1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E' il mio primo quesito anche se seguo da circa un mese i vostri suggerimenti.
    Antefatto: 10 giorni addietro ho inserito un annuncio per la vendita della casa in cui abito indicando la volontà di escludere le agenzie. Due giorni dopo l'inserimento ha chiamato un'agenzia di un paese vicino dicendosi interessata in quanto ha un potenziale cliente e chiede di vedere la casa. Avviene l'incontro dopo alti due giorni e durante la visita specifico la volontà di non assegnare incarichi ad alcune agenzia anche per non pagare una percentuale che nel caso specifico mi risultava non dovuta. L'insistenza da parte dell'agente non mi ha fatto cambiare idea. Il giorno successivo l'agenzia ritelefona chiededo di poter far vedere l'appartamento ad un cliente. Acconsento e tutto finisce lì.
    La sorpresa avviene il giorno successivo quando trovo una inserzione uguale alla mia da parte di questa agenzia (stessi metri quadri, stessa località - è una piccola frazione per cui non ci sono dubbi - stessa composizione e dimensione del giardino e stesso prezzo; per non dire stessa classe energetica e consumo al secondo decimale. Unica differenza: nessuna foto o planimetria disponibile.
    E' corretto questo sistema di lavoro dell'agenzia e quali sono le mie possibilità di un'eventuale contestazione?. Grazie per il chiarimento che mi potrete dare
     
  2. Dalam

    Dalam Membro Attivo

    Professionista
    Senza autorizzazione - scritta o verbale - nessuno può mettere in vendita un immobile ad insaputa del proprietario. Io Le consiglierei di telefonare all'agenzia e chiedere che l'annuncio venga tolto, anche per evitare che il cliente che contatta Lei poi possa anche contattare l'agenzia - vedendo lo stesso annuncio - e far nascere questioni spiacevoli sull'eventuale mediazione.
    Se non lo tolgono invii una raccomandata con diffida a togliere l'annunicio e con riserva di chiedere i danni qualora non fosse tolto.
     
    A Jrogin e ergobbo piace questo messaggio.
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Il procedimento indicato da Dalam lo trovo molto sensato e corretto.
    Quindi lo condivido :daccordo:e do un bel mi piace:^^:
     
    A Dalam piace questo elemento.
  4. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    E per fugare ogni dubbio, chiedi a un amico di contattare l'agenzia e andare a vedere questo fantomatico appartamento gemello del tuo...
    Sarà divertente vedere la faccia dell'agente quando scoprirà che già conosci il cliente, il quale dichiarerà innocentemente che "Se non fosse stato per l'annuncio dell'agenzia non avrebbe mai saputo che stavi vendendo casa...":risata:
    A quel punto dovranno spiegarti anche perché hanno messo un annuncio per vendere casa tua!
     
  5. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio proprio del suggerimento, ora devo trovare l'amico fidato che possa mettere in atto anche con ironia e una buona dose di faccia tosta il tutto
     
  6. Dalam

    Dalam Membro Attivo

    Professionista
    mah... io eviterei.... Digli semplicemente di togliere l'annuncio e chiusa li. ( a mio modesto parere ).
     
  7. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Anche io procederei come suggerisce Dalam.
    Se poi vedi che malgrado la tua richiesta l'annuncio continua ad essere pubblicato allora potrai procedere come indicato da ergobbo e successivamente, se veramente l'immobile pubblicizzato è il tuo, procedere con una denuncia nei confronti dell'AI reticente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina