1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silvia80

    silvia80 Nuovo Iscritto

    buona sera a tutti !!! dove arrivano le responsabilita di un amministratore che per 5 anni non si fa pagare il condominio da un inquilino e dal rispettivo proprietario?
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    L' amministratore agisce a nome e per conto dell' ente condominio.
    Le sua responsabilità, pertanto, non sono mai dirette (poichè è il condominio che è direttamente responsabile), ma solo indirette, in caso l' amministratore non abbia agito in modo conforme ai suoi compiti, ossia utilizzando gli strumenti che la legge gli fornisce per chiedere al condòmino di pagare le spese condominiali.

    E' opportuno precisare che le responsabilità dell' amministratore non sono mai attribuibili in modo automatico; esse devono essere dimostrate, ed è solo una sentenza di un giudice che può riconoscerle.

    Per finire, l' amministratore non ha alcun titolo per agire coattivamente nei confronti dell' inquilino, ma può agire soltanto nei confronti del proprietario, poichè quest' ultimo è il soggetto obbligato a pagare le rate condominiali approvate con delibera dai condòmini.
     
    A agostino070740 piace questo elemento.
  3. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Cara silvia,fermo restando quanto detto dal guru,aggiungo quanto segue circa la normativa (codice civile) che regola il caso.
    Art.1130 cod.civ. - "L'amministratore deve: ....................................
    3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni."
    Art.1131cod.civ. -" .......................L'amministratore che non adempie quest'obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni."
    In base poi all'art. 63 disp.att.: "Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore può ottenere decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione".
    Pertanto alla luce di quanto precisato saprai regolarti.
    Ciao.
    Gatta
     
    A silvia80 e agostino070740 piace questo messaggio.
  4. silvia80

    silvia80 Nuovo Iscritto

    Buon giorno! vi ringrazio entrambi per le risposte e per l'attenzione datami, spero di parlare d'altro d'ora in poi e di risolvere l'infinita di problemi che sto avendo dopo questa compravendita,proprietario troppo furbo di comune accordo con l'agenzia immobiliare (associazione a delinquere) inquilino moroso con sfratto in corso e con figlio trentenne agli arresti domiciliari, mi sa tanto che ho preso una fregatura!:rabbia:

    Aggiunto dopo 44 minuti :

    Buon di ! io so,ma forse mi hanno informato male, che lui poteva emettere un ingiunzione tramite una semplice raccomandata al proprietario senza chiedere il parere all'assemblea condominiale, questa cosa per ben 5 anni non è stata fatta, l'amm. ha fatto gravare sul resto del condominio le spese del moroso per 5 anni, ora quando riusciro ad entrare in posseso dell'appartamento il resto dei condomini vorrà da me il saldo perchè, lui gli ha detto che spettano a me..:rabbia:
     
  5. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    certo che l'amministratore puo' emettere decreto ingiuntivo nei confronti di chi non paga le rate condominiali e senza l'approvazione dell'assemblea.
    se non lo fa e' un cattivo amministratore.
    diciamo che tu in qualita' in nuovo proprietario sei tenuto a pagare le rate non pagate degli ultimi due anni indietro
    dal tuo rogito e poi puoi rivalerti giudizialmente sul vecchio proprietario.
    ma se questo non paga da 5 anni, mica li devi pagare tutti tu.
    scherziamo???
     
    A silvia80 e agostino070740 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina