1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ciliegina

    Ciliegina Membro Junior

    So che le discussioni sul nuovo regolamento per i condomini e l'anagrafe condominiale sono state diverse, ma non trovo risposta al mio quesito. Il mio amministratore pretende che gli si forniscano gli estremi delle certificazioni degli impianti elettrico, idrico e del gas. Inutile dire che io questi certificati non li ho perchè la precendente proprietaria non li aveva a sua volta e quindi non me li ha lasciati.
    Ora, devo io chiamare un elettricista e un idraulico e spendere tempo e soldi per farmi certificare gli impianti? E' proprio obbligatorio per legge? Tra l'altro l'idraulico è caduto dal pero e non saprebbe nemmeno bene come certificare l'impianto idraulico.
    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti l'idraulico ha ragione, da quanto ho appreso è sufficiente affermare che è tutto a norma, anche io non ho nulla essendo uno stabile di 40 anni, e allora non c'era nessun obbligo, solo la norma 46/90 imponeva il salvavita come minimo negli appartamenti, ma nulla mi era stato rilasciato, tra l'altro l'amministratore ha competenza solamente delle parti comuni.
    http://www.ptpl.altervista.org/news_bis/2013_04/27042013_sicurezza_condomini_liberi.pdf
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La frase "Tutto è a norma" mi fa venire a mente la domanda seguente: "Come stai?" e la risposta, che dipende dal contesto. Precisamente, se la domanda è fatta da un conoscente che si incontra per strada la risposta è "Bene!" o "Tutto a posto!", se invece la pone il medico da cui si va per essere visitati la risposta è una sequela di lamentele.
    A meno che la frase "Tutto è a norma" sta a significare che i documenti della casa sono a Norma (prov. Latina).
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In pratica hai ragione, uno mi chiede "come stai?" Ed io rispondo "bene" :ok:
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi accontento di aver ragione in pratica, ma dimmi: e in teoria?
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In teoria sarà una tua particolare opinione se stai bene oppure no, non posso saperlo io;

    teoria [te-o-rì-a] s.f. Nel l. com., opinione, punto di vista riguardo a qlco. :confuso:
     
  7. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Io ho inviato agli Amministratori interessati ai miei immobili la dichiarazione allegata (spero che il documento si sia caricato).[DOUBLEPOST=1379927280,1379927183][/DOUBLEPOST]Forse ora si è caricato....

    Nel documento che ho compilato ci sono TUTTE le notizie previste dall'art. 1130 (e anche qualcosa in più...) e DOVRA' andar bene all'Amministratore. Se non sarà soddisfatto potrà anche raccogliere da solo le informazioni: naturalmente se quelle da lui raccolte corrisponderanno a quanto da me dichiarato, le spese saranno a suo carico. L'invio della copia del documento di identità non sarebbe necessario, ma non costa nulla farlo. La sciocchezza dell'<atto sostitutivo dell'atto notorio> è stata tolta perchè non sta scritto da nessuna parte della legge e, comunque, non sono quelli i termini per un atto notorio, in cui, tra l'altro, ci dovrebbe essere anche l'autentica della firma. Starò a vedere cosa succede.
     

    Files Allegati:

  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma è mai possibile che dobbiamo vergognarci di essere Italiani perché chi fa le leggi non vive in Italia? Altrimenti non si spiega come un "laureato" o un professionista della politica si renderebbe conto che andiamo avanti solo perchè c'è ne freghiamo delle stesse altrimenti saremo tutti impazziti, del resto anche loro, giusto come ultima, che hanno messo il termine di 60 gg. per il pagamento dei lavori pubblici ebbene su i nuovi bandi si legge: il saldo dei lavori si avrà dopo 120 gg. MA CHE "Ciò" SCRITTO GIOCONDO IN FRONTE....... Ciò licenza dialettale :^^: concedetemela :fiore:
     
  9. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Troppa carne al fuoco. Puoi meglio distillare?
     
  10. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dividiamola cosi loro hanno fatto la legge dei pagamenti a 60 gg. poi loro stessi non la rispettano.
    Questa mattina il sole 24 ore ci ha dato la condanna, la legge per il sovvenzionamento dei partiti che noi abbiamo abolito con un referendum e che loro l'hanno cambiata in rimborso ai partiti, non è stata modificata o abolita perchè non si sono messi d'accordo pertanto continueranno a dividersi i ns. soldi.
    In più aumenterà la benzina per non aumentare l'IVA, ma il problema non è risolto perchè l'accisa che aumenterà la benzina servirà solo per il 2013 ma per il 2014 avremo lo stesso, immaginate un poco come andrà a finire?
    Ma per quanto tempo avremo la forza di subbire?
    Mi fermo qui altrimenti vi blocco la digestione.
     
  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per favore parliamo solo del tema in esame, l'altro lo discutiamo con calma in altro Topic :innocente:
     
  12. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
  13. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Subbire? Bene, io non subbisco ma nemmanco subisco! La mia digestione inoltre è stata bloccata dalla doppia 'b'.[DOUBLEPOST=1380134931,1380134850][/DOUBLEPOST]
    Part don e part om, insomma trans, un trans chiamato desiderio.
     
  14. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    flaming-cocktails.jpg Per la digestione mi dispiace e ti posso offrire un aperitivo. Se avessi scritto subire non avrebbbbe avuto la stessa forza di escalmazione.
    P.S. ma non riesco più a mettere le faccine a fine discorso quando le inserisco si posizionano a capofila perchè?
     
  15. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io invece ci metto la faccia e le faccine. D'altronde fui a suo tempo ammiratore di Adele Faccio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina