Jann

Membro Attivo
Salve, l'amministratore dello stabile in cui vivo, è attivo soltanto per riscuotere le quote mensili, pagare luce scala (canalizzata nel conto corrente) e pagare con bonifico on line l'impresa di pulizie. Non si preoccupa minimamente (nonostante abbia fatto diverse segnalazioni (mail/whatsapp e verbalmente) delle parti comuni che stanno andando in rovina... Dal cancello arrugginito, porte contatori fradici di ruggine, pensilina del cancello con guaina tolta dal forte vento (il sotto è in legno!) cornicione e parti alte del fabbricato pericolanti. Domanda: Cosa posso fare per scrollarmi dalle responsabilità? Visto che non manca per me a fare i lavori? Grazie anticipatamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda: Cosa posso fare per scrollarmi dalle responsabilità? Visto che non manca per me a fare i lavori? G
E quali sarebbero le responsabilità dalle quali vuoi "scrollarti"?

Quelle che lamenti paiono più questioni "estetiche" che non causano problemi di incolumità alle persone e se vuoi darti da fare per sistemare la cosa hai 2 opzioni:
-chiedi che venga deliberata la sistemazione/sostituzione ponendo esplicita richiesta all'amministratore meglio se con altri proprietari con la stessa idea
-paghi di tasca tua una impresa che risolva.

Non è che l'amministratore si limita perché la maggioranza non è disposta ad aprire il portafoglio?
 

Jann

Membro Attivo
Certamente. L'amministratore si culla sulla mancanza di volontà dei condomini ad aprire il portafogli, ma non fa nulla per cercare di sistemare le cose. Non si tratta solo di estetica (anche se per me ha la sua importanza) ma anche di calcinacci pericolanti. E sìccome mi vorrei escludere da eventuali problemi anche penali... chiedevo come tutelarmi. Tutto qui...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma anche di calcinacci pericolanti
Se vi è pericolo per le persone devi sporgere denuncia presso l'Ufficio Edilizia Privata del Comune, Polizia Locale /Vigili.

Fai presente al vostro amministratore che pure lui verrebbe ritenuto responsabile in caso di incidenti a cose o persone...salvo che l'assemblea rifiuti con voto la sua proposta di riparazioni.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non si vedono le risposte che @Jann ha ricevuto. Forse non ne ha ricevute ? Di solito, in casi come questi, l'assemblea dei condomini prende atto del comportamento menefreghista dell'amministratore e lo sostituisce a maggioranza. Un solo condomino può fare ben poco, se non richiedere formalmente, tramite una raccomandata o una PEC all'amministratore, di far provvedere con urgenza alla riparazione delle parti pericolanti dell'edificio, cosa che può fare anche senza una delibera assembleare. Se poi non ha i fondi per farlo questo non lo so. Bisognerebbe sapere quanti proprietari ci sono, quando si sono svolte le assemblee ecc., cose che @Jann non specifica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto