belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un immobile andando direttamente al rogito senza stipulare alcun compromesso, farei controllare al notaio la documentazione dell'immobile e se il notaio stabilisce che è tutto regolare e ed è tutto in ordine fisso la data del rogito e procedo a rogitare direttamente, per me che sono il compratore c'è qualche rischio procedendo in questo modo?

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
Formalmente non ci sono problemi, verifica tutti i documenti. agibilità, conformità, sia formale che fisica, ecc.
Se ci sarano problemi potrai sempre denunciare il venditore ma quando ha incassato ....
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Campa cavallo dopo il rogito denunci il venditore, fai controllare prima da un tuo tacnico la conformità urbanistica poi la documentazione dal Notaio per il rogito
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se fai attenzione a fare verificare la regolarità dell'immobile e la corrispondenza della documentazione, nel senso che sia la planimetria catastale, che la situazione urbanistica confermano lo stato attuale, come ti hanno consigliato nei precedenti interventi, riesci ad ottenere un risparmio. Nel caso si verificasse il caso ipotizzato da Ollj, con i dovuti midi, avrai la possibilità di rinfacciargli la poca serietà e ti rivolgerai presso altri lidi con signorilità.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok, grazie a tutti per le risposte! un chiariamento... ma gli unici controlli che non spetta fare al notaio sono quello di controllare la corrispondenza della planimetria catastale con l'appartamento e le spese condominiali se sono state pagate corretto? oppure ci sono altri controlli che il notaio non è tenuto a fare e che dovrei preoccuparmene personalmente?
 

griz

Membro Storico
Professionista
il notaio è tenuto a controllare la corretta intestazione e la situazione ipotecaria, nonchè i dititti espliciti sull'immobile, le conformità sono dichiarate dal venditore, spetta a te la verifica
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il rogante, sia che sia notaio o segretario comunale, che stipula nell'interesse dell'ente che rappresenta, devono garantire sull'identità delle parti, della forma del rogito che deve contenere quanto richiesto dalla legge. Come ha scritto griz, il notaio deve fare la verifica ipotecaria e deve verificare l'intestazione catastale e ove non corrispondesse con il cedente, ne deve dare atto, motivandolo. Inoltre deve allegare le certificazioni richieste: nella vendita di un terreno deve allegare il certificato di destinazione urbanistica. Infine deve ricevere le dichiarazioni delle parti e non può rifiutarsi di stipulare se ha tutta la documentazione richiesta. In presenza di abusi edilizi, se non sanati, non può stipulare e se gli vengono nascosti, l'atto è nullo ed i responsabili sono solo i contraenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto