1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. marco76

marco76 Membro Junior

Buongiorno a tutti,
    credo di essere il proprietario esclusivo del mio sottotetto in quanto esso fondamentalmente svolge da protezione per gli appartamenti dell'ultimo piano e non ha altri servizi in comune oltre all'antenna centralizzata.
    La domanda è: può l'antenna centralizzata compromettere il diritto di proprietà esclusiva di tutto il sottotetto oppure basta lasciare il passaggio per accedergli ed utilizzare tutto il resto ?
    Grazie
    Marco

2. Antonio Azzaretto

Antonio Azzaretto Membro dello Staff

La presenza dell' antenna centralizzata non compromette il diritto di proprietà esclusivo, che rimane inalterato.

Ovviamente la presenza dell' antenna fa scaturire di fatto una servitù verso il condominio, che deve essere esercitata in modo da lasciare il miglior godimento possibile del bene in proprietà esclusiva.

A melacor piace questo elemento.
  3. marco76

marco76 Membro Junior

Grazie Antonio,
    per cui essendoci soltanto l'antenna come bene comune e non essendo indicato nel regolamento di condominio e neanche in alcun rogito la proprietà esclusiva del sottotetto posso considerarla mia? grazie ancora...

4. Antonio Azzaretto

Antonio Azzaretto Membro dello Staff

L' antenna, se serve il condominio ed è stata pagata dal condominio, è di proprietà comune, anche se è installata su un bene di proprietà esclusiva.

A melacor piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina