rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao,
sono in causa con l'impresa per via di un palese vizio costruttivo tale che, in caso di abbondanti piogge, mi si allaga la cantina attraverso il pozzetto comune di raccolta acque che evidentemente è insufficiente. Ciò è già successo due volte. la prima volta il costruttore ha accettato di risanare gli interni (certo, dovevamo ancora fare il rogito) ma non ha sistemato la causa quindi si è allagato nuovamente qualche mese dopo. Oltre al sottoscritto, è accaduto anche gli altri due cantinari confinanti nel seminterrato della palazzina.
Visti i tempi della giustizia ordinaria (causa ecc), e considerato che uno dei due vicini è già in possesso di una o più perizie del CTU (causa in stato avanzato ma tempi non brevi), domando: si potrebbe impermeabilizzare a spese del condominio (le fondamenta sono comuni) per poi rigirare i costi al costruttore durante la causa? oltre che parlarne al mio avvocato, quali sono i passi che mi consigliate di seguire?

poi, a quale ditta/azienda potrei rivolgermi per questo tipo di lavoro?

Grazie a chiunque vorrà rispodermi,
g.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
se la garanzia del costruttore non è ancora scaduta, a mio parere potete comportarvi in questo modo:
Scrivete una Raccomandata a nome del condominio, chiedendogli di ripristinare il tutto a sue spese entro una tale data, dopo tale termine procederete o ripristinando voi il danno e girandogli poi la fattura delle spese da voi sostenute, oppure far intervenire direttamente un legale che con le perizie del tuo vicino provvederà a scrivere lui con le conseguenze del caso se il costruttore non dovesse intervenire.
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Alessia, se per garanzia intendi la fidejussione o decennale postuma, questa è in corso di validità.
sto attendendo il fascicolo con le clausole da parte dell'assicurazione, anche se leggo nel frontespizio che la franchigia è altina (20.000 euro).
Invece, la raccomandata da parte dell'amministratore del condominio è già stata mandata, ma ovviamente senza aver ottenuto risposta.
Quindi, secondo te, sarebbe percorribile fare i lavori e rigirare i costi al costruttore attraverso il legale?
g.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
a questo punto si, andate dal legale e fatevi consigliare sul modo migliore, magari la lettera dell'amministratore non ha sortito effetto, mentre quella di un avvocato, forse qualcosa smuove.
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
magari... il tizio ha tre cause contro (più o meno per lo stesso motivo) figurati se lo scalfisce una letterina A/R. comunque grazie, ci vorrà pazienza...
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
magari... il tizio ha tre cause contro (più o meno per lo stesso motivo) figurati se lo scalfisce una letterina A/R. comunque grazie, ci vorrà pazienza...

La letterina dell'Avvocato potrebbe servire a non far cadere in prescrizione i tuoi diritti e non rischiare che faccia i lavori ma ti chieda di contribuire
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
per bunny: grazie per il consiglio, in effetti l'unica letterina che è stata mandata al costruttore è quella dell'amministratore. anche questa evita la caduta in prescrizione dell'inadempienza? oppure occorre che sia proprio l'avvocato a formularla con la specifica di qualche legge?

per adimecasa: la fidejussione ha delle clausole che dovrò andare a leggere perchè resto in attesa del fascicolo vero e proprio (per ora siamo in possesso solo di due semplicissimi fogli riportanti gli estremi del contratto). invece, come possiamo aggrapparci alla garanzia decennale del costruttore?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
quando hai fatto l'atto di acquisto il notaio dovrebbe avere allegato all'atto la garanzia decennale che è per legge:daccordo:
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
La responsabilità decennale del Costruttore è data dall’art. 1669 c.c. I vizi vanno lamentati entro le scadenze date dall’art.1667. Va bene la lettera dell’amministratore ma poi, come dice l’art 1669 bisogna agire legalmente entro un anno dalla denunzia. Se la causa è stata chiesta dall’amministratore senti il Legale se potete procedere coi lavori. Se invece la causa è stata chiesta da un condomino, il condomino protegge i suoi diritti e il costruttore potrebbe chiederti di contribuire alle spese dei lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto