1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. peppesessa

    peppesessa Membro Junior

    Buongiorno!
    Vivo in un palazzo ancora senza condominio. Ho appena completato i lavori di ristrutturazione nel sottotetto, già separato dal mio appartamento da un vero e proprio solaio e accessibile da scala interna e dal pianerottolo soprastante. I rapporti luci / superficie e cubatura sono ok.
    Completati i lavori, adesso vorrei regolarizzare la posizione, non tanto al catasto, dove c'è già una registrazione del sottotetto con relativi servizi appena realizzati, ma al Comune, in modo che se dovessi averne necessità, possa vendere il sottotetto separatamente dall'appartamento originale. Potete suggerirmi come procedere per non complicare ulteriormente la situazione? Regione: Sicilia.
    Grazie
    Peppe
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    il progetto in comune andava presentato prima della realizzazione dei lavori. procedendo come hai fatto hai commesso un reato perseguito dal codice penale
    contatta un tecnico di fiducia che saprà consigliarti
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Concordo in pieno, ed aggiungo che dopo l'aver presentato in Comune dovresti modificare il Catasto (aggiornarlo esattamente come presentato in Comune) altrimenti risulta invendibile comunque. Poi prima di venderlo dovrai munirti di certificazione energetica (ma già te la chiederanno al momento della ristrutturazione dell'unità immobilare, asseieme alle certificazioni sugli impianti ecc. e comunque ormai facente parte integrante dell'agibilità).
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Il problema è più serio, bisogna pure vedere se potevi fare quelle cose (se avevi le altezze interne giuste per essere agibile) perchè quando si modificano sottotetti esistenti, il primo parametro che ti crea problemi sono le altezze interne minime.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina