1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pierugo

    pierugo Membro Junior

    Buonasera. Ho comprato un appartamento con lastrico solare che diventato di proprietà esclusiva mia. In quest'ultimo era già presente l'antenna centralizzata. Ho sottovalutato quest'aspetto ma ora che vorrei attrezzarmelo con piante e gazebo vorrei chiedere di spostarla sul torrino condominiale.
    Posso richiederlo o qualcuno potrebbe impormi di mantenerla nella mia proprietà? Sarebbe secondo me più sensato spostarla dato che nella mia proprietà potrei negare l'accesso a chiunque.
    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Puoi spostarla a spese tue perchè i condomini hanno il diritto d'antenna sulla proprietà esclusiva di un altro condomino, come nel tuo caso;

    Il diritto di installare antenne radio e televisive su beni di proprieta' esclusiva altrui, da parte dell'abitante dell'immobile, costituisce una facolta' che attiene all'esercizio dell'ampio diritto primario, riconosciuto dall'art. 21 cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (diritto all'informazione), comportante l'installazione di antenna ricevente, sia come soggetto attivo della manifestazione stessa (diritto alla diffusione), comportante l'installazione di antenna trasmittente: diritto che, nel predetto duplice aspetto, regolamentato dalla p.a., non incontra altro limite, nei rapporti tra privati, se non quello di non ostacolare il pari diritto degli altri e di non pregiudicare l'esercizio di diritti di altra natura quale quello di proprieta' con il libero godimento dell'immobile. Cassazione civile, sez. II, 16 dicembre 1983 n. 7418, Giust. civ. 1984, I, 682. Foro it. 1984, I, 415. Giur. it. 1984, I, 1, 1267. Arch. civ. 1984, 145 (nota).
     
    A regina7 piace questo elemento.
  3. pierugo

    pierugo Membro Junior

    Va bene ma poiche' e' presente anche un torrino sufficientemente ampio per ospitarla perche deve stare proprio nella mia proprieta'? Mi sembra eccessivo pensare che poiche' hanno fatto prima a collocarla nel mio terrazzo ora non si possa chiedere di spostarla sul torrino dove sarebbe piu' logico che sia magari con una botola per accedervi.
    Che ne pensi?
     
  4. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Puoi senz'altro farlo, ma a tue spese. Non puoi negare l'accesso alla tua proprietà nel caso che detta antenna avesse bisogno di riparazioni
    .
     
  5. pierugo

    pierugo Membro Junior

    Beh si potrebbe creare una botola nel torrino e comunque affianco al mio c'e un altro lastrico adiacente per cui si potrebbe accedere anche dall'altro.
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Certo, semprechè l'assemblea sia d'accordo ;)
     
  7. pierugo

    pierugo Membro Junior

    Il diritto di antenna su proprieta' esclusiva certo non lo negherò io. Ma esso non deve comportare una restrizione voluttuaria del mio diritto di godimento del terrazzo. Intendo dire che secondo me vale in caso di assenza di altri spazi propri o condominiale utili a collocare l'antenna.
    La botola poi sarebbe nell'interesse di tutti i condomini perché se e' come dico io sul mio terrazzo posso impedire l'accesso a chiunque.
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Senza l'esistenza della botola non puoi ora impedire l'accesso, perchè è divenuta una servitù a cui i condomini avevano diritto di accedere (per la sentenza precedente).
    Altro sarebbe stato se la botola era già esistente al momento della posa in opera dell'antenna centralizzata a cui l'allora proprietario avrebbe potuto eccepire che c'era un altra possibilità di posa per questa antenna.
    Ora se vuoi eliminare l'antenna e posizionarla sul torrino, devi farlo (se vuoi) a tue spese eliminando di fatto questa servitù.
    Comunque devi sapere che puoi concedere l'accesso solamente in caso di malfunzionamenti dell'impianto ed a perone qualificate e non a qualsiasi condomino che "vorrebbe" in qualche maniera accedere alla tua proprietà
     
  9. pierugo

    pierugo Membro Junior

    Va bene ma posso farlo direttamente o devo chiedere il permesso di tutti i condomini? E se qualcuno si oppone?
     
  10. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A tue complete spese puoi mettere l'antenna in altra posizione accessibile agli altri (per guasti o altro), senza nessun permesso assembleare, purchè non impedisci l'uso dell'antenna ai condomini connessi, ovvero la ricezione rimanga uguale alla precedente.
     
  11. pierugo

    pierugo Membro Junior

    Solo una curiosità. Poiché la metterei sul torrino che esattamente al centro tra il mio e il lastrico del vicino, solo io sono tenuto a garantire l'accessibilita o anche lui?
     
  12. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A me pare che l'interessato a spostare la locazione dell'antenna centralizzata sei tu, quindi ...
     
  13. pierugo

    pierugo Membro Junior

    Non e' equo...
     
  14. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nessuno ti obbliga a spostare l'antenna da dove sta da anni ...
     
  15. pierugo

    pierugo Membro Junior

    E' li da 1 anno. Il fabbricato e' nuovo e ho acquistato da circa 6 mesi. L'antenna era ed e' li, tra l'altro e' pericolosa perche ha lo spigolo dell'asta sporgente e sul terrazzo potrebbe giocarci qualche bimbo. La faro spostare a spese non so di chi, ma non mi interessa, ma e' a mio avviso un abuso perche' il diritto d'antenna presume l'impossibilita di collocare altrove su altro spazio condominiale la stessa. Per cui se il buon senso deve prevalere.....
     
  16. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Hai tutte le ragioni del mondo per quanto riguarda il fastidio che subisci, però hai acquistato con questa antenna sul tuo terrazzo, potevi stabilire all'atto del rogito lo spostamento di questo impianto sopra il torrino, oppure non acquistare l'unità immobiliare.
    Non credo che anche se fai ricorso al Giudice avrai ragione, purtroppo a quanto pare è una servitù del buon padre di famiglia (costruttore) art.1062 Codice Civile
     
  17. pierugo

    pierugo Membro Junior

    Allora ultimo aggiornamento:
    il buon senso degli altri condomini li ha portati a consentire ad un trasferimento del gruppo antenna sul torrino. Ho fatto mettere a mie spese la nuova asta con il consenso di tutti e in modo che tutti fossero d'accordo ora mi rimane da chiamre un elettricista per spostare il tutto. Rimane la resistenza di un condomino che non vuol spostare la sua parabola, attualmente ancorata al cornicione del torrino ma di fatto ricadente nella mia proprieta'. Dice che non vuol collocarla sulla nuova asta perche' ce ne sara' un altra e lui teme problemi di ricezione collocando anche la sua vicino a quella. Puo' fare quello che vuole?
     
  18. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se questa parabola ricade nella tua proprietà, a tue spese puoi spostarla, ovviamente senza provocare malricezioni del segnale, un bravo antennista sa come deve operare e il condomino non può opporsi a questo.
     
  19. pierugo

    pierugo Membro Junior

    E' ancorata al cornicione del torrino e sovrasta la mia porprieta' per cui come e' da considerarsi?
    Di certo a me da fastidio perche' mi impedisce ad esempio di posizionare li un ombrellone...
     
  20. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' da considerarsi che a te da fastidio, per cui a tue spese puoi spostarla.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina