1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. also

also Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mio padre( deceduto nel 2004) era proprietario di due appartamenti: in uno di questi ci viveva lui stesso insieme a mia madre che tuttora vivente continua ad occuparlo, nell'altro ci viveva e ci vive mia sorella. Attualmente i due immobili, indivisi, sono intestati a noi tre unici eredi, Immagino mia madre e mia sorella dovranno pagare l'IMU allo 0,4% per il loro terzo, forse detraendo per intero € 200 a testa. Per quanto mi riguarda, che sono già proprietario di una casa in cui abito, mi chiedo se posso applicare l'aliquota dello 0,4% anche sul terzo ereditato.(Con il regime ICI le norme comunali mi consentivano di applicarvi l'aliquota prima casa). Grazie.

2. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Primo immobile paga tua mamma al 100% come abitazione principale in quanto destinataria del diritto di abitazione come coniuge superstite, di quest' immobile voi siete i nudi proprietari per un terzo ed essendo tali non dovete pagare nulla in quanto il soggetto passivo dell'imposta è il pieno proprietario o chi vi esercita un diritto reale di godimento.

Secondo immobile tua sorella pagherà come abitazione principale per il suo 1/3 mentre tu e tua mamma pagherete, su quest'immobile, il vostro rispettivo 1/3 come altro fabbricato (0,76%).

Non puoi applicare lo 0,4% sul tuo 1/3 dato in uso gratuito a tua sorella, con l'IMU non più.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Loro sono i coeredi, comproprietari. La nuda proprietà è altra cosa.

4. also

also Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quindi, pur non traendo alcun beneficio dall'appartamento abitato a titolo gratuito da mia sorella devo pagare per 1/3 come una seconda casa e lei inoltre beneficia anche Della detrazione di 200 euro?

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' indubbio che non essendo la tua abitazione principale dovrai pagare con l'aliquota di base (0,76%, salvo modificazioni deliberate dal comune). Tua sorella godrà dell'aliquota ridotta (0,4%, salvo modificazioni deliberate dal comune) e la detrazione di 200 euro, se quell'immobile è la sua abitazione principale. Per quanto riguarda i "benefici", nulla vieta di chiedere a chi vi abita di corrispondere agli altri comproprietari una controprestazione.

6. also

also Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sarà molto difficile, conoscendo mia sorella! Comunque grazie.

7. casanostra

Proprietario di Casa
    Nemesis ragguagliami, l'abitazione della mamma non è gravata dal diritto di abitazione come coniuge superstite? Se così fosse dovrebbe essere lei ad accollarsi l'intera IMU o sbaglio?
    Grazie

8. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    SE tua sorella non ti vuole corrispondere l'IMU che paghi senza ottenere alcun beneficio, chiedile di pagare il canone per il terzo di tua proprietà.

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì. Avevo solo precisato che i figli del de cuius sono comproprietari, insieme con il coniuge, di quell'immobile. Anche se solo il coniuge ha il diritto di abitazione.

10. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Vado a memoria, ma la sorella comproprietaria di un terzo dell'appartamento che è sua prima abitazione, non ha diritto solo ad un terzo della detrazione dei 200 euro?

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La detrazione per l’abitazione principale va suddivisa in parti uguali tra gli aventi diritto alla detrazione. Se vi abita solo la sorella, e questa è la sua abitazione principale, le spetta l'intera detrazione.

12. casanostra

Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina