also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre( deceduto nel 2004) era proprietario di due appartamenti: in uno di questi ci viveva lui stesso insieme a mia madre che tuttora vivente continua ad occuparlo, nell'altro ci viveva e ci vive mia sorella. Attualmente i due immobili, indivisi, sono intestati a noi tre unici eredi, Immagino mia madre e mia sorella dovranno pagare l'IMU allo 0,4% per il loro terzo, forse detraendo per intero € 200 a testa. Per quanto mi riguarda, che sono già proprietario di una casa in cui abito, mi chiedo se posso applicare l'aliquota dello 0,4% anche sul terzo ereditato.(Con il regime ICI le norme comunali mi consentivano di applicarvi l'aliquota prima casa). Grazie.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Primo immobile paga tua mamma al 100% come abitazione principale in quanto destinataria del diritto di abitazione come coniuge superstite, di quest' immobile voi siete i nudi proprietari per un terzo ed essendo tali non dovete pagare nulla in quanto il soggetto passivo dell'imposta è il pieno proprietario o chi vi esercita un diritto reale di godimento.

Secondo immobile tua sorella pagherà come abitazione principale per il suo 1/3 mentre tu e tua mamma pagherete, su quest'immobile, il vostro rispettivo 1/3 come altro fabbricato (0,76%).

Non puoi applicare lo 0,4% sul tuo 1/3 dato in uso gratuito a tua sorella, con l'IMU non più.
 

also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Loro sono i coeredi, comproprietari. La nuda proprietà è altra cosa.

Quindi, pur non traendo alcun beneficio dall'appartamento abitato a titolo gratuito da mia sorella devo pagare per 1/3 come una seconda casa e lei inoltre beneficia anche Della detrazione di 200 euro?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, pur non traendo alcun beneficio dall'appartamento abitato a titolo gratuito da mia sorella devo pagare per 1/3 come una seconda casa e lei inoltre beneficia anche Della detrazione di 200 euro?
E' indubbio che non essendo la tua abitazione principale dovrai pagare con l'aliquota di base (0,76%, salvo modificazioni deliberate dal comune). Tua sorella godrà dell'aliquota ridotta (0,4%, salvo modificazioni deliberate dal comune) e la detrazione di 200 euro, se quell'immobile è la sua abitazione principale. Per quanto riguarda i "benefici", nulla vieta di chiedere a chi vi abita di corrispondere agli altri comproprietari una controprestazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'abitazione della mamma non è gravata dal diritto di abitazione come coniuge superstite? Se così fosse dovrebbe essere lei ad accollarsi l'intera IMU
Sì. Avevo solo precisato che i figli del de cuius sono comproprietari, insieme con il coniuge, di quell'immobile. Anche se solo il coniuge ha il diritto di abitazione.
 

romrub

Membro Ordinario
Vado a memoria, ma la sorella comproprietaria di un terzo dell'appartamento che è sua prima abitazione, non ha diritto solo ad un terzo della detrazione dei 200 euro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto