Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera

Purtroppo accade anche che una persona onesta, ma solitaria, ci lasci

Il parroco ha saputo del decesso, avvenuto in ospedale ed ancora nessun parente ha reclamato la salma

Non abbiamo la possibilità di entrare nel suo ufficio, che era anche la sua abitazione, perchè non ci consegnano gli effetti personali

Tra tutti, nel nostro condominio raggiungiamo 300mm e non conosciamo recapiti degli altri proprietari perchè le altre abitazioni sono affittate a famiglie non UE : gli affitti erano controllati, pare con delega, dall'amministratore

Cosa suggerisce la legge per nominare un nuovo amministratore in casi simili?

Uno dei condomini, in passato, ha avuto questa esperienza che però assumerebbe temporaneamente in attesa di normale assemblea : come possiamo rendere "legale" questa investitura, per recuperare quanto deve poi essere riconsegnato al condominio e al suo amministratore?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ci sono 700m/m di sconosciuti, che in passato ricevevano gli affitti dall’amministratore, presumo che alla scadenza dei versamenti, non ricevendo nulla dall’amministratore, si faranno vivi con qualcuno.

Che un condomino venga incaricato di fare temporaneamente le funzioni può essere utile e anche se non avete la maggioranza , non credo che qualcuno contesterà la cosa. Meglio se sono in due.

Il vero problema è invece ottenere l’accesso al domicilio ufficio del defunto, per recuperare la documentazione condominiale. Credo occorra sentire qualche autorità, e l’incaricato farebbe bene a farsi accompagnare da un altro condomino-testimone
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Due settimane sono un lasso di tempo troppo breve per risolvere un problema del genere.
innanzitutto con il decesso dell'amministratore il mandato si è risolto, non c'è bisogno di inviare alcuna comunicazione di revoca del mandato da parte dall'assemblea condominiale.
Se i condomini sono più di 8, ma secondo me, in questa circostanza, anche se sono meno possono rivolgersi al giudice del tribunale per la nomina di un amministratore giudiziale, il quale rimarrà in carica 1 anno, e poi dovrà essere rinnovato o sostituito secondo le norme vigenti in materia.
L'amministratore giudiziale saprà come comportarsi per ottenere i documenti giacenti presso l'abitazione dell'amministratore defunto. Saprà, prima ancora di avere accesso ai documenti amministrativi del condominio, come trovare i nomi dei proprietari degli appartamenti presenti nel condominio ed inviare a loro la comunicazione di convocazione dell'assemblea.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Passeranno mesi se non anni
Guarda che con i poteri concessi dal giudice l'amministratore giudiziale, disponendo di numero di Foglio e di numero di Particella (che individua il fabbricato condominio) risale ai proprietari, ed ai loro CF , delle unità abitative che hanno gli stessi numeri individuativi catastali iniziali. Poi fa uno storico di residenza di ciascun proprietario ed arriva all'indirizzo a cui mandare la convocazione dell'assemblea. I costi di queste ricerche le mette in bilancio.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda che con i poteri concessi dal giudice l'amministratore giudiziale, disponendo di numero di Foglio e di numero di Particella (che individua il fabbricato condominio) risale ai proprietari, ed ai loro CF , delle unità abitative che hanno gli stessi numeri individuativi catastali iniziali. Poi fa uno storico di residenza di ciascun proprietario ed arriva all'indirizzo a cui mandare la convocazione dell'assemblea. I costi di queste ricerche le mette in bilancio.
Dubito che chi ha scritto qui si voglia smenare
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie per i preziosi suggerimenti : è periodo "tranquillo" e tutti noi vogliamo dare una svolta alla situazione, prima di rincorrere eventuali non-desiderate pendenze

grazie anche a @Yopy : abbiamo un condominio, per fortuna isolato, che sembra il suo clone: hai espresso esattamente i suoi pensieri e le sue personali insuperabili criticità - possiamo capire

io credo nella buona volontà e nella democrazia: con quanto avete riportato, ascoltando anche i pessimisti e le minoranze, penso che potremo risolvere la questione entro settembre

personalmente, ho solo il dubbio che la questione possa essere risolta rapidamente con la banca: ciò significherebbe che qualcuno dovrà anticipare i primi urgenti pagamenti condominiali, giusto ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Guarda che con i poteri concessi dal giudice l'amministratore giudiziale, disponendo di numero di Foglio e di numero di Particella (che individua il fabbricato condominio) risale ai proprietari, ed ai loro CF , delle unità abitative che hanno gli stessi numeri individuativi catastali iniziali. Poi fa uno storico di residenza di ciascun proprietario ed arriva all'indirizzo a cui mandare la convocazione dell'assemblea. I costi di queste ricerche le mette in bilancio.
L’ho fatto io dopo che era stato esautorato l’amministratore in carica, e nel giro di qualche giorno ho avuto l’elenco dei titolari condomini

ho solo il dubbio che la questione possa essere risolta rapidamente con la banca:
Può darsi che un paio di condomini, autorizzato dagli altri aprano un conto provvisorio dove versare quote di contributi per saldare le pendenze
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema che siete in 300 millseimi pertanto non potete in teoria nominare un nuovo amministratore anche se??? forzando la cosa potreste fare cosi.
La normativa prevede che l'amministratore può essere rimosso in qualunque momento e senza ragione in che modo, chiedere tramite raccomandata una riunione straordinaria da fare entro 30 g.g. dalla ricezione della raccomandata ( per dare un temine ) con l'ordine del giorno rimozione e nomina nuovo amministratore e che se non verrà fatta sarete costretti a riunirvi in autoconvocazione il tutto inviato all'amministratore, che poveretto non rispondendo vi autorizza implicitamente all'autoconvocazione, ma c'è ancora un'altro scalino da superare, l'autoconvocazione deve essere comunicata a tutti i proprietari delle abitazioni che se voi non conoscete gli indirizzi e l'amministratore defunto era il delegato gli avvisi li dovete mandare sempre al vecchio amministratore e affiggere l'avviso sotto all'androne per renderlo noto, l'inghippo dove è, che qualche proprietario potrebbe impugnare la convocazione in tribunale perché la riunione fatta cosi è annullabile ma non nulla pertanto fino a quando non viene dichiarata nulla il nuovo amministratore con la copia dell'autoconvocazione può andare in banca ecc. per continuare a pagare le bollette, e se qualche proprietario non rintracciabile dovesse dire, SI ,MA ecc. voi rifate la riunione con loro e regolarizzate il tutto ma almeno per il momento non vi trovate senza amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto