1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gusman

    gusman Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti!
    Da circa due anni ho ereditato una quota di un'appartamento sito in un condominio.
    preciso che questi si trova circa 1000 Km da dove abito.
    Dopo avere espletato la pratica di successione, ho più volte contattato l'amministratore sia telefonicamente che tramite email, al fine di avare una copia del bilancio preventivo e consuntivo.
    Purtroppo l'amministratore non ha mai soddisfatto questa richiesta accampando scuse poco plausibili, ad esempio: sostiene di non aver ancora completato la chiusura del bilancio dell'anno precedente.
    Premetto che non devo pagare le rate delle spese condominiali perchè tutti i proprietari dello stabile sono anche proprietari di una quota di negozi e garage affittati ( siti nelle stesso stabile) e che l'amministratore gestisce.
    Secondo voi come posso convincere o obbligare quest'ultimo a trasmettermi tale documentazione?
    E' corretto il comportamento dell'amministratore?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è corretto il comportamento dell'amministratore, in quanto all'atto della convocazione dovrebbe informarti (dato tu sei comproprietario) allegando un resoconto ed un preventivo per l'anno a venire, e se non lo fa lo puoi richiedere tu stesso, le eventuali pezze d'appoggio (documenti giustificativi delle spese effettuate), che tu chiedi però ti saranno inviate a tue spese.
     
  3. gusman

    gusman Nuovo Iscritto

     
  4. gusman

    gusman Nuovo Iscritto

    grazie, il problema è proprio questo: che l'amministratore non risponde ai miei solleciti, e visto la distanza da dove abito non mi è possibile recarmi personalmente presso il suo studio.
    Vale la pena di far intervenire un legale o posso usare altri mezzi?
    ciao
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Purtroppo, non hai altri mezzi visto che l'amministratore non risponde, puoi se vuoi impugnare le delibere se non sei stato avvisato delle assemblee.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    puoi chiedere la documentazione ai comproprietari dell'immobile se hai una quota le altre quote di chi sono, può darsi che tutta la documentazione venga spedita ad un comproprietario del posto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina