1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Elegance

    Elegance Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti,

    ragazzi come si puo' fare in caso che l'amministratore non invii ne il consuntivo del 2011 ne il preventivo del 2012 delle spese condominiali ? Prima di risposte ovvie :^^:, e' stato gia' contattato, ma e' di difficile reperibilita' diciamo cosi con un eufemismo.
    Mi ritrovo nella condizione di non aver versato nessuna rata condominiale per il 2012. Cosa posso fare?

    Vi ringrazio molto in anticipo per qualunque risposta.

    Ele
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    Scusa la domanda ovvia, ma se tu, come gli altri non avete versato nessuna rata condominiale per il 2012, con quali soldi sono state pagate le spese ordinarie? :occhi_al_cielo:

    Diciamo quindi che questo sarebbe il secondo consuntivo che non presenta.

    Art. 1129 (Nomina e revoca dell' Amministratore)
    Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
    L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea.
    Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.

    Inviategli una raccomandata A/R nel quale gli richiedete la convocazione dell'assemblea entro 10 gg. come da art. 66 delle Disposizioni di Attuazione del codice civile, se non adempie entro i termini potete, sempre ai sensi dell'art. 66 autoconvocare voi stessi l'assemblea e prendere le decisioni del caso.

    :daccordo:
     
  3. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    E' un anno che non lo vedete e/o sentite?
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tipico caso di un "amministratore" che è fuggito con l'amante a Rio de Janeiro .... :risata: mollando lavoro e famiglia.
    Vi conviene fare come detto nel primo post e, se non risponde, convocarvi da voi un'assemblea e nominarne urgentemente un altro.
     
    A salvoxins piace questo elemento.
  5. Elegance

    Elegance Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per le risposte,

    devo pero' precisare una cosa. L'appartamento in questione non e' da me abitato, al momento e' sfitto. Risulta una seconda casa. Non e' nelle vicinanze e quindi non ho contatto con altri inquilini.
    Da soli non si puo' fare niente ?
    Qualche tipo di intimazione ?
    Con la riforma del condominio cambia qualcosa?
    Domande, domande, domande :confuso:
    Non vorrei trovarmi magari fra qualche tempo con un decreto ingiuntivo per pagare spese di cui non sono minimamente a consocenza.

    Ma in che schifo di paese viviamo, nessuna tutela, chiunque fa quello che vuole bah..... scusate lo sfogo

    Ele
     
  6. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Anche se gli altri appartamenti dovessero essere affittati, bisogna comunque contattare i proprietari.

    La richiesta dell'assemblea, ai sensi dell'art. 66 deve essere fatta da almeno 2 condomini che rappresentino 1/6 dell'edificio.

    L'amministratore per fare decreto ingiuntivo, dovrebbe prima rivolgersi ad un legale e presentarsi con un verbale da dove risultano approvati perlomeno a maggioranza i bilanci dell'anno passato (2012) e/o un preventivo dell'anno in corso (2013).
    Se dici che oltretutto è dal 2011 che non presenta bilanci, su cosa si baserebbe il Decreto?

    A mio parere, cerca di rintracciare qualche altro proprietario, senti se almeno con loro si è fatto vivo e inviategli una raccomandata per la convocazione dell'assemblea.

    E' vero che è una seconda casa, ma anche le seconde case hanno delle spese fisse di gestione, quindi mi informerei.

    Perdonami, ma che intendi per difficile reperibilità?
     
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo me l'amministratore segue un pò il carattere dei condomini. Non capisco il tuo sfogo non paghi le spese condominiali e ti lamenti?
    Avresti voluto un amministratore che al terzomese di insolvenza ti mandava un' ingiunzione di pagamento?
    E gli altri condomini cosa fanno? PAgano le loro quote oppure anche loro non pagano? Se è così si preparino a stare senza forza elettromotrice ed acqua potabile. Oppure stai parlando di un condominio di tutte seconde case?
     
  8. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao Luigi,

    si ma a mio parere la cosa è un pò strana, nel senso che è dal 2011 che l'amministratore non presenta bilanci.

    E' vero che è una seconda casa , però le spese fisse corrono ugualmente, se Elegance dice di non aver ricevuto nulla da pagare, mi sorge un piccolissimo dubbio :occhi_al_cielo:, sono state pagate? se sì, con quali soldi? Se invece non sono state pagate? L'amministratore che fine ha fatto?
    Ecco perche gli ho consigliato di contattare qualche altro condomino, o magari di andare a vedere di persona se le utenze sono attive. :daccordo:
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    può darsi che l'amministratore abbia un fondo cassa sufficiente per gestire queste annualità, se sei un condomino e hai lasciato la tua reperibilità, non preoccuparti, al momento opportuno si fara vedere per riscuotere gli arretrati ciao
     
  10. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi sembra la soluzione più saggia :daccordo:
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  11. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Hai già ricevuto molte idee dagli altri. Per evitare il rischio di cui sopra puoi scrivergli tu una raccomandata per autotutela (sottolineando l'autotutela) dove gli dici di non aver ricevuto nulla della rendicontazione condominiale per l'anno .... e di conseguenza di non aver potuto provvedere al pagamento delle rate condominiali, mai quantificate, per il periodo..., insomma ci scrivi le cose che hai scritto nel post. Elenca tutto (di non aver ricevuto convocazioni ad assemblee eventualmente convocate...), in modo, un domani, da avere le spalle coperte.

    Magari l'amministratore ha messo roba nella cassetta delle lettere dimenticando che tu non abiti lì. O sta solo cercando di far tornare conti gestiti male e che mai potranno tornare. E' capitato nella mia città lo scorso anno: alcuni condomini, gestiti dallo stesso amministratore, hanno scoperto che l'anno precedente nessuna delle fatture condominiali era stata pagata, e al tempo stesso non venivano presentati bilanci e rateizzazione delle spese. Misteri di amministratori... .
     
  12. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Aggiungo una cosa alla mia di poco fa: nella raccomandata chiudi chiedendogli di mandarti finalmente copia dei bilanci e la contabilizzazione di quanto da te dovuto così da poter provvedere.

    Non te li manderà, ma almeno tu potrai dire di averci provato. Ciao
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    mapei speriamo che sia almeno giovane:daccordo: ciao
     
  14. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si beh ... con i soldi dei condomini penso che faccia poca strada, specialmente se è giovane ... avesse distratto soldi da qualche banca, ma così li finirà subito e lei lo mollerà :risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina