Gatta

Membro Attivo
Visto il successo del post attinente quest'argomento,segnalo le ultime novità per i ....linuxiani.
E' uscita (settembre) la rivista (più accreditata) LINUX magazine (costo 5,99).
Essa contiene un DVD doppio con due super distro:
la openSuse e la Mandriva.Entrambe free.
Provatele.
Sono ottime entrambe.
Personalmente ho optato per la Suse:shock:ra sto navigando col mio portatile (poco più di 10pollici) Samsung Intel i586 senza fili....Il sistema ha rilevato tutto correttamente e procede in maniera ottimale.Il motore è Yast con cui puoi gestire la macchina al meglio.
Ho aggiornato il kernel.
Per i media c'è qualche problema dato il copyright vigente negli Usa (come da noi).Per cui ho un pò faticato per installare il miglior player multimediale VLC.Con questo mi godo i miei filmati ed anche quelli a noleggio.
Domande?
Provare per credere.
Salve cari Amici.
Gatta
 

davide torsani

Membro Attivo
ciao gatta , anche io tempo fà volevo passare a linux , window si era bloccato , quindi avevo installato linus-ubuntu , avevo il pc velocissimo anche in internet , solo che il mio problema , essendo ignorante :D, lo trovato poco intuitivo e la maggior parte dei file non me li apriva :disappunto:.
vorrei riprovarlo , hai qualche consiglio da darmi ?
ciao e BUON 2011
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Segnalo, per gli appassionati :
Putin raccomanda Linux ai russi
In quattro anni l'amministrazione russa utilizzerà soltanto il sistema del pinguino.
[ZEUS News - ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico - 28-12-2010]

Il primo ministro russo, Vladimir Putin, ha ordinato a tutti gli organismi statali di passare a Linux, fissando una tabella di marcia che prevede di completare la transizione entro il 2015 e la creazione di un unico repository disoftware open source per le agenzie federali.
L'addestramento sull'uso del software libero inizierà già l'anno prossimo, mentre le prime installazioni avranno luogo nella seconda metà del 2012; entro tre anni il sistema del pinguino sarà presente sui computer delle amministrazioni, a tutti i livelli.

Auguri :fiore:
 

Gatta

Membro Attivo
Per Davide:acquista una rivista Linux con le ultime distribuzioni Ubuntu.Masterizza l'immagine .iso dell'ultima Ubuntu (io uso la 10.04) e fai partire il sistema,meglio in modalità live.Così puoi sperimentarla.
Se ne sei soddisfatto,procedi all'installazione,eliminando i...residuati Windows.
Per abituarti al nuovo sistema operativo occorrerà qualche mese,ma ne sarai pienamente soddisfatto.
Ti posso anche suggerire un sito:Informatica Libera Antonio Cantaro dove vengono impartite con video guida le lezioni per l'apprendimento.
Non te ne pentirai.Ci sono tutti i programmi che vuoi:free.
Io ormai uso solo Linux in tutti i miei computer e non posso che parlarne bene.
Auguri.
Gatta
 

toscogroup

Nuovo Iscritto
Io utilizzo Linux Mint, e' basato su Ubuntu (per cui tutto cio' che si trova per ubuntu funziona) ma ha un'interfaccia simile a windows, per cui molto piu' facile da gestire per le segretarie. Ormai sono 3 anni che lo utilizzo, e sfrutto una bellissima peculiarita' di Ubuntu: Gli spazi di lavoro multipli.
Nel primo spazio di lavoro tengo aperto VirtualBox con Windows XP, negli altri ci faccio il resto.
Tengo aperto Windows poiche' ho alcune vecchie stampanti che utilizzo con win, tutto il resto (anche i programmi fatti da me per win) li faccio girare in maniera nativa su linux con wine.
Sembra difficile come discorso, ma se leggete poche righe di documentazione (1 ora al massimo) vedrete come tutto e' semplice e funzionale. E soprattutto non va mai in crash e non ho bisogno di antivirus.

Ciao. Marco.
 

azur

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti! scusate se mi intrometto, ma da linuxiana convinta non posso non indicarvi il link ufficiale da cui scaricare la distribuzione ubuntu:
googlate "ubuntu download" e scegliete il primo link.

quella che vi consiglio è la versione 10.04 LTS, con supporto a lungo termine, a 32 o 64 bit, dipende dal vostro hardware. Se non siete sicuri scaricate la versione a 32.

Basta poi masterizzare un cd, inserirlo nel lettore e riavviare. Potete così provare gratuitamente e (e legalmente) il sistema prima di decidere se installarlo o meno. Vi vorrei far notare che la lentezza, finchè non lo installate, dipende dal fatto che state lavorando tramite cd.
 

Gatta

Membro Attivo
Ben accettati consigli da linuxiani.
Aggiungo che per "provare" il sistema occorre scaricare la versione "live" ed è questo che spiega la lentezza.
Altrimenti sarebbe un.....fulmine!
Ciao.
Gatta (W.Reggio C.!)
 

azur

Nuovo Iscritto
sai Gatta io lo renderei obbligatorio per tutte le amministrazioni pubbliche, non so quanto spendano ogni anno in licenze e così via, ma so solo che tramite linux spenderebbero....ZERO!
il sistema è facile ed intuitivo, tutto sta ad iniziare... i concetti di base sono:

-è esente da virus (quasi al 100%) perchè
1) la maggior parte dei virus sono creati appositamente per windows, essendo il sistema più largamente usato e che quindi porta benefici economici sia ai produttori di antivirus che ai tecnici
2) per installare un programma (programmi peraltro che non "girano" su cd ma si trovano su appositi repository CONTROLLATI da canonical) bisogna mettere una password, che è propria dell'utente

- tutti i documenti si trovano nella propria home, sulla quale possiamo cancellare e salvare ciò che volgiamo, senza bisogno di password

-tutti i programmi vengono installati a monte della home, e per lavorare a monte della home bisogna essere "super user", cioè possedere la password. Il cosiddetto sudo.

per qualunque chiarimento sarò ben felice di rispondere, l'importante è non scoraggiarsi! È davvero banale imparare ad utilizzare Linux-Ububtu!

Aggiunto dopo 3 minuti :

ah dimenticavo...
esiste l'alternativa Open Source e quindi gratuita a word ed in generale a tutto il pacchetto office, si chiama Open Office ed esiste anche in una versione che gira su windows.
ricordate che quando comprate un pc nuovo sopra c'è installato il sistema operativo, e se questo sistema è windows bisogna pagare la licenza. Se poi volete altri applicativi, se sono soggetti a licenza dovete pagare pure questi, altrimenti cercate i programmi Open. ne esistono davvero tanti, anche come alternative ai programmi proprietari soggetti, quindi, a licenza. E a pagameto della stessa.

Perchè uso Linux? perchè non mi va di pagare per un qualcosa che posso avere in modo completamente LEGALE e GRATUITO.

ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto