masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vorrei ampliare il salone di casa mia e chiedere al vicino se può vendermi circa 12 mq e far si che il mio salone diventi più grande. Cosa occorre fare da un punto di vista burocratico? :occhi_al_cielo:
 

griz

Membro Storico
Professionista
posto che la risposta all'altro post va per l'aspetto urbanistico, la cosa più complicata è il passaggio di proprietà, andrà infatti identidficata la parte di immobile da trasferire tramite frazionamento catastale dell'unità del vicino, stipulato un atto di vendita e poi fondere la nuova unità trasferita alla tua
Tutto quanto dovrà essere fatto prima di presentare la pratica edilizia in quanto non puoi chiedere di fare opere edilizie sull aproprietà altrui, le opere possono anche essere presentare prima del trasferimento allegando il preliminare di compravendita dell'unità frazionata, però i lavori potrenno iniziare solo dopo il trasferimento
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
beh! che devi fare un frazionamento tramite tecnico affinchè lo inserisca in una particella lo sapevi. che poi devi passare dal notaio per acquistare la particella lo sapevi, no? a quel punto il tecnico presenta un inizio lavori e ti allarghi. dai, sapevi tutto! (12 mq è una camera, mica male! a Roma il costo di una camera sta sulle 80.000 euro)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto