salvoxins

Membro Junior
Proprietario Casa
Gentilissimi, vi chiedo cortesemente di farmi sapere come mi debbo comportare, se un'ipotetico proprietario
mi vieta di farmi apporre la mia antenna TV, nella sua terrazza? E chi debbo inoltrare un eventuale denuncia, (qualcuno mi ha consigliato alla Polizia Postale). Vi chiedo di aiutarmi in questa strana storia. Grazie a tutti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
No, nessuna denuncia, se non hai nessuna altra possibilità di altre collocazioni per l'antenna, il vicino condomino deve concederti l'installazione, fai leggere queste Sentenze al vicino, non ottenendo nulla, caso mai rivolgiti ad un Legale;

L'art. 1 della l. 6 maggio 1940 n. 554 - che sancisce il diritto del condomino ad installare un'antenna sul terrazzo comune o di proprieta' altrui - si applica anche all'esercizio di attivita' radiofonica in una unita' immobiliare sita in un edificio condominiale. Ed infatti siffatta attivita', anche se svolta da privati, non solo e' espressione di esercizio di impresa tesa al lucro, ma e' altresi' strumento di esternazione del pensiero. Il solo limite e' che la installazione non deve in alcun modo impedire il libero uso della proprieta' secondo la sua destinazione ne' arrecare danni alla proprieta' medesima od a terzi. Tribunale Latina, 16 novembre 1992 Giur. merito 1993, 945 nota (DE TILIA)

Il diritto di installare antenne radio e televisive su beni di proprieta' esclusiva altrui, da parte dell'abitante dell'immobile, costituisce una facolta' che attiene all'esercizio dell'ampio diritto primario, riconosciuto dall'art. 21 cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (diritto all'informazione), comportante l'installazione di antenna ricevente, sia come soggetto attivo della manifestazione stessa (diritto alla diffusione), comportante l'installazione di antenna trasmittente: diritto che, nel predetto duplice aspetto, regolamentato dalla p.a., non incontra altro limite, nei rapporti tra privati, se non quello di non ostacolare il pari diritto degli altri e di non pregiudicare l'esercizio di diritti di altra natura quale quello di proprieta' con il libero godimento dell'immobile. Cassazione civile, sez. II, 16 dicembre 1983 n. 7418, Giust. civ. 1984, I, 682. Foro it. 1984, I, 415. Giur. it. 1984, I, 1, 1267. Arch. civ. 1984, 145
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Caspita, mi immagino gli occhi sgranati del funzionario della Polizia Postale a fronte di una richiesta di sporgere denuncia per una cosa del genere :shock: Ma chi ti ha consigliato questa cosa ? :D
 

hanton21

Membro Assiduo
antenna tv interdetta

innanzitutto sarei grato al webmaster se ,ogni volta che tento di rispondere od intervenire, potessi accedere senza fare e rifare ,mettere e rimettere pw ,id e quantaltro:
detto questo (preghierine al webmaster)
se ho ben capito TU vorresti installare una antenna sul terrazzo di ALTRA persona ?Senza acredine,amico od amica, ma se tu venissi IN CASA MIA a chiedermi di installare qualsiasi cosa io,come esclusivo proprietario e non essendo la MIA terrazza una proprieta' condivisa,(condominiale),ti negherei ASSOLUTAMENTE l'invasione.....denunciarmi poi ? fai pure poi...pagherai tutti i danni !
Chiedo tuttavia scuse se....ho capito male ripeto che mi sembgra di leggere " mi vieta di installre la MIA antenna tv sulla SUA terrazza....giusto ?
ricorda inoltre che i regolamenti dicono che puoi fare di tutto....salvo il diritto di terzi .......
 

ergobbo

Membro Attivo
denunciarmi poi ? fai pure poi...pagherai tutti i danni !
Chiedo tuttavia scuse se....ho capito male ripeto che mi sembgra di leggere " mi vieta di installre la MIA antenna tv sulla SUA terrazza....giusto ?
ricorda inoltre che i regolamenti dicono che puoi fare di tutto....salvo il diritto di terzi .......

Spiacente hanton21, qui il regolamento non c'entra niente e i danni li pagheresti tu.
Per il DPR 156/1973 è previsto persino l'esproprio!
 

hanton21

Membro Assiduo
Spiacente hanton21, qui il regolamento non c'entra niente e i danni li pagheresti tu.
Per il DPR 156/1973 è previsto persino l'esproprio!

BEH.....IO vorrei proprio vedere qualcuno entrare IN CASA MIA ad installarmi sul terrazzo un'antenna televisiva.....ehhhhh sì....esproprio ? ma da quando in qua ....l'esproprio viene esercitato su un bene per la COLLETTIVITA' (terreni ,edifici etc per passaggio autostrade ed altro ) ma MAI per una proprieta' PRIVATA a favore di altra PROPRIETA' PRIVATA .....ciao amico mio:daccordo::amore::amore:
(e poi lo sai il caos fra vicini sdi casa ? .....oggi ci msi uccide per molto meno.....hum !)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.....oggi ci msi uccide per molto meno.....hum !)
Se il vicino ottiene come suo diritto dal Giudice, basta quello di pace (e non avendo altre alternative di posizionamento) la facoltà di installare l'antenna sul terrazzo di mia proprietà, sinceramente non andrei in galera per un'antenna :^^::risata::shock::triste::confuso:
 

hanton21

Membro Assiduo
.....io domanderei al giudice di andare ad installare un'antenna in casa sua....poi vediamo...che dici ? in ogni caso ricorda amico mio che la tua liberta' e diritto finiscono la' ove cominciano i miei : in ogni caso il Giudice potrebbe intervenire unicamente IN CASO ESTREMO DI NECESSITA' PUBBLICA e mai privata.....ohe'....e' il luogo ove dimoro ...mica il cortiletto privato dove magari un'antenne in fondo al giardino non da' fastidio....e se i volessi stendere i panni dove tu vuoi piazzarmi l'antenna ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.....io domanderei al giudice di andare ad installare un'antenna in casa sua....poi vediamo...che dici ? in ogni caso ricorda amico mio che la tua liberta' e diritto finiscono la' ove cominciano i miei : in ogni caso il Giudice potrebbe intervenire unicamente IN CASO ESTREMO DI NECESSITA' PUBBLICA e mai privata.....ohe'....e' il luogo ove dimoro ...mica il cortiletto privato dove magari un'antenne in fondo al giardino non da' fastidio....e se i volessi stendere i panni dove tu vuoi piazzarmi l'antenna ?
Scusami Hanton21, ma le hai lette le Sentenze che ho postato all'inizio, non ti sono sufficienti?
Allora ti posto il Link;
http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html
 

ergobbo

Membro Attivo
BEH.....IO vorrei proprio vedere qualcuno entrare IN CASA MIA ad installarmi sul terrazzo un'antenna televisiva.....ehhhhh sì....esproprio ? ma da quando in qua ....l'esproprio viene esercitato su un bene per la COLLETTIVITA' (terreni ,edifici etc per passaggio autostrade ed altro ) ma MAI per una proprieta' PRIVATA a favore di altra PROPRIETA' PRIVATA .....ciao amico mio

Mai essere troppo categorici...

D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 .
"Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni ."

art. 231. Pubblica utilit… - Espropriazione. Ä Gli impianti di
telecomunicazioni e le opere accessorie occorrenti per la
funzionalit… di detti impianti, semprech‚ siano esercitati dallo
Stato o dai concessionari, per i servizi concessi ad uso
pubblico, hanno carattere di pubblica utilit….
Con decreto del Ministro per le poste e le telecomunicazioni
pu• essere dichiarata, ove occorra, l'urgenza e
l'indifferibilit… delle opere.
Gli impianti di telecomunicazioni e le opere accessorie di uso
esclusivamente privato possono essere dichiarati di pubblica
utilit… con decreto del Ministro per le poste e le
telecomunicazioni, ove concorrano motivi di pubblico interesse.

Per l'acquisizione patrimoniale dei beni immobili necessari
alla realizzazione degli impianti e delle opere, di cui al primo
comma, pu• esperirsi la procedura di esproprio prevista dalla
legge 25 giugno 1865, n. 2359 , e successive modificazioni
ed aggiunte.
Tale procedura pu• essere esperita dopo che siano andati
falliti, o non sia stato possibile effettuare, i tentativi di
bonario componimento con i proprietari dei fondi sul prezzo di
vendita offerto, da valutarsi da parte degli uffici tecnici
erariali competenti.
Per le aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle
telecomunicazioni e per i concessionari di servizi di
telecomunicazioni ad uso pubblico, l'indennit… di esproprio Š
determinata ai sensi dell'art. 33 della legge 12 marzo 1968, n.
325 .


Se invece di un'antenna di ricezione TV ti ci piazzano una emittente radio con una qualsiasi funzione gradita al ministero.... sei fregato!

art. 232 - Limitazioni legali.: Negli impianti di
telecomunicazioni di cui al precedente art. 231, primo comma, i
fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il
consenso del proprietario, sia al di sopra delle propriet…
pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non
siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.
Il proprietario o il condominio non pu• opporsi all'appoggio
di antenne, di sostegni, nonch‚ al passaggio di condutture, fili
o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua propriet…
occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini
o dei condomini.
I fili, cavi ed ogni altra installazione debbono essere
collocati in guisa da non impedire il libero uso della cosa
secondo la sua destinazione.
Il proprietario Š tenuto a sopportare il passaggio
nell'immobile di sua propriet… del personale dell'esercente il
servizio che dimostri la necessit… di accedervi per
l'installazione, riparazione e manutenzione degli impianti di
cui sopra.
Nei casi previsti dal presente articolo al proprietario non Š
dovuta alcuna indennità


Quando il giudice legge la norma, a chi accolla le spese secondo te?
:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto