paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
Controversa questione per cui vi chiedo
In un contratto di locazione la certificazione energetica ,va presentata come allegato,e di conseguenza a quale tipo di bollo è assoggettata?
Qualcuno dice se è in originale marca da bollo da euro 1,in fotocopia euro 16.
Altri dicono di non usare il termine allegato.
Confusione massima....ogni regione una cosa diversa?
Chi è così gentile da illuminarmi.
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve per i fabbricati costruiti prima del 1963 non era obbligatoria la certificazione energetica,bastava solo il salvavite. Pare che sia cambiata la legge ed è invece obbligatorio anche per fabbricati costruiti prima del 1963?
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Cleopatra:fiore:
la questione non è quella della certificazione che ho fatto fare da un tecnico, la costruzione è del 1989.....:disappunto::disappunto:ma del bollo per la registrazione.:domanda:
 

griz

Membro Storico
Professionista
in linea di princopio eviterei di allegare l'APE in originale a qualsivoglia contratto, ha la durata di 10 anni, se allegassi il contratto in originale ad un atto registrato come farei ad esibirlo al bisogno entro la scadenza?
mi munirei di adeguate fotocopie e terrei l'originale ben custodito, inca so di vendita lo consegnerei in mano al nuovo proprietario, al notaio la fotocopia
 

Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
settimana scorsa ho registrato un contratto di locazione 4+4 soggetto a cedolare secca. Il funzionario dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto che era obbligatorio allegare al contratto (che mi ha richiesto in fotocopia) anche quella dell'APE che é stata debitamente timbrata e vidimata.
Nel predetto contratto, oltre a indicare la classe energetica dell'immobile locato, sono richiamati gli estremi dell'APE e la precisazione che un esemplare viene consegnato al conduttore.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per paol@,
ieri mattina 14 ottobre 2013 presso l'Uff.Entrate aBologna ho registrato un contratto di locazione con opzione alla cedolare secca, unendo fotocopia della certificazione energetica, senza bolli ed indicando nel contratto solo il fatto che avrei provveduto a produrre tale certificato.
Ho chiesto per mia informazione se è obbligatorio allegare la certificazione al contratto pena impossibilità di registrazione.
Mi è stato risposto che non è obbligatorio allegarla, ma averla in originale, sia perchè lo prevede la normativa ed anche in caso di contenzioso con il conduttore che potrebbe impugnare il contratto e non pagare gli affitti fino a regolarizzazione.
Questa è stata la mia esperienza sul campo..................poi sappiamo come funzionano le cose in Italia, magari la prossima volta un'altro impiegato dispone tutt'altro.
Buona giornata
Eleonora
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho registrato tre contratti questa mattina, e ho allegato una copia dell'APE (solo il frontespizio) , non ho pagato alcuna imposta di bollo, mi hanno detto che con la cedolare secca l'imposta di bollo non è dovuta nemmeno sugli allegati.
(ogni ufficio è un testa), credo che se avessi portato il contratto senza allegare L'APE, non sarebbe successo nulla.
Ciao
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
16 € ogni 4 copie o 100 righe.
Caso mai, se l'imposta sia dovuta, 16 euro per ogni "foglio" (composto da quattro facciate; per le riproduzioni con mezzi meccanici, fotografici, chimici e simili, se queste siano unite o rilegate tra loro in modo da costituire un unico atto recante nell'ultima facciata la dichiarazione di conformità all'originale).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'obbligo di "allegare" l'APE al contratto di locazione fa sorgere il dubbio che questo costituisca "allegato" del contratto di locazione e quindi sia soggetto all'imposta di bollo. Attualmente gli elaborati tecnici allegati al contratto di locazione sconterebbero un'imposta di bollo di 2,00 Euro cadauno (era 1,81 prima del recente aumento).
Ciò varrà anche per l'APE ? E' da considerare un "allegato tecnico" ?
Ogni ufficio dell'Agenzia delle Entrate fornisce la sua interpretazione.
Personalmente credo che l'obbligo di allegare l'APE al contratto di locazione, nelle intenzioni del legislatore, si riferisse ad un puro obbligo di "consegnare" al conduttore tale documentazione tecnica e quindi si riferisca solo ad un adempimento del locatore nei confronti dell'inquilino (avrebbero potuto scrivere "consegnare" invece di "allegare" e non sarebbe sorto alcun dubbio).
Non credo che nelle intenzioni del legislatore ci fosse pure quella di stabilire l'obbligo di sottoporre tale documento alla registrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto