wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, chiedo il vostro parere su una situazione assai poco chiara.
Un condomino decide di installare un montascale e di costruire un balcone dove il suo appartamento presenta una finestra. Viene convocata un'assemblea in cui si chiede che l'interessato presenti i progetti dettagliati delle due opere, per poter essere vagliati ed eventualmente approvati. Il condomino recapita all'amministratore un pieghevole della ditta di montascale come unico materiale in visione, ma non si presenta in assemblea e convince la maggioranza dei condomini a boicottare la riunione, che non raggiunge il numero legale.
La settimana seguente il condomino dà inizio ai lavori (entrambi, nonostante la tipologia sia parecchio diversa e probabilmente anche le procedure per avviarli) esponendo una lettera in cui dichiara che i lavori sono stati approvati dall'assemblea (ma non cita alcuna data).
L'amministratore per ora non si muove, dicendo che ogni condomino dovrà "eventualemente" tutelare i propri interessi in sede legale.
Non mi è chiaro quale sia il ruolo dell'amministratore in una simile situazione e cosa è ragionevole chiedergli di fare a tutela del condominio tutto.
Ringrazio fin d'ora chi avrà la gentilezza e la pazienza di rispondere (la competenza dei nostri esperti è evidente a chi - poco o tanto - frequenta la community!). Grazie di cuore:amore:
Wally
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere il condomino ha ragione da vendere così pure l'amministratore, infatti non serve nessuna autorizzazione per la costruzione di un montascale ne per la realizzazione di un balcone, purchè ci siano le relative autorizzazioni comunali richieste (ossia tutto sia a norma), ma che al condominio non interessano per nulla.

Codice Civile - Art. 1102 Uso della cosa comune
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

Codice Civile - Art. 1121 Innovazioni gravose o voluttuarie
Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.
Se l'utilizzazione separata non è possibile, l'innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l'ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa .
...


Eventualmente se ne avete avuto danno, potreste ricorrere all'Autorità Giudiziaria e far rimuovere i manufatti.
.... non ci penso neppure, ma un Giudice farebbe rimuovere un montascale necessario ad un disabile od a chi ne ha bisogno, oppure un balcone perfettamente a norma?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
sarà pur vero quanto scrive condobip, ma a me sembra che un buon amministratore debba dare risposte convincenti ai condomini e non fomentare liti
In effetti forse l'amministratore non ha fornito una risposta convincente, ma anche i condomini che non si presentano all'assemblea appositamente convocata hanno un po di responsabilità, dove l'amministratore poteva (forse) spiegare, per questo motivo immagino che Wally abbia rivolto un quesito a questo Forum, in assemblea era sufficiente che l'amministratore dicesse ai condomini che la messa in opera di un montascale non è vietata e non occorre l'assenso dell'assemblea, salvo non sia vietato dal Regolamento Condominiale Contrattuale, e che ovviamente tutta la costruzione sia effettuata a regola d'arte e con le normative vigenti.
 

hanton21

Membro Assiduo
qualsiasi lavoro che implichi usi et abusi di parti condominiali DEVE essere approvato in una assemblea ordinaria o straordinaria : debbono essere chiarite le modalita' e prodotte le prove della necessita' di esecuzione dei lavori.....domanda : CHI paghera' il montascale ?
 

Acacerulen

Membro Ordinario
L'amministratore per ora non si muove, dicendo che ogni condomino dovrà "eventualemente" tutelare i propri interessi in sede legale.
Non mi è chiaro quale sia il ruolo dell'amministratore in una simile situazione e cosa è ragionevole chiedergli di fare a tutela del condominio tutto.

Wally
simile la mia situazione, dovevo sostituire la condotta idrica addutrice alla mia abitazione interrata nel sottosuolo, ho comunicato all'amministratore cond. con una relazione sintetica dei lavori da fare. Non ho però chiesto l'autorizzazione perchè erano lavori senza conc. edilizia, primari per l'abitazione (cond. orizzontale) e a mie spese così come previsto dal 1102 c.c. Ho eseguito i lavori. Mi ha risposto l'amministratore dicendomi che dovevao avere l'autorizzazione del condominio e addiritura telefonava alla ditta esecutrice di interrompere immediatamente i lavori a me invece spediva un telegramma. Mi inviava poi una lettera nel quale mi chiedeva il tipo di lavori da fare il cemeto utuilizzato in funzione dei carichi ammissibili le modalità di realizzazione. Stiamo parlando di condotta in polietilene di circa 2.5 centrimetti nel sottosuolo condominiale in sostituzione di quella precedente deterioratasi. Io credo che non occorra nessuna autorizzazione ma ancor di più in merito l'assemblea non può decidere e che mi lascia senz'acqua ? poi l'amministrazione non può rilasciare autorizzazioni di nessun tipo e neppure l'assemblea, può quest'ultima deliberare un uso non corretto delle pertinenze condominiali e se il condomino non aderisce alle decisioni assembleari si può far causa al condomino. E' così ?
 

hanton21

Membro Assiduo
condo : sì ..se ne dimostra la necessita' effettiva con documenti MEDICI acclusi ....e' paraplegico ? handicappato ?altro impedidimento ? o mi e' sfuggito qualcosa ?nei casi teste' citati potrebbe invocare la installazione di un ascensore ....carissimo "condo" hai mai visto come si riduce una scala normale di palazzo normale con un montascale ? se ,peercaso, devi trasportare una carrozzina da bambini...non passi piu' ! prova a farti mandare un depliant di motascale e provo a fare un calcolo di ingombri etc ....io il montascale montato e,mai funzionante, l'ho visto....!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
condo : sì ..se ne dimostra la necessita' effettiva con documenti MEDICI acclusi ....e' paraplegico ? handicappato ?altro impedidimento ? o mi e' sfuggito qualcosa ?nei casi teste' citati potrebbe invocare la installazione di un ascensore ....carissimo "condo" hai mai visto come si riduce una scala normale di palazzo normale con un montascale ? se ,peercaso, devi trasportare una carrozzina da bambini...non passi piu' ! prova a farti mandare un depliant di motascale e provo a fare un calcolo di ingombri etc ....io il montascale montato e,mai funzionante, l'ho visto....!
Secondo l'art 1102 cc non è necessario dimostrare nulla, l'importante è non impedire agli altri condomini di farne uso della scala secondo il loro diritto, comunque le norme e misure da garantire sono quelle previste dalla Legge, vedi;
regolamento legge 13 (barriere architettoniche)
(minimo 80 cm) per cui il passeggino ci passerà di sicuro.
 

hanton21

Membro Assiduo
boh ! generalmente i costruttori risparmiano e le scale (generalmente) non eccedono il metro....togli il montascale e...voila' ....ma bando alla polemica:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto