ivy

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti! Vi scrivo per un amico che si è visto confrontato con un progetto dei vicini che vogliono ampliare/alzare il tetto della loro casa che si appoggia contro la facciata della sua casa. Vi ho messo in allegato due foto da capire meglio. La casa bianca è del amico e quella davanti dei vicini. Vorrebbero alzare tutto il loro tetto allo stesso livello della parte già più alta della loro casa.
Così
1) "L'Appoggio" del loro tetto verso la casa bianca verrebbe alzato a livello balcone del amico
2) Il tetto che adesso è in pendenza verso la facciata anteriore dei vicini verrebbe, alzando il tetto, verso il muro della casa bianca che soffre già di umidità
e 3) Alzando il tetto (il livello finale della punta del tetto arriverebbe a metà altezza della sua finestra) gli verrebbe tolta l'unica veduta che ha verso valle!

Intanto ha bloccato i lavori tramite lettera di avvocato dicendo che devono tenersi almeno a 3 metri di distanza con i lavori. La mia domanda è, che cosa dice la legge!??? E nel caso che vengono acconsentiti quei 3 metri di distanza dalla sua proprietà, possono i vicini comunque alzare il tetto a tale distanza e togliergli l'unica visiualità che ha?

Vi ringrazio e aspetto con anzia le vostre risposte!

Saluti

Yvonne
 

Allegati

  • Veduta vicina.jpg
    Veduta vicina.jpg
    33,1 KB · Visite: 31
  • Veduta da lontano.jpg
    Veduta da lontano.jpg
    47,3 KB · Visite: 36

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma alzando il tetto, come dal disegno la finestra che fine va a fare, se tolgono la luce non credo si possa fare, senza ledere il diritto del tuo amico ciao adiecasa:daccordo:
 

ivy

Nuovo Iscritto
Oh Grazie, finalmente una risposta! Bè secondo il disegno approvato dal comune (il geometra dei vicini aveva messo sul disegno al posto della casa bianca solo una scrittura "privato" senza disegnare la esistente finestra) la parte più bassa del tetto va ad appoggiarsi 90 cm sotto la finestra (adesso sono 1,10 m) che continuerebbe in linea perfettamente orizzontale fino al balcone, con inclinazione verso la casa bianca, così gli va a finire tutta l'acqua piovana sul balcone e la sua parete. La finestra (in linea d'aria!) verrebbe coperta a metà dalla punta del tetto, portando via luce e visualità. Non so l'esatta distanza fra finestra e punta tetto, saranno 3 metri o poco più. Spero di essermi spiegata bene... comunque credo anch'io che non possono farlo ma anche dei avvocati ce da fidarsi poco a volte, magari ti danno solo ragione per guadagniarci sopra... Scusate, senza offendere nessuno! Grazie ancora per la risposta!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto