1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elefab

    elefab Nuovo Iscritto

    Buongiorno,

    nella visura catastale di un immobile che sto per acquistare la piantina presenta un lucernario (sul soffitto) all'interno di un bagno, ma tale finestra nella realtà non esiste, poichè il bagno è cieco. Questa differenza rappresenta un'anomalia da sanare prima del rogito, e in ogni caso da segnalare al notaio, poichè potenzialmente ha un impatto sulla rendita catastale, oppure è marginale?

    grazie dei pareri
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    certo.
    ci vuole un tecnico specializzato, un geometra o un archittetto che deve controllare lo stato dei fatti e la cartina catastale.
    il notaio NON rogita se tutto non e' a posto come da disposizioni di Legge di luglio 2010.


    PER I TRASFERIMENTI IMMOBILIARI A DECORRERE AD 1° LUGLIO 2010 E' OBBLIGATORIA LA REDAZIONE TECNICA DI CONFORMITA' CATASTALE (ART.19.C14)
    A decorrere dal 1° luglio 2010, gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità:
    a) l'identificazione catastale;
    b) il riferimento alle planimetrie depositate in Catasto;
    c) la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. La predetta dichiarazione può essere sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.
     
    A Pitiuso piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    attenzione senza il lucernario non ci sarà agibilita del bagno, e pertanto non è vendibile, o fare un areazione forzata o fate il lucernario
     
  4. Steven

    Steven Nuovo Iscritto

    Salve...
    sapevo della NON obbligatorietà della relazione tecnica di conformità catastale da parte di un professionista (geometra, architetto,....) ma solo la possibilità di demandare ad un professionista, nel caso in cui il proprietario non si voglia assumere LUI la piena responsabilità di tale dichiarazione.
    Ho un'idea sbagliata del problema?

    Un saluto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina