DANIELA BERETTA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a a tutti coloro che supportano il forun con preziosi consigli.....sono praticamente sola contro amministratore e condominio,domandona: come agire contro amministratore che si nega,non risponde a mail-fax-tel esiste un albo a cui appellarsi?
per cercare di risolvere civilmente dei problemi di infiltrazioni dal tetto,rifatto 6 anni fa senza smontare le scossaline delle finestre velux esistenti ma utilizzando fogli di catrame,mi ritrovo dopo perizia a mio carico ad avere infiltrazioni provenienti da 4 su 7 finestre. chiedo che venga rifatto lavoro a regola d'arte disposta anche a sostituire i velux (nb avevo pagato ben 600€ oltre ai millesimi x volonta del condominio e x quieto vivere)
ora oltre a non riconoscere il danno,aver tentato 2 volte la conciliazione(amministratore non si è presentato..da 2 anni non riesco a sbloccare la situazione..
c'è soluzione o devo aspettare il giudizio biblico..........
aspetto fiduciosa le vostre osservazioni
grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere è necessario stabilire con perizia, se le infiltrazioni sono cagionate dai velux o dal rifacimento del tetto, nel primo caso è compito tuo, nel secondo del condominio.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Buongiorno,
intanto c'è da accertare il nesso di causalità fra i lavori e le infiltrazioni. Se prima dei lavori le velux non perdevano, e dopo i lavori hanno manifestato dei problemi, esistono serie possibilità che i due fatti siano correlati. Poi, dal punto di vista giuridico, tu sei la persona danneggiata ed il condominio, o terzi soggetti da questo incaricati, sono i responsabili.
Se disponi già di una perizia che accerti la responsabilità del condominio in riferimento ai fatti di cui sopra, diventa molto semplice: raccomandata a/r all'amministratore dove lo metti in mora, gli dai una scadenza (breve), precisando che successivamente a quella data provvederai a spese tue alla riparazione necessaria, per poi addebitare i costi "a consuntivo" al condominio, oltre a danni, maggiorazioni per l'urgenza e quant'altro.
Secondo me risponde.
Se hai bisogno ti preparo una bozza "convincente"
Saluti
 

DANIELA BERETTA

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho una perizia dettagliata oltre che fotografica da parte del perito da me interpellato,l'anno scorso c'è stato un incontro con direttori dei lavori di ripristino tetto,sostengono che è dovuto ai velux vetusti...hanno 18 anni ma sono ben tenuti.il perito ha precisato che probabilmente hanno eseguito lavori al risparmio non hanno infatti smontato le scossaline,ma posizionando la guaina a caldo spiattellando i bordi di scolo dell'acqua cosi' dopo qualche anno sono iniziate le infiltrazioni.avevo richiesto alla stessa ditta il ripristino,loro lo quantificano 4oo euro x velux ma nonostante la garanzia che in genere hanno le coperture di 10 anni non rispondono.....alla mia richiesta di rimborso provvedendo io stessa a sostituzione e nuova sigillatura prima volevano rimborsare 1400 euro poi siccome gestisce tutto l'amministratore alla mia ulteriore richiesta non ha piu risposto,questo è il calvario
 

DANIELA BERETTA

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie .....professore della casa,ben volentieri.
credo di aver mandato almeno 5 RR,innumerevoli fax,ci sono stati 2 incontri negli uffici dell'amministratore,1 lettera del mio legale
seguita da un assemblea straordinaria,presenziai con tutte le foto e documentazione mi hanno taciuta perchè a parere dello zoccolo duro non esaustiva.quando da almeno un anno i consiglieri erano al corrente.ho richiesto mediazione e se per ben due volte non si presenta ne come amministratore del condominio ne a livello personale.........penso di aver fatto abbastanza senza ottenere nulla
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie .....professore della casa,ben volentieri.
credo di aver mandato almeno 5 RR,innumerevoli fax,ci sono stati 2 incontri negli uffici dell'amministratore,1 lettera del mio legale
seguita da un assemblea straordinaria,presenziai con tutte le foto e documentazione mi hanno taciuta perchè a parere dello zoccolo duro non esaustiva.quando da almeno un anno i consiglieri erano al corrente.ho richiesto mediazione e se per ben due volte non si presenta ne come amministratore del condominio ne a livello personale.........penso di aver fatto abbastanza senza ottenere nulla
A questo punto non ti rimane che la strada Giudiziale, perchè la maggioranza (da quanto scrivi) non è assolutamente disposta ad approvare una spesa per le infiltrazioni, quindi non puoi mettere a carico del condominio questa spesa se non è approvata a consuntivo.
A questo punto il Giudice probabilmente (direi sicuramente) nominerà un CTU per valutare se le infiltrazioni sono dovute (come dice il tuo perito tecnico) al lavoro effettuato male sul tetto, oppure se dipende dalla vetustà dei velux.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, i velux sono stati installati dall'origine o successivamente (magari tagliando una parte di tetto)?
A mio modesto parere, se l'installazione dei velux è successiva alla realizzazione del tetto (ed è installazione "personale") non credo che il condominio debba sobbarcarsi una spesa del genere.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto