1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rommel1970

    rommel1970 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ciao,
    sono in causa con l'impresa per via di un palese vizio costruttivo tale che, in caso di abbondanti piogge, mi si allaga la cantina attraverso il pozzetto comune di raccolta acque che evidentemente è insufficiente. Ciò è già successo due volte. la prima volta il costruttore ha accettato di risanare gli interni (certo, dovevamo ancora fare il rogito) ma non ha sistemato la causa quindi si è allagato nuovamente qualche mese dopo. Oltre al sottoscritto, è accaduto anche gli altri due cantinari confinanti nel seminterrato della palazzina.
    Visti i tempi della giustizia ordinaria (causa ecc), e considerato che uno dei due vicini è già in possesso di una o più perizie del CTU (causa in stato avanzato ma tempi non brevi), domando: si potrebbe impermeabilizzare a spese del condominio (le fondamenta sono comuni) per poi rigirare i costi al costruttore durante la causa? oltre che parlarne al mio avvocato, quali sono i passi che mi consigliate di seguire?

    poi, a quale ditta/azienda potrei rivolgermi per questo tipo di lavoro?

    Grazie a chiunque vorrà rispodermi,
    g.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    se la garanzia del costruttore non è ancora scaduta, a mio parere potete comportarvi in questo modo:
    Scrivete una Raccomandata a nome del condominio, chiedendogli di ripristinare il tutto a sue spese entro una tale data, dopo tale termine procederete o ripristinando voi il danno e girandogli poi la fattura delle spese da voi sostenute, oppure far intervenire direttamente un legale che con le perizie del tuo vicino provvederà a scrivere lui con le conseguenze del caso se il costruttore non dovesse intervenire.
     
  3. rommel1970

    rommel1970 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao Alessia, se per garanzia intendi la fidejussione o decennale postuma, questa è in corso di validità.
    sto attendendo il fascicolo con le clausole da parte dell'assicurazione, anche se leggo nel frontespizio che la franchigia è altina (20.000 euro).
    Invece, la raccomandata da parte dell'amministratore del condominio è già stata mandata, ma ovviamente senza aver ottenuto risposta.
    Quindi, secondo te, sarebbe percorribile fare i lavori e rigirare i costi al costruttore attraverso il legale?
    g.
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    a questo punto si, andate dal legale e fatevi consigliare sul modo migliore, magari la lettera dell'amministratore non ha sortito effetto, mentre quella di un avvocato, forse qualcosa smuove.
     
  5. rommel1970

    rommel1970 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    magari... il tizio ha tre cause contro (più o meno per lo stesso motivo) figurati se lo scalfisce una letterina A/R. comunque grazie, ci vorrà pazienza...
     
  6. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La letterina dell'Avvocato potrebbe servire a non far cadere in prescrizione i tuoi diritti e non rischiare che faccia i lavori ma ti chieda di contribuire
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la fidejussione potrebbe avere delle clausole, la garanzia del costruttore no:daccordo: e dura 10 anni ciao:idea:
     
  8. rommel1970

    rommel1970 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    per bunny: grazie per il consiglio, in effetti l'unica letterina che è stata mandata al costruttore è quella dell'amministratore. anche questa evita la caduta in prescrizione dell'inadempienza? oppure occorre che sia proprio l'avvocato a formularla con la specifica di qualche legge?

    per adimecasa: la fidejussione ha delle clausole che dovrò andare a leggere perchè resto in attesa del fascicolo vero e proprio (per ora siamo in possesso solo di due semplicissimi fogli riportanti gli estremi del contratto). invece, come possiamo aggrapparci alla garanzia decennale del costruttore?
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    quando hai fatto l'atto di acquisto il notaio dovrebbe avere allegato all'atto la garanzia decennale che è per legge:daccordo:
     
  10. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La responsabilità decennale del Costruttore è data dall’art. 1669 c.c. I vizi vanno lamentati entro le scadenze date dall’art.1667. Va bene la lettera dell’amministratore ma poi, come dice l’art 1669 bisogna agire legalmente entro un anno dalla denunzia. Se la causa è stata chiesta dall’amministratore senti il Legale se potete procedere coi lavori. Se invece la causa è stata chiesta da un condomino, il condomino protegge i suoi diritti e il costruttore potrebbe chiederti di contribuire alle spese dei lavori.
     
    A rommel1970 piace questo elemento.
  11. rommel1970

    rommel1970 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    se ho capito bene, il costruttore benchè responsabile del vizio di costruzione (allagamento) potrebbe chiedere ai condomini la partecipazione alle spese...?!
     
  12. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ogni caso fa a se e dipende dai lavori che devono essere fatti, parli di un pozzetto insufficiente ....e poi della necessità di impermealizzare Se la causa è di un solo condomino , probabilmente è stata intentata per i suoi motivi, la cui soluzione magari risolve anche i tuoi; ma se vuoi che siano fatti lavori nella tua proprietà (es. risanare gli interni o adattare i tuoi scarichi ad un nuovo pozzetto, il Costruttore potrebbe lecitamente chiederti di partecipare alle spese; qui mi fermo perchè cmq ogni caso fa a se.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina