1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enrico ambrosi

    enrico ambrosi Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    buonasera annulamento della delibera da parte dell'amministratore a valore in base alle contestazioni di n°4 condomini o deve essere accompagnata (da un rappresentante legale )in questo caso l'avvocato. grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'amministratore non ha alcuna autorità per annullare le delibere, lui DEVE eseguire le delibere (art. 1130 cc)
    Le delibere se viziate le può annullare solamente l'A.G. su ricorso di ciascun condomino nei termini e modi dell'art. 1137 cc, oppure in una assemblea successiva i condomini possono modificare e/o sopprimere la delibera precedente, però con le dovute maggioranze, ossia le stesse che sono state richieste per l'approvazione.
     
    A meri56 piace questo elemento.
  3. enrico ambrosi

    enrico ambrosi Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie condobip siccome l'assemblea e stata fatta +di trenta giorni fa e solo ieri e' arrivato l'annullamento della delibera da parte dell'amministratore con la convocazione il giorno 12/06/2012 come ci si muove se l'amministratore non ha alcuna autorita la prossima assemblea sarebbe nulla o no non dovrebbe neanche esistere.grazie di nuovo
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come ti ho già detto l'amministratore NON può disporre per l'annullamento di una delibera, ma deve dare corso alla delibera (cc art. 1130), il contrario è assolutamente illegittimo.
    Per quanto riguarda l'assemblea del prossimo 12.06.12 non so cosa c'è all'OdG (non l'hai detto), c'è forse la modifica e/o soppressione della delibera precedente?
    Eventualmente se è così voi in assemblea potreste ribadire la volontà di esecuzione del deliberato già approvato, pena la richiesta di revoca dell'amministratore in carica, oppure se ci sarà una maggioranza contraria, purtroppo quel deliberato andrà a cadere nel nulla.
     
  5. enrico ambrosi

    enrico ambrosi Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie dunque all'o.d.g cè il rifacimento del manto cortile e suoi scarichi acque piovane quindi un preventivo gia approvato nell'assemblea scorsa con relativa azienda esecutrice dei lavori il 12/06/2012 si parlera' di cementificare e sbancare parte del cortile con relativo muro di contenimento ipotesi gia' scartata all'epoca perche troppa costosa quindi con la revisione dell'azienda che eseguira' i lavori e non piu la stessa.
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Starà a voi condomini nell'accettare la proposta di cementificare e sbancare parte del cortile con relativo muro di contenimento, oppure non approvare, fermo restando che, quanto già approvato in precedenza sia fatto come da delibera approvata.
     
  7. enrico ambrosi

    enrico ambrosi Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie tantissimo
     
  8. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    annullamento della delibera....:risata: volevi dire sostituzione con altra delibera da parte dell'assemblea dei condomini e questo è sempre possibile rispettando le maggioranze di legge.;)
     
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti, forse mi ero spiegato male, ma comunque se la delibera non ha avuto ancora corso e non si è iniziato nessun procedimento di esecuzione, si potrebbe annullarla, appunto con le stesse maggioranze, in una successiva assemblea.
    Non so p.es per spiegarmi meglio. si delibera di far eseguire un lavoro, ma poi non inizia nulla di nulla, in altra assemblea si decide di non farlo più, è possibile annullare.
     
  10. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    A mio parere dovremmo aspettarte un attimo prima di sparare sull'amministratore.
    Neanche l'amministratore più sprovveduto o "piratesco" pensa di poter annullare impunemente una delibera.
    Sarei curioso di sapere se la cosa è stata messa in questi termini esatti e, soprattutto, con quali motivazioni... molto spesso quelli che chi si affaccia al forum ritiene essere sinonimi non lo sono affatto. "Non eseguire" e "annullare" potrebbe essere uno di questi casi.

    Provo a spiegare i miei dubbi: si parla di sbancare e cementificare / sbancare parte del cortile con relativo muro di contenimento.
    L'assemblea può deliberare quello che vuole, ma se l'amministratore scopre che non esistono i presupposti per adempiere alla delibera in maniera legale, che eseguendo il deliberato si compie un abuso o addirittura un reato, NON PUO' e NON DEVE eseguire il deliberato.

    Il post originale è, almeno per me, tutt'altro che chiaro:

    No. Ma poi...

    Che contestano la delibera? per quali motivi? magari l'amministratore sa benissimo che c'è un vizio nella delibera e vuole semplicemente evitare le spese di una impugnazione per annullabilità o nullità persa in partenza...

    e poi, 4 su quanti? Perché se sono 4 su 200 è un conto, se sono 4 su 7 un altro!

    cosa c'entra l'avvocato? Sarebbe il rappresentante legale di chi? Dell'amministratore? dei condomini che contestano? Mah...

    Questo a me suggerisce che ci sia un vizio tale da rendere la delibera nulla! Ovvio che se ne conviochi un'altra per deliberare sullo stesso argomento ma nei giusti modi.

    :domanda::domanda::domanda: E' stato sostituito? Perché altrimenti ha tutta l'autorità prevista dalla sua carica...

    e perché mai?
     
  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Concordo con tutti i dubbi e attendiamo chiarimenti in merito.
    Comunque l'amministratore che ravvede una decisione che porterebbe ad un reato, per prima cosa non la dovrebbe neppure averla posta all'OdG (salvo che l'assemblea non sia stata autoconvocata a norma art. 66 Dacc), altrimenti non si spiega perchè è stata approvata, e comunque se ravvede qualche cosa di irregolare nelle maggioranze (p.es.) non è compito suo sindacare, ossia facendo trascorre i 30 gg per eventuali impugnazione la delibera da annullabile diviene regolare.
    Oppure potrebbe convocare un'assemblea riparatrice per motivi che ancora non sappiamo (magari come dici irregolare e assunta per autoconvocazione), come pare abbia fatto.

    Comunque ritengo che se l'amministratore è nel giusto, forse c'è stata una forzatura da parte dei soliti condomini "forti" che ci sono in quasi tutti i condominii, fermo restando che l'amministratore di sua iniziativa non può annullare una delibera, specialmente se era all'OdG dell'assemblea convocata da lui stesso :occhi_al_cielo:
     
  12. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Condobip, ultimamente la percentuale delle cose su siamo d'accordo sta crescendo in maniera esponenziale... stiamo invecchiando?:risata::risata::risata:

    Scherzi a parte, a lume di naso mi viene il sospetto che l'amministratore abbia scoperto post verbalizzazione che la delibera era nulla, e non solo annullabile... magari (si tratta ovviamente di sole supposizioni) era stato incluso nei lavori lo sbancamento di un pezzo di giardino privato, o il muro di contenimento non poteva essere toccato per motivi di sicurezza (o magari perché in comproprietà con il condominio vicino...). Temo che non lo sapremo mai.:D
     
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    non credo siamo registrati ambedue dal 9/11 :risata::risata::risata:
     
  14. enrico ambrosi

    enrico ambrosi Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie a tutti allego le varie o.d.g e la delibera assemblare del 24/04/2012 mi scuso per la privacy
     

    Files Allegati:

  15. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Se si riuscisse a leggerle sarebbero decisamente più utili...:)
     
  16. enrico ambrosi

    enrico ambrosi Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie a tutti allego le varie o.d.g e la delibera assemblare del 24/04/2012
     

    Files Allegati:

  17. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Meglio...

    Ho visto verbali di assemblea molto peggio... suppongo che l'elenco dei presenti con le relative firme lo abbia cancellato tu per privacy.
    ,
    Anche se non ci è dato di sapere i contenuti della lettera citata dall'amministratore, a giudicare dal suo comportamento successivo essa deve aver sollevato eccezioni fondate alla prima delibera e, visto che non ci sono grossi vizi in quella che hai postato, deve trattarsi di qualcosa legato ai lavori stessi che potrebbero portare alla nullità della delibera stessa.
    In questo caso bene ha fatto l'amministratore a evitare al condominio un contenzioso e a rimettere all'OdG l'argomento in una assemblea convocata 10 giorni dopo (l'11/6) la comunicazione (dell'1/6).
    Peraltro la formula "sospensione dei lavori fino..." indica che si aspetta una delibera favorevole alla loro prosecuzione.

    Si tratta ovviamente di supposizioni basate sui dati che ci hai fornito. Aspetta altri 5 giorni e scoprirai cosa è successo. Nel frattempo:

    - La delibera è sospesa (anche se la scelta del termine "annullata" da parte dell'amministratore è stato infelice);
    - La nuova convocazione è assolutamente valida (sempre che sia stata consegnata nei modi previsti dalla legge)
    - L'assemblea dovrà decidere di nuovo sull'argomento.

    ciao
     
  18. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti, leggendo il verbale, la delibera a quanto pare era validissima
    :daccordo:
     
  19. enrico ambrosi

    enrico ambrosi Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie recuperero' questa sera stessa la lettera che cita l'amministratore faro sapere
     
  20. enrico ambrosi

    enrico ambrosi Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    buonasera allego la lettera che citava l'amministratore per annullamento delibera grazie
     

    Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina