1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GIUSEPPE CAPONI

GIUSEPPE CAPONI Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Gli inquilini morosi soggetto a fratto, dopo aver abbandonato con la forza pubblica l'immobile cercano sicuramente un'altra vittima tanto la legge italiana gli permette di non pagare l'affitto almeno per due anni prima dell'uscita definitiva dell'immobile.
    Lasciando da parte il bonismo non sarebbe il caso di creare una anagrafe di cattivi pagatori del canone di locazione? Tutti gli enti lo fanno e noi proprietari di casa che siamo esattori per conto dello stato pagando le tasse e con guadagno minimo personale siamo sempre le vittime di questa ingiustizia fiscale.A voi la parola

2. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Qualcosa del genere già esiste.
    Però, basandosi sui contributi spontanei dei proprietari, non è completo.
    Occorrerebbe un "registro" gestito da un ente pubblico.
    Registro Nazionale degli sfratti

3. GIUSEPPE CAPONI

Proprietario di Casa
    Credo che difficilmente questo database gestito da privati potrà funzionare, sono tutti buonisti e allo stato non gliene frega niente basta che paghi le tasse e noi proprietari continueremo ad alimentare tutto il mercato e filiera di avvoltoi che si nutre sulle nostre spalle sulla procedura di sfratto

4. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Il fatto è che UPPI, ASPPI etc. al riguardo non fanno nulla. E d'altronde la giustizia non funziona. Occorre allora essere molto cauti quando si concede un immobile in locazione e quindi affidare la ricerca dell'inquilino ad agenzie serie.

A AZALEA piace questo elemento.
  5. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Che sia bene che le agenzie siano serie, concordo.
    Ma nessuna agenzia si assume responsabilità: quindi la decisione da ponderare rimane al locatore.

6. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ...già, secondo voi perchè queste pseudo associazioni non fanno nulla (per non parlare della Proprietà Edilizia, che, secondo me, specula pure sugli iscritti, facendosi pagare profumatamente per ogni cosa che esuli dalla semplice iscrizione con abbonamento alla rivista....)?

A GIUSEPPE CAPONI piace questo elemento.
  7. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Nel forum non si può dire.

8. Sterenz

Sterenz Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    ....E perchè NO?!!!! Anzi: diciamolo e a gran voce!

9. GIUSEPPE CAPONI

Proprietario di Casa
    A proposito di agenzie, 3 anni fa quando affittai il mio appartamento mi rivolsi ad una di queste.Risultato 2.220 euro costo dello sfratto per morosità, appartamento da ripulire, mobili distrutti, mancati introiti per canoni 6.000 , euro 2000 euro di condominio costo agenzia 800 euro più IVA .L'agenzia mi aveva presentato una coppia bengalese con 2 figli, nessuno ha controllato i loro documenti. Sono stato raggirato, il signore che si era presentato come marito ,in realtà era un impostore che poi non ho più visto, i modelli 730 erano solo simulazioni stampate in realtà lei era un affittacamere già conosciuta dalla Polizia e aveva aperto nel mio appartamento una specie di B&B. Solo in caso mi ha salvato in quanto non pagava più il canone per sostenere le spese di un figlio grande non dichiarato che si stava per sposare in bangladesh che poi è morto misteriosamente. E poi parlate di agenzie serie,che fanno
    comunque anche l'interesse del locatario e non controllano una *****ia

10. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Non bisogna mai affittare a chi ha la "Z" al 12° posto del codice fiscale rilasciato in Italia dall'AdE. Il codice catastale del Bangladesh è Z249. A Roma, tra l'altro, molti negozi di frutta sono dati in affitto a stranieri che vengono da quel Paese.

11. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    ...e tu cosa hai controllato?

12. GIUSEPPE CAPONI

Proprietario di Casa
    Mi sono fidato della documentazione che mi consegnato l'agenzia. Comunque è tutta esperienza, adesso non mi rivolgo a nessuno risparmio una mensilità e almeno se sbaglio me la prendo solo con me stesso.

13. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ...e fai proprio bene! Con un minimo di esperienza riuscirai, nella maggior parte dei casi, a distinguere al volo (anche se le "carte" presentate sembrano indicare una situazione tranquilla) la persona corretta da quella scorretta e, soprattutto, dai "professionisti della locazione", cioè da quelle persone che rotolano da una locazione all'altra, da cui vengono sfrattati regolarmente, ma, nel frattempo, ne hanno usufruito gratis per almeno 2-3 anni (a seconda dei tribunali e delle ideologie politiche del giudice. SIC!!), grazie anche ad associazioni "particolari", quali il SUNIA. Una buona regola, quando possibile, sarebbe quella di farsi dire chi era il precedente locatore e andare a chiedere a lui (anche se, a volte, costui potrebbe avere interesse a dire che è tutto a posto per liberarsi prima del conduttore...).

A rita dedè piace questo elemento.
  14. rita dedè

rita dedè Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mah!!!!ci vuole fortuna, io ai tempi, pagavo l affitto sempre puntuale mai ho distrutto, gli appartamenti, di proprietà altrui, ho sempre ricevuto le cauzioni indietro, con tanto di interessi, mai ho creato problemi,come potevano prevedere i padroni di casa che io ero una buona inquilina? Si sono fidati, e basta, sperando di non ricevere rogne.......per quanti controlli vuoi fare, senza un po' di fortuna...........e volte, ne anche l esperienza aiuta un gran ché!

15. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io credo che dall'agenzia non si possa pretendere molto: possono fare un pò di filtro, e dopo un pò capisci se ti mandano cani e porci o se selezionano un minimo.
    La vera utilità è che possono presentarti più candidati: non sempre si hanno contatti per far da se. Ma l'ultima valutazione spetta sempre al locatore: e come dice Rita, bisogna incrociare le dita ed avere anche fortuna. Certo che se presentano buste paga false, diventa difficile.

16. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La Z è la lettera assegnata a chi è nato all'estero (qualsiasi paese estero).
    Ci sono tantissimi cittadini italiani che sono nati all'estero (magari perché figli di emigranti o perché in quel momento i genitori , per qualsiasi motivo, si trovavano all'estero).
    Anche cittadini svizzeri, inglesi, francesi, ecc. ecc. hanno la zeta e forse sono più onesti di tanti cittadini italiani.....

17. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    La lettera Z è il primo dei quattro caratteri che costituiscono il codice catastale del Paese di nascita della persona. La cifra dopo la Z rappresenta - a meno di una modifica in lettera in caso di omocodia - il continente di cui quel Paese fa parte: 1 è l'Europa, 2 l'Asia, 3 l'Africa, etc.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina