cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
E ' passata la legge che permette di tenere animali nei condomini. Ma per un appartamento privato affittato , l'inquilino puo tenere un cane senza aver chiesto il permesso del proprietario? Premetto che amo gli animali ma sono convinta che bisogna seguire certe regole e siccome con il cane precedente non sono state seguite , quando gli inquilini hanno comprato un altro cane (nel novembre scorso ), ho espresso il mio disappunto , e come risposta mi hanno detto che loro pagano l'affitto e quindi fanno quello che vogliono. E' possibile che come proprietaria non possa piu dire niente ? chi mi puo dare una risposta ? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avessi voluto vietare di tenere cani o altri animali, o subordinare tale possibilità al tuo preventivo consenso, avresti dovuto inserire un'apposita clausola nel contratto, specificamente approvata dal conduttore.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo si tratta di un vecchio contratto orale registrato nel 1998, se ho capito bene, se nel contratto ci fosse stata la clausola esplicita di divieto avrei avuto ragione anche con l'approvazione della nuova legge ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Caso mai specificamente approvata dal locatore, in quanto parte lesa o ledibile.
A casa mia una clausola che vietasse al conduttore di tenere animali, o gli imponesse di ottenere il preventivo consenso del locatore, sarebbe una limitazione dei diritti del conduttore.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
A casa mia una clausola che vietasse al conduttore di tenere animali, o gli imponesse di ottenere il preventivo consenso del locatore, sarebbe una limitazione dei diritti del conduttore.

Due sono i casi:
1. La legge vieta di tenere cani in casa, in questo caso chi cerca casa cambia casa da cercare.
2. La legge (è il caso attuale) permette i cani in casa. Il proprietario nega casa al possessore di cani.
Quindi in tema di locazione nessuno limita qualcuno! Il mondo è tanto grande, prima o poi l'offerta incontrerà la domanda.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se sono lenta di comprendonio , nel mio caso specifico , come locatore non posso fare nulla , mi devo tenere l'inquilino irrispettoso con il suo povero cane, in pratica ha ragione lui :paga l'affitto e puo 'fare quello che vuole !
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal 18 giugno (o luglio?) 2013 l'inquilino può portare il cane in casa. E' esagerato che tu te ne faccia un cruccio, d'altronde puoi approfittarne per studiare, come ho fatto io, la famosa dieta Du can (Del cane), trasformando così il problema in un'opportunità.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il cane e'uno dei tanti comportamenti irrispettosi dell 'inquilino , non sono affatto esagerata ,ormai mi sono rassegnata :il nostro stato funziona cosi ,i cafoni hanno sempre ragione e le persone perbene se la prendono costantemente in quel posto
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il cane e'uno dei tanti comportamenti irrispettosi dell 'inquilino , non sono affatto esagerata ,ormai mi sono rassegnata :il nostro stato funziona cosi ,i cafoni hanno sempre ragione e le persone perbene se la prendono costantemente in quel posto

Non credo, credo invece che il cane dà all'inquilino l'occasione d'assumere comportamenti non conformi al vivere civile.
Comunque non essere rassegnata: denuncia senza timore i comportamenti illeciti, io ti sto vicino. Giorni fa ho fatto piangere un camorrista in erba perché mi sono rifiutato con convinzione di dargli la mazzetta (la prima per lui e la prima per me). Gli ho detto anche di cercarsi un lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto