adimecasa

Membro Storico
Professionista
Un condomino, con più immobili alcuni in Leasing. risulta moroso, non vuole comunicare i dati degli immobili onde poter certificare le proprietà, quali responsabilità ha, l'amministratore nei confronti degli altri condomini?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non ha responsabilità nei confronti degli altri condomini, ma deve agire come il Codice Civile prevede;

cc art 1130. Attribuzioni dell'amministratore
L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
....
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l’amministrazione acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
come acquisire le info catastali senza delega
Qualsiasi professionista dovrebbe sapere come si fa anche senza avere la delega del condomino, infatti l'art. 1130 cc prevede questa facoltà.
Io non sono amministratore e non sono interessato ad ottenere dati di altri condomini, ma l'amministratore dovrebbe conoscere il procedimento, p.es. rivolgendosi ad un legale oppure ad un tecnico edile abilitato che ha la facoltà di accesso a tutti i dati.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
non è la delega del condominio, che occorre all'ufficio dell'agenzia del territorio, ma la delega del condomino
Infatti se leggi bene ho scritto condomino e non condominio,

- Qualsiasi professionista dovrebbe sapere come si fa anche senza avere la delega del condomino, ...

Comunque per il professionista non è necessaria in quanto i dati catastali sono iscritti nei Pubblici Registri, per cui visibili ed ottenendone copia senza delega.
Pensa che un mio conoscente professionista del settore, abitante in una città differente dalla mia, ha ottenuto i dati catastali (visura) del mio appartamento, conoscendo solo il mio nome e non quello di mia moglie comproprietaria e poi me li ha inviati a casa in formato PDF.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti la planimetria non è compresa nei dati che deve ottenere l'amministratore per formare l'anagrafe condominiale. :)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Strano però! Non è vero? Eppure quando vi sono delle ristrutturazioni va' informato l'amministratore, il quale dovrebbe essere il garante della regola d'arte visto che se il palazzo crolla e' lui il primo che cercano. A dire il vero le planimetrie di tutto l'edificio sono allegate al regolamento di condominio in possesso dell' amministrazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto