1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. croman

    croman Nuovo Iscritto

    La mia situazione: coniugato, in comunione dei beni, con 3 figli (due maggiorenni). Proprietario, con il coniuge, della prima casa d'abitazione del nucleo famigliare. Lavoro in una città distante 230 km e ho necessità di acquistare casa colà, dove risiedere solo io durante la settimana lavorativa (sinora ho usufruito di una casa in benefit aziendale). Non mi interessano (ben vengano, se possibile) i benefici per la prima casa ma poter chiedere l'anticipazione sul fondo di previdenza integrativa: ho tutti i requisiti richiesti, salvo appunto la possibilità di richiederlo per la prima casa...
    Potrei chiederla per acquistare la casa per uno o più figli maggiorenni, i quali dovrebbero prenderne residenza "fittizia" ma ci sarebbero diversi problemi possibili, dall'"infedeltà" del/i figlio/i, sino a problemi di successione..., oppure potrei:
    1) Fare separazione dei beni con il coniuge
    2) "Vendere" al coniuge la mia quota dell'abitazione "prima casa" attuale (No donazione, per i motivi chiaramente spiegati nel forum)
    3) Chiedere l'anticipazione sul fondo di previdenza integrativa e acquistare prima casa per il sottoscritto nel comune di lavoro, con residenza annessa
    4) Fare testamento ogni coniuge in favore dell'altro, salvo le quote legittime per i figli (ed eventuali altri aventi diritto) per evitare conseguenze indesiderate in caso di decesso di uno dei due
    Quali altre possibili conseguenze o aspetti fiscali/legali vi sono in questa seconda ipotesi (situazioni di separazioni e divorzi a parte...)? Ci possono essere altre soluzioni?
    Grazie in anticipo!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina