U

User_56409

Ospite
Salve
In data 11/05/2019 ho firmato una proposta di acquisto accettata dal venditore con caparra di 5000€. Mi sono recato dal notaio il quale, in base alla sua memoria storica, mi dice che su quel fabbricato ci sono dei problemi, se non addirittura un ricorso al TAR. Sono andato al comune per chieder informazioni e mi hanno confermato quando è venuto fuori e cioè, che la licenza era stata revocata per mancanza di alcuni permessi delle varie Soprintendenze. Richiesta al Comune certificazione ufficiale non ancora ricevuta.
Ho parlato con l'agenzia la quale mi fissa un appuntamento con il venditore, sullo studio notarile.
In quella data, il venditore si presenta con un faldone di una causa pendente in Appello in atto, tra i condomini proprietari e il costruttore per una serie di garage abusivi, costruiti in secondo momento, agganciandosi alla vecchia licenza.
Sullo studio notarile, ho manifestato la mia intenzione di non accollarmi le problematiche in corso, rinunciando all'acquisto. Il notaio si è espresso in senso negativo in merito alla faccenda e, Il venditore, in quella sede, era d'accordo alla restituzione della caparra. Successivamente, l'agenzia e il notaio, hanno proposto un congruo sconto sull'immobile a fronte delle spese che andrei ad affrontare per il contenzioso in atto. In primo momento, mi sono entusiasmato, ma poi, pensando l'altro problema esistente, revocata licenza per motivi ancora da certificare, ho espresso il desiderio di annullare tutto. Ora però l'Agenzia, minaccia di innescare le regole di compravendita.
Quindi, in virtù di quanto espresso, posso annullare proposta di acquisto fatta attraverso l'agenzia immobiliare, con restituzione caparra? A mio avviso la proposta, è stata compilata peraltro in modo poco professionale omettendo alcune note importanti, come quelle in caso di rigetto mutuo, mancanza certificazione venditore non conforme ma la certificazione APA verrà consegnata al rogito.
l'AI inoltre, ha trattenendo per se la proposta dandomi solo copia assegno, senza una copia della prima fase per l'acquirente, se non dopo l'accettazione del venditore. Cosa mi consigliate di fare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio avviso la proposta, è stata compilata peraltro in modo poco professionale omettendo alcune note importanti, come quelle in caso di rigetto mutuo, mancanza certificazione venditore non conforme ma la certificazione APA verrà consegnata al rogito.

Non puoi imputare ad altri omissioni di cui tu dovevi fare esplicita richiesta e curarti di verificare prima di firmare.

Su tutto il resto hai ragione... l'agenzia non ha fatto un buon lavoro trascurando la verifica di eventuali problemi prima che si arrivasse alla formulazione di una proposta o peggio alla firma di un preliminare.

IN realtà tu hai diritto ad ottenere non solo la restituzione della caparra ma anche equivalente importo (oltre a danni)... ma visti i valori in gioco bada alla restituzione e sorvola sul resto.

Vai in agenzia e fatti restituire l'assegno e se negano invii
Raccomandata RR alla francese con cui comunichi l'intenzione di non procedere per manifesto "vizio" dell'immobile in compravendita e restituzione immediata della caparra entro 15 gg. dal ricevimento pena il ricorso alle vie legali contro l'agenzia con addebito di tutte le ulteriori spese e danni.
 
U

User_56409

Ospite
L'Assegno, intestato alla proprietaria, è stato incassato dopo due/tre gg. dall'accettazione proposta.
 
U

User_56409

Ospite
Non puoi imputare ad altri omissioni di cui tu dovevi fare esplicita richiesta e curarti di verificare prima di firmare.

Su tutto il resto hai ragione... l'agenzia non ha fatto un buon lavoro trascurando la verifica di eventuali problemi prima che si arrivasse alla formulazione di una proposta o peggio alla firma di un preliminare.

IN realtà tu hai diritto ad ottenere non solo la restituzione della caparra ma anche equivalente importo (oltre a danni)... ma visti i valori in gioco bada alla restituzione e sorvola sul resto.

Vai in agenzia e fatti restituire l'assegno e se negano invii
Raccomandata RR alla francese con cui comunichi l'intenzione di non procedere per manifesto "vizio" dell'immobile in compravendita e restituzione immediata della caparra entro 15 gg. dal ricevimento pena il ricorso alle vie legali contro l'agenzia con addebito di tutte le ulteriori spese e danni.
L'assegno è stato già incassato dalla proprietaria due gg dopo a firma della proposta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'assegno è stato già incassato dalla proprietaria due gg dopo a firma della proposta.
In pratica, il proprietario, incassando l'assegno, ha accettato la tua proposta di acquisto.
Sullo studio notarile, ho manifestato la mia intenzione di non accollarmi le problematiche in corso, rinunciando all'acquisto. Il notaio si è espresso in senso negativo in merito alla faccenda e, Il venditore, in quella sede, era d'accordo alla restituzione della caparra.
quindi il contratto è stato verbalmente annullato e tu avresti diritto a ricevere il doppio della caparra versata, ma per evitare problemi accontentati di riavere quanto versato.
Successivamente, l'agenzia e il notaio, hanno proposto un congruo sconto sull'immobile a fronte delle spese che andrei ad affrontare per il contenzioso in atto. In primo momento, mi sono entusiasmato, ma poi, pensando l'altro problema esistente, revocata licenza per motivi ancora da certificare, ho espresso il desiderio di annullare tutto.
questa è una nuova trattativa, secondo me, non è si è perfezionata con la tua accettazione versando la caparra confirmatoria, a meno che, visto che non è stata restituita la precedente caparra, questa non sia stata trattenuta per la seconda trattativa.
Tu hai firmato qualche documento?
 
U

User_56409

Ospite
In pratica, il proprietario, incassando l'assegno, ha accettato la tua proposta di acquisto.

quindi il contratto è stato verbalmente annullato e tu avresti diritto a ricevere il doppio della caparra versata, ma per evitare problemi accontentati di riavere quanto versato.

questa è una nuova trattativa, secondo me, non è si è perfezionata con la tua accettazione versando la caparra confirmatoria, a meno che, visto che non è stata restituita la precedente caparra, questa non sia stata trattenuta per la seconda trattativa.
Tu hai firmato qualche documento?
No nessun documento solo la prima proposta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi il contratto è stato verbalmente annullato e tu avresti diritto a ricevere il doppio della caparra versata, ma per evitare problemi accontentati di riavere quanto versato.
Non esistono annullamenti verbali , nelle vendite di immobili.
Peraltro concordo sul fatto che per evitare problemi mi accontenterei della restituzione della caparra.
Però bisogna chiarire con l’agenzia, che potrebbe pretendere le provvigioni, se non si riesce a dimostrare che era al corrente del problema.
che la licenza era stata revocata per mancanza di alcuni permessi delle varie Soprintendenze.
Devi chiarire: se l’immobile è privo di licenza, non è rogitabile.
Spiegati meglio
 
U

User_56409

Ospite
Non esistono annullamenti verbali , nelle vendite di immobili.
Peraltro concordo sul fatto che per evitare problemi mi accontenterei della restituzione della caparra.
Però bisogna chiarire con l’agenzia, che potrebbe pretendere le provvigioni, se non si riesce a dimostrare che era al corrente del problema.

Devi chiarire: se l’immobile è privo di licenza, non è rogitabile.
Spiegati meglio
Domani mattina l'architetto del comune mi scriverà una relazione certificando se la concessione è stata revocata e per quali motivi. Aggiornerò in merito Grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Prendi possesso dell'immobile vai ad abitarci e quando tutto sarà sistemato fate l'atto di trasferimento notarile con relativo pagamento, saranno loro a preoccuparsi per il resto, per l'agenzia ci sarebbe tante cose da dire, mi trattengo per rispetto al forum 🥵 e al Custode
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto