forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Da poco abbiamo cambiato amministratore, siamo un condominio di 50 persone abbastanza strane. Ora il nuovo amministratore è sin troppo intraprendente. Non perde occasione per farci spendere soldi inutilmente. Un mese fa ha chiamato i vigili del fuoco per una crepetta quasi inesistente e il giorno dopo è partita la messa in sicurezza, tutti si lamentano ma sotto sotto sono pecore. Nessun verbale dei vigili del fuoco, nessuna carta e la messa in sicurezza transenne etc etc ci arriverà il conto. Mi sono opposto in assemblea a questo schifo ma vorrei farlo in forma più pesante tramite vie legali. Come impugnare un verbale d'assemblea? E' stato chiaro sin da subito che quest'amministratore vuol guadagnare piu possibile nel piu breve tempo e io non voglio buttare i miei soldi inutilmente. PS la crepetta stava poi nel frontalino di un balcone che per legge è di proprietà sarebbe come mettere in sicurezza l'intero palazzo perche una tapparella potrebbe cadere
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se intendi i lavori vengono deliberati o ratificati con le dovute maggioranze ...hai voglia ad impugnare...butteresti soldi.
Comunque se intendi procedere perché vieni in un forum?
Devi trovarti un avvocato.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Si ma le delibere prese su beni di proprietà del singolo sono nulle, ecco perchè vorrei impugnare la delibera.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma le delibere prese su beni di proprietà del singolo sono nulle, ecco perchè vorrei impugnare la delibera.
Credo che se si dimostra che ne va della sicurezza del condominio, l'amministratore deve intervenire d'urgenza: l'addebito dei costi ai destinatari finali viene dopo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuro che il frontalino sia sempre di proprietà privata (del padrone del balcone) ?
La spesa per i frontalini dei balconi potrebbe essere ripartita fra tutti i condomini solo se fosse provata la loro funzione decorativa-ornamentale dell’intero edificio.
Quindi considerati "comuni" sarebbero soltanto gli elementi decorativi posti sul frontalino e non il frontalino stesso (inteso nelle sue connotazioni strutturali).
Quindi, nella maggioranza dei casi l’amministratore del condominio non ha competenza di intervento sul frontalino.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma le delibere prese su beni di proprietà del singolo sono nulle, ecco perchè vorrei impugnare la delibera.[/
QUOTE]
Ma che siano nulle od annullabili può sentenziarlo solo un Giudice...quindi, visto che sei deciso ad agire, non devi "perdere tempo" informando un forum ma dare incarico ad un avvocato.
Qui possiamo solo darti consigli sulla bade di descrizioni accurate o domande precise.

Ps.
Forse è il caso che prima di intraprendere cause che hanno costi inevitabili tu "minacci" azione in tal senso parlando vis-a-vis con l'amministratore spiegando le tue ragioni.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho segnalato la cosa in assemblea piu volte, sostenendo che se qualcuno non paga i lavori al frontalino non si può neanche perseguire penalmente per non aver pagato. E' come se durante la notte sostituisco 4 gomme lisce a una vettura e mi presento la mattina con il conto da pagare al proprietario . Cmq è una sentenza della Cassazione (sentenza 1156/2015) . Parliamo chiaramente di balconi aggettanti,con frontalini senza nessun effetto ornamentale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La spesa per i frontalini ........... fra tutti i condomini solo se fosse provata..........
Quindi .........
Quindi,........

.... Salvo l'assemblea deliberi concordemente un criterio diverso (io aggiungerei più pratico).

So che la teoria consolidata è quella su descritta: ma mi sono sempre chiesto chi sia stato questo emulo della filosofia neoscolastica a discernere e dedurre dalle poche indicazioni del c.c. una formulazione così analitica e soggetta ad un giudizio soggettivo come la valutazione ornamentale/decorativa.

Nella realtà, qualcuno mi dirà sbagliando, mi è finora sempre capitato che la manutenzione dei frontalini, con necessarie spese accessorie come il ponteggio, siano sempre state ripartite a millesimi, anche in considerazione del fatto che sono interventi difficilmente eseguibili singolarmente.

Stesso commento lo farei anche per i sottobalconi e la parte verticale all'interno dei balconi: trovo una vera sciatteria vedere facciate con riquadri di multiformi tonalità di colore; cosa inevitabile nel momento in cui la competenza e responsabilità sia considerata esclusivamente individuale. Anche la semplice uniformità ed ordine secondo me hanno valenza estetica ed ornamentale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto