U

User_54145

Ospite
Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi perché siete sempre stati una ricca fonte di informazioni attendibili che già nel passato mi è stata di grande aiuto. Spero inoltre che le risposte possano essere di interesse anche per altri lettori del forum.

Com'è noto, il decreto coronavirus ha posticipato al 30 Settembre 2020 il termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi. Per completezza d'informazione, aggiungo che personalmente uso il 730 pre-compilato debitamente aggiornato dei dati mancanti/incorretti.

Ciò premesso vengo ai miei dubbi/quesiti relativi al tema in oggetto.

[1] se ho inteso correttamente, non vi sono invece state proroghe in merito al pagamento IRPEF 2020, ossia debbo pagare il dovuto entro il 30 giugno 2020. E' corretto?

[2] se il punto precedente è corretto, allora ho il problema che espongo sinteticamente.
L'amministratore che ha gestito fino a dicembre 2019 il nostro condominio, nonostante le sue resistenze, è stato allontanato con voto assembleare e sostituito per scorrettezze/inadempienze a dir poco sconcertanti. Colgo l'occasione per ringraziare questo forum, che ci fu di grandissimo aiuto con i suoi suggerimenti in proposito.
Ora, noi condomini stiamo da giorni richiedendo al succitato ex-amministratore la documentazione relativa alle spese 2019 sostenute per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Per ovvi motivi di astio e rancore egli si trincera dietro al coronavirus e al fatto che il 730 è postdatato a settembre ecc., ma noi sappiamo che altri amministratori hanno già fatto il loro dovere in tal senso.

Domande: come potremmo mettere alle strette l'ex amministratore e farci consegnare al più presto la documentazione dovuta? C'è una data di scadenza entro cui egli è tenuto a fornirci detta documentazione?

Grazie come sempre per la vostra preziosa collaborazione,
Ivan
 
U

User_29045

Ospite
Domande: come potremmo mettere alle strette l'ex amministratore e farci consegnare al più presto la documentazione dovuta? C'è una data di scadenza entro cui egli è tenuto a fornirci detta documentazione?

Se si è sbagliato e ha fatto bonifici standard, come il mio ATTUALE amministratore a Roma, la documentazione che cerchi potrebbe......... non esistere. O meglio, c'è, ma sono bonifici standard e quindi inutilizzabili ai fini del recupero IRPEF.
Preparati al peggio e ti andrà sempre bene.
 
U

User_54145

Ospite
Anzitutto ringrazio Nemesis e Possessore per i riscontri.

Quella dei bonifici potrebbe essere una buona ragione. A tal riguardo vorrei porvi un quesito direttamente legato al tema: nel 730/2020 precompilato, all'ultima pagina compaiono queste diciture:
_____________________________________________________________________________
Oneri per intervento di recupero del patrimonio edilizio comunicato da condominio 801........ Intervento iniziato in anni precedenti (verificare il non superamento dei limiti di detraibilità). ==> Importo euro 198 - Dato utilizzato: NO
_____________________________________________________________________________
Oneri per intervento di recupero del patrimonio edilizio comunicato da condominio 801........ Incongruenza con i bonifici registrati in Anagrafe Tributaria. Verificare Importo. ==> Importo euro 76 - Dato utilizzato: NO

_____________________________________________________________________________

Non so bene cosa significhi.
Ho telefonato poco fa all'attuale amministratore (in carica da gennaio 2020), che mi ha confermato di essere stato nello studio dell'ex amministratore invitandolo a consegnare ai condomini la documentazione dovuta. Inoltre mi ha riferito che ha visto che le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate sono state fatte, ma non ha avuto visibilità sulla natura dei relativi bonifici fatti.

Grazie ancora,
Ivan
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto