peppesessa

Membro Junior
Buongiorno!
Vivo in un palazzo ancora senza condominio. Ho appena completato i lavori di ristrutturazione nel sottotetto, già separato dal mio appartamento da un vero e proprio solaio e accessibile da scala interna e dal pianerottolo soprastante. I rapporti luci / superficie e cubatura sono ok.
Completati i lavori, adesso vorrei regolarizzare la posizione, non tanto al catasto, dove c'è già una registrazione del sottotetto con relativi servizi appena realizzati, ma al Comune, in modo che se dovessi averne necessità, possa vendere il sottotetto separatamente dall'appartamento originale. Potete suggerirmi come procedere per non complicare ulteriormente la situazione? Regione: Sicilia.
Grazie
Peppe
 

griz

Membro Storico
Professionista
il progetto in comune andava presentato prima della realizzazione dei lavori. procedendo come hai fatto hai commesso un reato perseguito dal codice penale
contatta un tecnico di fiducia che saprà consigliarti
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
il progetto in comune andava presentato prima della realizzazione dei lavori. procedendo come hai fatto hai commesso un reato perseguito dal codice penale
contatta un tecnico di fiducia che saprà consigliarti

Concordo in pieno, ed aggiungo che dopo l'aver presentato in Comune dovresti modificare il Catasto (aggiornarlo esattamente come presentato in Comune) altrimenti risulta invendibile comunque. Poi prima di venderlo dovrai munirti di certificazione energetica (ma già te la chiederanno al momento della ristrutturazione dell'unità immobilare, asseieme alle certificazioni sugli impianti ecc. e comunque ormai facente parte integrante dell'agibilità).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema è più serio, bisogna pure vedere se potevi fare quelle cose (se avevi le altezze interne giuste per essere agibile) perchè quando si modificano sottotetti esistenti, il primo parametro che ti crea problemi sono le altezze interne minime.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto