roby57

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
quattro mesi fa ho rogitato una casa indipendente di circa 30 anni che presentava a onor del vero qualche crepa esterna. Visionata da un muratore che mi assicurava trattarsi di sciocchezze. Oggi mi trovo con la maggiorparte dei muri interni percorsi da crepe trasversali ed orizzontali che crescono di giorno in giorno, al punto che ho fermato i lavori di ristrutturazione per non creare vibrazioni.
Tutto questo fa pensare ad un cedimento strutturale o ad un assestamento ancora in atto.
Non so se posso chiedere l'annullamneto dell'atto documentando la situazione con perizia di un ingegnere o chiedere i danni per le spese che dovrò sostenere per la stabilizzazione dell'edificio, sempre che sia possibile, visto che due imprese che ho consultato mi hanno consigliato di aspettare per vedere l'evolversi della situazione, non essendo unanime l'intervento da eseguire.

grazie infinite
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se già prima dell'acquisto, quando è stato visionato, l'immobile presentava delle crepe, vuol dire che il venditore non ti ha nascosto il vizio del manufatto. Nel rogito, il notaio, avrà sicuramente adottato la formula che l'immobile viene venduto, e quindi acquistato nelle condizioni in cui trovasi, e che l'acquirente ha preso visione dello stesso e non ha nulla da eccipire. Detto questo, non potrai ne recedere, ne chiedere l'annullamento dell'atto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'unica indagine che tu puoi tentare è di capire se il venditore ti ha nascosto fatti rilevanti a lui già noti. Per esempio, chiarita la causa del cedimento, (terreno franoso, zona di smottamento che riguarda tutta la zona circostante e quindi altri edifici, atti del Comune che mette in guardia, o addirittura ha già privato di abitabilità manufatti limitrofi) ricerca elementi noti, o che non potessero essere che noti al venditore e che ti ha taciuto. Questo è l'unico aspetto rilevante che eventualmente ti può dare forza per ripartire danni o per chiedere l'annullamento del contratto.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo ci siano gli estremi per chiedere qualcosa, a meno che non tu non riesca dimostrare che il venditore era a conoscenza di quanto dice Giacomelli. Le crepe si vedevano al punto che hai chiesto il parere di un muratore che ti ha dato l'OK. l'unica cosa che puoi rimproverarti e di non aver chiesto ad un ingegnere che avrebbe compiuto indagini diverse. considera poi che stai restaurando e che il venditore potrebbe imputare i danni attuali a questo restauro.
 

hanton21

Membro Assiduo
roby57: potresti invocare annullamento per vizi occulti solamente se,facendo un esame approfindito idrogeologico,si rileva presenza di falde od instabilita' del terreno
le crepe sui muri perimetrali e/o portanti sono SEMPRE un cattivo sintomo : avresti dovuto sentire il parere di un muratore (come hai fatto) appoggiato da un Ing edile
domanda : non e' che,per caso,hai acquistato una delle tante case in vendito sui percorsi TAV ?a Bologna tantissimi edifici hanno subito e stanno subendo danni provocati dai lavori che TAV dta facendo nel sottosuolo
 

roby57

Nuovo Iscritto
x raffaelemaria
assolutamente no. era mia intenzione rifare pavimenti e rivestimenti ma mi è stato consigliato di attendere per vedere l'evolversi delle crepe. la perizia di un ingegnere parla di un bacino di acqua formatosi sotto le fondamenta causa terreno argilloso, cosa però ritenuta non possibile da due imprese edili perchè la casa anche nella parte seminterrata non presenta alcun tipo di nè di infiltrazione, nè tantomento di umidità. un'impresa consiglia di fare un getto espaso sotto i plinti di fondazione, l'altra di sottomurare tutta la casa. l'ingegnere si limiterebbe a circondare la casa con tubi traforati e un metro di ghiaia. morale della favola io non so chi interepellare e tanto meno cosa fare.

x celefini
per quanto riguarda l'atto l'articolo 3 recita:
gli immobili sono trsferiti a corpo, nello stato di fatto e di diritto noto alla parte compratrice, in cui essi attualmente si trovano con tutte le relative accessioni, permtinenze, usi...
mentre un successivo articolo recita
la parte venditrice presta in ogni caso, le più ampie garanzie in ordine alla completa regolarità uirbanistico/
edilizia delle unità immobiliari oggetto del presente atto, nonchè alla loro piena commerciabilità.

grazie a tutti
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le garanzie che il venditore deve dare , riguardano le regolarità urbanistiche. Quindi non vi devono essere atti tali da far invalidare una compravendita, quali ordinanza del Sindaco di demolizione per pubblica incolumità oppure, ordinanza di messa in sicurezza dell'immobile. Se non esistono questi atti, caro ruby57, l'atto di vendita è regolare e non sim può chiederne l'annullamento per vizi della cosa acquistata.
 

hanton21

Membro Assiduo
roby57;pure io sono Ing ma con laurea negli States della Califotnia : la' ci sono dei bellissimi terremoti ma,ti posso assicurare ,la maggiorparte delle costruzioni rimane in piedi :
OK qui il caso e' di accertare se VERAMENTE esiste questa falda ed a quale profondita' : se insiste su un terreno argilloso e' necessario vedere profondita' ed ampiezza : oggi come oggi,se non e' una falda elimentata da un fiume sotterraneo,si puo' ricorrere a particolari iniezioni nel terreno altrimenti si puo' attendere cio' che ogni tanto accade nel napoletano(senza fare il gufo)....una bella et improvvisa voragine (facciamo i soliti scongiuri)...la tua zona e' PURE sismica ?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
la casa è isolata o in un contesto urbano con vicino altri edifci? se ci sono altri edifici sarebbe opportuno verificare se anche questi soffrono di identici problemi,in tal caso il venditore era a conoscenza del problema.
L'edifcio è cantinato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto