Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Il 28 aprile ho sottoscritto un contratto di locazione con due fratelli del Bangladesh, che apparivano come persone per bene, residenti in Italia da oltre 8 anni e con un lavoro fisso come cuochi. Ho specificato più e più volte a voce, anche con l'aiuto di un interprete di madrelingua, ed ho riportato in chiaro ed in evidenza sul contratto che l'immobile avrebbe dovuto essere occupato solo da loro due e, in un secondo tempo, dopo le pratiche di ricongiungimento, dalle loro mogli. Ho consegnato le chiavi, ma in questi pochi giorni mi sono accorto di un abnorme viavai di gente di colore. Ho chiesto spiegazioni ai fratelli e mi sono sentito rispondere che, in attesa delle mogli, venivano ad abitare lì due "cugini", che avrebbero anche preso la residenza....Inoltre ho notato che non arredavano l'immobile lasciando tutte le camere vuote. La cosa mi ha insospettito (qualcuno mi ha detto che subaffittano in nero gli immobili permettendo la residenza ai subaffittuari, che, così, possono avere il rinnovo del permesso di soggiorno) e non mi è piaciuta per niente, anche perchè avrebbero potuto dirmi dei "cugini" prima di firmare il contratto. Ho chiesto di riavere le chiavi e di annullare il contratto (tutte le copie sono in mio possesso perchè pronte per la registrazione), restituendo il deposito cauzionale, ma ad oggi non ho ricevuto risposta. Posso cambiare la serratura ed impedire l'uso dell'immobile? Devo/posso avere l'aiuto della P.S.? Accetto tutti i consigli.
 
J

jac1.0

Ospite
Rivolgiti ad un avvocato per avviare la pratica di sfratto. Se gli inquilini danneggiano la casa puoi fare foto (perché il locatore ha il diritto di visitare la casa periodicamente) per documentare la richiesta di sfratto. Puoi anche chiedere ai condòmini se ci sono rumori molesti, altro motivo di sfratto.
Non c'è altro, infatti dimostrare la sublocazione non è facile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente dovresti rivolgerti alla Polizia, ma credo che sia opportuno sentire il parere di un legale. Inizialmente perché il contratto dovrebbe essere registrato entro un termine, credo di ricordare di un mese e poi perché per sfrattarli ci deve essere un motivo che giustifichi la loro presenza nella tua casa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso cambiare la serratura ed impedire l'uso dell'immobile? Devo/posso avere l'aiuto della P.S.? Accetto tutti i consigli.
Se cambi la serratura passi dalla parte del torto. Anzi non avendo ancora registrato l'affitto puoi passare per uno che affitta gli appartamenti in nero: hai in mano il deposito cauzionale.
Certo che il ripensamento di un contratto ha sempre un risvolto a titolo oneroso. Se nel contratto in tuo possesso c'é riportato che è vietato il sub affitto, dopo averlo registrato, vai dalla P.S. e sporgi denuncia e quindi chiedi la risoluzione del contratto per inadempienza. Certo non sarà una faccenda che si risolverà in tempi brevi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sei a conoscenza che a casa tua ci vanno a vivere delle persone in contrasto con quanto previsto nel contratto e presumibilmente non in regola con il permesso di soggiorno e non lo comunichi all'autorità di P.S., puoi passare problemi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gianco ha ragione tra gli adempimenti del proprietario c'é anche la compilazione del modulo (cessione fabbricato) da consegnare al Commissariato P.S. nel quale si elencano le persone alle quali si è ceduto temporaneamente l'uso dell' appartamento.
 
J

jac1.0

Ospite
@Gianco ha ragione tra gli adempimenti del proprietario c'é anche la compilazione del modulo (cessione fabbricato) da consegnare al Commissariato P.S. nel quale si elencano le persone alle quali si è ceduto temporaneamente l'uso dell' appartamento.
Nella 'cessione fabbricato', tuttora obbligatoria per gli inquilini extracomunitari, si elencano solamente le persone che hanno firmato come inquilini, ossia non si elencano i 'cugini': il locatore non è né un investigatore né un veggente!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Il contratto non è ancora stato registrato ed ho tempo fino a fine mese per farlo senza passare per affitto in nero; stessa cosa per la denuncia di cessione di fabbricato. Perchè dovrei registrare il contratto e iniziare una causa di sfratto e non, invece, annullare il contratto semplicemente?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho notato che quando trovano delle case squillo, il proprietario passa sempre dei guai, sebbene abbia regolarmente stipulato un contratto d'affitto per una destinazione differente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto