sabrinaprandini

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti, abito in un supercondominio composto da 2 palazzine di 5 piani e 24 villette a schiera dipsoste su 2 file.
Un proprietario delle villette vorrebbe, in virtù del piano casa, ampliare la cubatura sulla parte posteriore, per 2 piani, utilizzando il giardino di proprietà; volevo sapere se può farlo senza il consenso dei condomini, e se necessario quanti millesimi servono per l'approvazione. Lui modificherebbe totalmente l'estetica della facciata rispetto alle 11 villette adiacenti e toglierebbe luce al vicino.
Il suddetto vicino, in caso di parere favorevole dell'assemblea, può impugnare il verbale e bloccare i lavori?
Grazie

Sabrina
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Non conoscendo il contesto e neppure la normativa regionale e locale in vigore, posso solamente ipotizzare che tale ampliamento teoricamente non è vincolato dall'approvazione condominiale; esiste tuttavia la legittimità dell'azione legale in sede civile da parte del Condominio a tutela dell'estetica così compromessa dell'intero edificio e da parte del vicino per la conservazione della veduta e dell'aria così ridotte.
Per attivarsi in modo preventivo, si può rendere edotto tale condomino della volontà del Condominio e come "extrema ratio" far predisporre da un avvocato "un articolo 700 (cc)" nel momento di inizio dei lavori.
Saluti
 

sabrinaprandini

Nuovo Iscritto
Il dobbio è questo: essendo villette a schiera (all'interno di un condominio), non sono soggette alle stesse regole del condominio stesso, considerato in verticale invece che orizzontale?
E che quindi modificando la facciata della casa, hanno bisogno di un consenso di 1000mil.?
Grazie Sabrina
 
L

leontino

Ospite
dubito possa realizzare l'ampliamento. La normativa del piano casa non deroga le costruzione dal rispettare le distanze dai confini di proprietà e dai fabbricati confinanti.
 

sabrinaprandini

Nuovo Iscritto
Grazie mille.
Ho trovato infatti nella specifica "piano casa della regione Veneto" il riferimento alle villette a schiera; sostanzialmente dice che un condomino può ampliare la propria villetta, se tutti lo fanno in maniera che non viene alterata la facciata; ma nulla riguardo alla regione lombardia.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
Sabrina
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Sabrinaprandini: il piano casa della lombardia prevede si ampliamenti di un 20% circa ma sono indirizzati alle costruzioni principalmente e particolarmente predisposte (singole), dove le costruzioni sono in condominio, qualsiasi modifica di apliamento oltre all'unanimità dei condomini, ed il parere dell'ufficio dei beni ambientali ci sono altre gabelle da superare e vedrai che qualche collega di forum in seguito ti suggerirà ciao adimecasa bergamo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto