1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. salvoxins

salvoxins Membro Junior

Proprietario di Casa
    Gentilissimi, vi chiedo cortesemente di farmi sapere come mi debbo comportare, se un'ipotetico proprietario
    mi vieta di farmi apporre la mia antenna TV, nella sua terrazza? E chi debbo inoltrare un eventuale denuncia, (qualcuno mi ha consigliato alla Polizia Postale). Vi chiedo di aiutarmi in questa strana storia. Grazie a tutti.

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    No, nessuna denuncia, se non hai nessuna altra possibilità di altre collocazioni per l'antenna, il vicino condomino deve concederti l'installazione, fai leggere queste Sentenze al vicino, non ottenendo nulla, caso mai rivolgiti ad un Legale;

L'art. 1 della l. 6 maggio 1940 n. 554 - che sancisce il diritto del condomino ad installare un'antenna sul terrazzo comune o di proprieta' altrui - si applica anche all'esercizio di attivita' radiofonica in una unita' immobiliare sita in un edificio condominiale. Ed infatti siffatta attivita', anche se svolta da privati, non solo e' espressione di esercizio di impresa tesa al lucro, ma e' altresi' strumento di esternazione del pensiero. Il solo limite e' che la installazione non deve in alcun modo impedire il libero uso della proprieta' secondo la sua destinazione ne' arrecare danni alla proprieta' medesima od a terzi. Tribunale Latina, 16 novembre 1992 Giur. merito 1993, 945 nota (DE TILIA)

Il diritto di installare antenne radio e televisive su beni di proprieta' esclusiva altrui, da parte dell'abitante dell'immobile, costituisce una facolta' che attiene all'esercizio dell'ampio diritto primario, riconosciuto dall'art. 21 cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (diritto all'informazione), comportante l'installazione di antenna ricevente, sia come soggetto attivo della manifestazione stessa (diritto alla diffusione), comportante l'installazione di antenna trasmittente: diritto che, nel predetto duplice aspetto, regolamentato dalla p.a., non incontra altro limite, nei rapporti tra privati, se non quello di non ostacolare il pari diritto degli altri e di non pregiudicare l'esercizio di diritti di altra natura quale quello di proprieta' con il libero godimento dell'immobile. Cassazione civile, sez. II, 16 dicembre 1983 n. 7418, Giust. civ. 1984, I, 682. Foro it. 1984, I, 415. Giur. it. 1984, I, 1, 1267. Arch. civ. 1984, 145

3. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Caspita, mi immagino gli occhi sgranati del funzionario della Polizia Postale a fronte di una richiesta di sporgere denuncia per una cosa del genere :shock: Ma chi ti ha consigliato questa cosa ? :D

4. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

antenna tv interdetta

innanzitutto sarei grato al webmaster se ,ogni volta che tento di rispondere od intervenire, potessi accedere senza fare e rifare ,mettere e rimettere pw ,id e quantaltro:
    detto questo (preghierine al webmaster)
    se ho ben capito TU vorresti installare una antenna sul terrazzo di ALTRA persona ?Senza acredine,amico od amica, ma se tu venissi IN CASA MIA a chiedermi di installare qualsiasi cosa io,come esclusivo proprietario e non essendo la MIA terrazza una proprieta' condivisa,(condominiale),ti negherei ASSOLUTAMENTE l'invasione.....denunciarmi poi ? fai pure poi...pagherai tutti i danni !
    Chiedo tuttavia scuse se....ho capito male ripeto che mi sembgra di leggere " mi vieta di installre la MIA antenna tv sulla SUA terrazza....giusto ?
    ricorda inoltre che i regolamenti dicono che puoi fare di tutto....salvo il diritto di terzi .......

5. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Spiacente hanton21, qui il regolamento non c'entra niente e i danni li pagheresti tu.
    Per il DPR 156/1973 è previsto persino l'esproprio!

A salvoxins piace questo elemento.
  6. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

BEH.....IO vorrei proprio vedere qualcuno entrare IN CASA MIA ad installarmi sul terrazzo un'antenna televisiva.....ehhhhh sì....esproprio ? ma da quando in qua ....l'esproprio viene esercitato su un bene per la COLLETTIVITA' (terreni ,edifici etc per passaggio autostrade ed altro ) ma MAI per una proprieta' PRIVATA a favore di altra PROPRIETA' PRIVATA .....ciao amico mio:daccordo::amore::amore:
    (e poi lo sai il caos fra vicini sdi casa ? .....oggi ci msi uccide per molto meno.....hum !)

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il vicino ottiene come suo diritto dal Giudice, basta quello di pace (e non avendo altre alternative di posizionamento) la facoltà di installare l'antenna sul terrazzo di mia proprietà, sinceramente non andrei in galera per un'antenna :^^::risata::shock::triste::confuso:

8. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

.....io domanderei al giudice di andare ad installare un'antenna in casa sua....poi vediamo...che dici ? in ogni caso ricorda amico mio che la tua liberta' e diritto finiscono la' ove cominciano i miei : in ogni caso il Giudice potrebbe intervenire unicamente IN CASO ESTREMO DI NECESSITA' PUBBLICA e mai privata.....ohe'....e' il luogo ove dimoro ...mica il cortiletto privato dove magari un'antenne in fondo al giardino non da' fastidio....e se i volessi stendere i panni dove tu vuoi piazzarmi l'antenna ?

9. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Scusami Hanton21, ma le hai lette le Sentenze che ho postato all'inizio, non ti sono sufficienti?
    Allora ti posto il Link;
    http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html

10. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Mai essere troppo categorici...

D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 .
    "Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni ."

art. 231. Pubblica utilit… - Espropriazione. Ä Gli impianti di
    telecomunicazioni e le opere accessorie occorrenti per la
    funzionalit… di detti impianti, semprech‚ siano esercitati dallo
    Stato o dai concessionari, per i servizi concessi ad uso
    pubblico, hanno carattere di pubblica utilit….
    Con decreto del Ministro per le poste e le telecomunicazioni
    pu• essere dichiarata, ove occorra, l'urgenza e
    l'indifferibilit… delle opere.
    Gli impianti di telecomunicazioni e le opere accessorie di uso
    esclusivamente privato possono essere dichiarati di pubblica
    utilit… con decreto del Ministro per le poste e le
    telecomunicazioni, ove concorrano motivi di pubblico interesse.

Per l'acquisizione patrimoniale dei beni immobili necessari
    alla realizzazione degli impianti e delle opere, di cui al primo
    comma, pu• esperirsi la procedura di esproprio prevista dalla
    legge 25 giugno 1865, n. 2359 , e successive modificazioni
    ed aggiunte.
    Tale procedura pu• essere esperita dopo che siano andati
    falliti, o non sia stato possibile effettuare, i tentativi di
    bonario componimento con i proprietari dei fondi sul prezzo di
    vendita offerto, da valutarsi da parte degli uffici tecnici
    erariali competenti.
    Per le aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle
    telecomunicazioni e per i concessionari di servizi di
    telecomunicazioni ad uso pubblico, l'indennit… di esproprio Š
    determinata ai sensi dell'art. 33 della legge 12 marzo 1968, n.
    325 .

Se invece di un'antenna di ricezione TV ti ci piazzano una emittente radio con una qualsiasi funzione gradita al ministero.... sei fregato!

art. 232 - Limitazioni legali.: Negli impianti di
    telecomunicazioni di cui al precedente art. 231, primo comma, i
    fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il
    consenso del proprietario, sia al di sopra delle propriet…
    pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non
    siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.
    Il proprietario o il condominio non pu• opporsi all'appoggio
    di antenne, di sostegni, nonch‚ al passaggio di condutture, fili
    o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua propriet…
    occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini
    o dei condomini.
    I fili, cavi ed ogni altra installazione debbono essere
    collocati in guisa da non impedire il libero uso della cosa
    secondo la sua destinazione.
    Il proprietario Š tenuto a sopportare il passaggio
    nell'immobile di sua propriet… del personale dell'esercente il
    servizio che dimostri la necessit… di accedervi per
    l'installazione, riparazione e manutenzione degli impianti di
    cui sopra.
    Nei casi previsti dal presente articolo al proprietario non Š
    dovuta alcuna indennità

Quando il giudice legge la norma, a chi accolla le spese secondo te?
    :D

A meri56 piace questo elemento.
  11. earlati

earlati Membro Ordinario

Leggendo i vari post sembra che si tenda a fare confusioni tra le servitu' garantite a chi mette in atto un servizio pubblico ( antenne di trasmissione ) e chi invece cerca solo il modo piu' comodo ed economico per lui per piazzare la sua antenna, anche a discapito degli altri.

Non mi e' chiaro perche' Salvonix non metta la sua antenna sul tetto, come si fa' nel mondo civile.
    Certo l'antenna sul tetto con tanto di impianto di discesa, costa molto di piu' che invadere la proprieta' del vicino ma non credo proprio che quest'ultima sia la cosa giusta da fare.

12. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti, la mia risposta era mirata, ovvero se l'original poster non aveva nessun'altra possibilità, ovvero per ottenere una ricezione per l'antenna doveva ricorrere necessariamente all'installazione sulla terrazza del vicino, ma se lo stabile condominiale ha un tetto o altre parti comuni dove posizionare l'antenna, è ovvio che il vicino si potrebbe opporre :daccordo:

A earlati piace questo elemento.
  13. Il Custode Guardiano

Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Beh, diciamo che io farei una preghierina a chi ha sviluppato il broeser che stai usando :D
    Dai una bella ripulita ai cookies e vedrai che tutto torna a posto ;)

A earlati piace questo elemento.
  14. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

guardiano : grazie ...pero' da quando ho fatto l'appello ...tutto si e' risistemato.....senzamenmo hai regione tu....pero' ho la pulizia automatica....beh...ora funziona il tutto
    earlati : sarai anche un nuovo iscritto che vedo in linea con me (non so se sia un complimento do una offesa:risata::risata::risata:) benvenuto amico :applauso::applauso:
    il nocciolo era l'esproprio : giustamente si sottolinea la "PUBBLICA utilita'" e non penso che l'antenna in nquestione riguardi la PUBBLICA utilita'.....:fiore::fiore:

A Guardiano e earlati piace questo messaggio.
  15. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certo che riguarda la pubblica utilità, sia in trasmissione che in ricezione, la sentenza/e (Cassazione civile, sez. II, 16 dicembre 1983 n. 7418, Giust. civ. 1984, I, 682. Foro it. 1984, I, 415. Giur. it. 1984, I, 1, 1267. Arch. civ. 1984, 145) che ho postato lo chiarisce in modo inequivocabile, perchè dice;

Il diritto di installare antenne radio e televisive su beni di proprieta' esclusiva altrui, ... costituisce una facolta' che attiene all'esercizio dell'ampio diritto primario, riconosciuto dall'art. 21 cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (diritto all'informazione), comportante l'installazione di antenna ricevente, ...

;) :idea:

16. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

.....si differisce il tipo di bene....dove dimoro io non pianteresti manco un chiodo....ti garantisco e poi PRIMA vediamo se non ti puoi attaccare l'antenna su una delle finestre in casa tua.....la cassazione,tra l'altro, non fa testo ma solo indicazione giurisprudenziale....poi c'e' l'ignoto

17. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se NON ho nessuna altra possibilità che quella di installare la mia antenna nel tuo terrazzo (stesso stabile condominiale), puoi stare certo che il Giudice non mi negherà questa possibilità (per MIO diritto d'informazione)!!

18. salvoxins

salvoxins Membro Junior

Proprietario di Casa
    Vi ringrazio tutti per la gentile attenzione, e scusate se non sono stato molto chiaro, adesso certo di farmi capire meglio. Quattro anni fa si sono venduti un appartamento con area sovrastante, in quest'aria sovrastante già dal 1954 sul tetto della gabbia scala erano e sono sistemati dei serbatoi di raccolta acque potabile; su questa terrazza ci sono due stanzini di altri condomini, su questa terrazza, ci sono messe tutte le antenne dei condomini, su questa terrazza abbiamo il diritto di stendere e sciorinare la biancheria, ma dal mese di giugno c.a. il proprietario dell'appartamento sotto questa terrazza, ha cambiato la serratura della porta condominiale e decide Lui chi, deve andare li sopra. Adesso mi ha diffidato per iscritto a non salire "sulla sua terrazza" e mi vieta anche di andare a vedere il mio serbatoi. Questa e la paradossale situazione venutasi a creare, e che mi ha visto intraprendere una battaglia legale.

19. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

condo : ok .....come vedi le cose sono diverse : sembra che la terrazza NON sia in casa direttamente ma in una dependance della quale dovrebbe in primis risultare la pertinenza di proprieta' esclusiva dal rogito e poi.....e' il famoso spaz<io libero da me citato "in fondo al giardinetto"
    rmango invece della mia opinione (e tu della tua) per il privato.....

20. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

salvoxins : grazie per la precisazione : per sapere se la terrazza e' SUA digli di mostrarti il rogito....et inogni caso esistono gia' delle servitu' : per questa ragione NON puo' rifiutare l'installazione della TUA antenna.....ok-----domanda <. ma non avete un amministratore ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina