.
Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'articolo 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità.
La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.

Non potete obbligare l'amministratore ad essere presente ma sicuramente è venuto meno la fiducia nei suoi confronti.
Il mandato all'amministratore non è eterno ma se nessuno di Voi condomini fa qualcosa lui continua ad essere in carica. Pertanto Vi consiglio di chiedere all'amministratore con raccomandata A/R di convocare una riunione di condominio rispettando quanto previsto dall'art. 66 disp. attuative ponendo come ordine del giorno: nomina nuovo amministratore. Nel caso in cui non Vi risponda avete il pieno diritto di fare l'assemblea senza di lui, nominare un nuovo amministratore al quale poi darete incarico di recuperare informazioni e soprattutto i vostri fondi agendo anche legalmente se sarà il caso.
A Vostra disposizione per qualsiasi info.
Amedeo Principe
Ottaviano NAPOLI
 
U

User_21955

Ospite
Ma se l'amministratore non convoca almeno una volta all'anno l'assemblea per esibire ai condomini consuntivo e preventivo, non decade automaticamente trascorso l'anno?
Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' amministratore in carica non decade mai.
L' amministratore in carica può soltanto essere sostituito da un altro amministratore.

Pertanto attivatevi per cambiare, se non vi piace la vostra attuale organizzazione del condominio.
 

Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Niente da dire quanto al mio amministratore. In questi anni ha dimostrato di essere efficiente. Tuttavia per problemi legati allo stabile senz'altro, dall'autunno scorso non è più stata indetta un'assemblea. Non ancora ricevuto il consuntivo per il 2017 e il preventivo 2018 con la rateizzazione. Sono preoccupata. Ho telefonato e non mi rilasciano informazioni. Io ho pagato regolarmente le rate richieste per il 2018.
Vorrei sapere cosa ho diritto di chiedere e di sapere. Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto