andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho questo problema.

Ogni anno l'amministratore di condominio ripartisce alcune voci nel bilancio preventivo dovute dai proprietari sui conduttori e il mio anziano inquilino, giustamente, mi contesta la richiesta che gli mando.

Ogni anno vado dall'amministratore e dopo una mezzoretta di discussione questo conferma le ragioni del mio conduttore ed aggiorna il riparto delle spese proprietà/inquilino solo per la mia posizione, e non per tutti gli altri, lasciando invariato il preventivo (non so se effettua le compensazioni nel consuntivo).

Quest'anno l'amministratore ha addebitato agli abitanti, quindi conduttori inclusi, spese per circa 5000 euro relative al rifacimento di parte della fognatura e l'inquilino solerte mi ha subito contattato.

In assemblea tutti stanno zitti perché questo atteggiamento avvantaggia i proprietari non residenti (l'90%) come me, nel silenzio del restante 10%, ma mi sono stufato di fare ogni anno lo stesso iter e poi, a parte questo, mi sembrerebbe una vera e propria truffa.

1) Che cosa posso fare in assemblea?

2) Far notare all'amministratore che il bilancio preventivo è errato nei riporti chiedendo all'assemblea di non approvarlo?

3) E poi, se viene comunque approvato?

4) Posso far mettere a verbale che le ripartizioni sono, per me, errate?


Come si risolve questa situazione?

Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
aggiorna il riparto delle spese proprietà/inquilino
L'amministratore non è tenuto a suddividere le spese tra il condòmino/proprietario/locatore ed il suo inquilino. Perché il Condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i singoli condòmini e i loro conduttori.

Vi sono degli amministratori che fanno il riparto, su richiesta del condòmino ed addebitandogli il servizio.
Se questo è il tuo caso, fai bene a contestare l'operato dell'amministratore. Se lui non è affidabile puoi sollevarlo dall'incarico e far eseguire i conteggi da un consulente di tua fiducia.

Devi comunque pagare interamente le spese condominiali (regolarmente approvate dall'assemblea) al Condominio, e poi ti rivali sul tuo inquilino per la quota di sua spettanza.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore non è tenuto a suddividere le spese tra il condòmino/proprietario/locatore ed il suo inquilino. Perché il Condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i singoli condòmini e i loro conduttori.

Vi sono degli amministratori che fanno il riparto, su richiesta del condòmino ed addebitandogli il servizio.
Se questo è il tuo caso, fai bene a contestare l'operato dell'amministratore. Se lui non è affidabile puoi sollevarlo dall'incarico e far eseguire i conteggi da un consulente di tua fiducia.
Chiede annualmente 70 euro, senza fattura, per ripartire tra proprietà/inquilino
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Considerando che il pagamento delle spese condominiali spetta al proprietario, il quale si rivale sull'inquilino ma solo sulle spese di sua spettanza, non capisco, visto il tuo grado di insoddisfazione, perché continui a dare questa incombenza all'amministratore. Incarica un professionista di tuo gradimento che farà il lavoro per te.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quest'anno l'amministratore ha addebitato agli abitanti, quindi conduttori inclusi, spese per circa 5000 euro relative al rifacimento di parte della fognatura e l'inquilino solerte mi ha subito contattato.
La suddivisione delle spese tra proprietà e conduttore è questione comunque sempre spinosa. Non sorgono dubbi sulle spese ordinarie cosiddette di gestione.

Ma alcune voci possono stare da una parte o dall'altra.

Certo un rifacimento di parte della fognatura per 5000€ appare da dietro lo schermo del ns PC una spesa straordinaria: ma se fosse stata causata da ostruzioni provocate dai residenti, con successiva necessità di disotturazione, che solitamente induce altri danni?

Altra voce per me di dubbia assegnazione, è quella delle spese di amministrazione: è in genere un obbligo di legge, cura la gestione dei servizi condominiali, e relativi adempimenti fiscali richiesti al condominio. Perchè la prassi allochi tali spese come oneri della proprietà, per me è piuttosto un mistero storico.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiede annualmente
Anche se chiedesse di meno e fatturasse regolarmente io non lo pagherei per un servizio inutile, visto che sbaglia i conteggi.

Non hai detto che tipo di contratto hai stipulato col tuo inquilino: concordato oppure libero. A seconda della tipologia contrattuale può cambiare il criterio di ripartizione degli oneri accessori tra locatore e conduttore. E puoi occupartene tu, discutendone direttamente con l'inquilino senza coinvolgere altri.

Per avere un'idea dei criteri di ripartizione puoi far riferimento alla tabella ministeriale (All. D al D.M. 16/01/2017):
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto