ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
A fronte di un intervento di manutenzione straordinaria, il nostro amministratore interno ci ha fatto prima formulare una specifica, che lui ha pienamente condiviso, e sulla base di essa ci ha fatto richiedere offerte ad un paio di ditte, oltre all'offerta di una ditta portata da lui stesso. E' risultata più economica e quindi accettata questa sua ditta che però ha effettuato il lavoro in maniera non conforme alla specifica, creando i presupposti per un futuro aggravamento del danno, oggetto della riparazione, e per nuovi costi da affrontare fra qualche anno.
Poiché questo amministratore è stato più volte richiamato da me e da un altro condomino al rispetto di questa specifica, alla luce di precedenti esperienze similari, mentre gli altri sono rimasti religiosamente in silenzio, chiedo ai veterani ed ai più esperti cosa ci consente di fare la legge per tutelarci nella futura (ma credo prossima) riparazione di questo danno da lui sottovalutato e volutamente mal eseguito in contrasto con la specifica.
Credo che sia un argomento che capita spesso in molti Condominii e che sarebbe bene dibattere ed evidenziare.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1-Contestare il lavoro anche giudizialmente

2-Nominare un Responsabile/Direttore Lavori (tecnico professionista)

Entrambe implicano esborsi ulteriori e la 2 solo per il futuro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene @Dimaraz, i lavori devono essere eseguiti sotto la supervisione di un incaricato responsabile, generalmente un tecnico, direttore dei lavori.
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate il ritardo con cui torno a scrivere ma val la pena riportare alcuni passaggi importanti che possono servire di esperienza per il futuro ad altre persone.
1- Premesso che volevo fare tutto in regola, anche senza ricorrere ad un direttore lavori dal momento che la spesa da sostenere era di 2.000 euro e le modalità di esecuzione del lavoro erano state ampiamente discusse e concordate da oltre un anno, trovandomi di fronte a un Condominio prevalentemente dormiente, che non vede di buon occhio i tipi attenti e precisi come me, perché adotta la filosofia del vivi e lascia vivere, sono stato costretto a dare fiducia a questo amministratore interno (che poi alla fine ha fatto come meglio ha ritenuto, presumo nell'interesse suo) e quindi abbiamo versato le quote comprensive di IVA.
2-A lavoro iniziato, vedendo l'inadeguatezza del modo di operare, ho fatto sospendere i lavori; quindi lui (l'amministratore) ha indetto una riunione coi condomini ad insaputa mia e di altri due, ha detto loro (come poi mi hanno riferito) che aveva già parlato con me e che perciò li informava che, per poter eseguire il lavoro per come concordato, occorreva una integrazione di 100 euro, che ovviamente gli hanno concesso.
3-Il lavoro è ripreso ma ha giocato d'inganno e l'ha fatto eseguire come lui aveva in mente sua deciso da tempo nonostante io l'avessi nuovamente diffidato.
Vi sarebbero tutti i presupposti per una azione legale ma non ne vale la pena.
4-Ad oggi non ha ancora presentato la fattura per la quale ha già incassato pure l'IVA.
5-Non sta riscuotendo le quote per pagare le utenze (acqua, luce, pulizie, ascensore) e questo mi suona molto strano (sempre nel silenzio più assoluto di tutti).
6-L'unico a pormi il problema sono io che già è in rapporti tesi con questo pseudo-amministratore e quindi devo stare anche attento a non prestare il fianco per possibili provocazioni.
7-Aveva detto che avrebbe indetto l'assemblea di fine anno per il 15 di questo mese ma credo che non la farà perché non ha ancora consegnato il rendiconto annuale.
Avrei in mente alcune azioni da fare ma, vista l'apatia degli altri condomini, mi sarebbero utili e di conforto alcuni vostri consigli.
Grazie di cuore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
questo pseudo-amministratore e quindi devo stare anche attento a non prestare il fianco per possibili provocazioni.

In Condominio decide la maggioranza ...e se tu con gli altri 2 siete minoranza non avete speranze che si deliberi come aggrada a voi.
Ma se esistono abusi o irregolarità potete e dovete prima minacciare di citare in causa e poi agire in tal senso o facendo espressa denuncia (lavori in nero).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto