Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Attestazione di Prestazione Energetica degli edifici. Facciamo il punto ad oggi.

Il D.L. 63/2013 ha previsto che l’attestato di prestazione energetica degli edifici (APE) debba essere rilasciato per gli edifici o le unità immobiliari costruiti, venduti o locati ad un nuovo locatario . Inoltre, gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, devono dotarsi di un attestato di prestazione energetica prima del rilascio del certificato di agibilità . Nel caso di nuovo edificio, l’attestato è prodotto a cura del costruttore, mentre negli altri casi l’onere grava sul proprietario dell’immobile.

L’APE è normalmente riferito ad una unità immobiliare; Ma può essere riferito a più unità immobiliari (facenti parte di un medesimo edificio) qualora esse abbiano la medesima destinazione d’uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente/i , dal medesimo impianto termico di riscaldamento o raffrescamento

L’APE ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio (a condizione che gli impianti esistenti siano a norma e correttamente manutenuti) ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare.

Superata la questione della temuta nullità non piu’ sussistente , stante la pronuncia dell’allora Ministero degli Interni (Cancellieri) si pone in sintesi il dubbio :

Allegare o non allegare ? ,”This is the question” cui ha posto fine Il D.L. 145/2013 (art. 1, comma 7) ; per cui ad oggi la questione è cosi’ riassumibile:

Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia dell’attestato di prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari ./.... sanzioni " .
(n.d.r per cui vale la pena di ribadire che sussiste l’obbligo di allegazione quando vengono locate una pluralità di unità immobiliari)
 
Ultima modifica:

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma quando la finiremo con questi attestati e bollini inutili ? vedi caldaia o il per fortuna abolito bollino blu delle auto ?
L'APE attestante alte qualità energetiche può esser un plus per chi ha costruito o fatto divenire un immobile di pregio, ma a cosa servono una pioggia di attestati classe G ? Non basterebbe richiedere, sotto responsabilità del dichiarante, apposita dichiarazione negli atti verso terzi in modo che questi siano ben consapevoli di cosa locano o acquistano ?
Chi lo twitta a Renzi ?
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
copia dell’attestato di prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari ./.... sanzioni " .
(n.d.r per cui vale la pena di ribadire che sussiste l’obbligo di allegazione quando vengono locate una pluralità di unità immobiliari)

Scusate se e' già ovvio: non capisco che significa in pratica "locazione di una pluralità di unità immobiliari".
Nel medesimo contratto di locazione?
Vale se il locatore fa più di un contratto di locazione, anche se questi sono indipendenti?

Grazie per l'aiuto.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L’APE ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio (a condizione che gli impianti esistenti siano a norma e correttamente manutenuti)

Se non vi è impianto di riscaldamento l'APE scade il 31/12 dell'anno successivo all'anno di emissione del certificato.

Io ho fatto un contratto di locazione nuovo con decorrenza 01/03/2014 e nel contratto ho aggiunto una postilla in cui i conduttori dichiaravano che li avevo messi al corrente della classe energetica dell'immobile, comunque riportata sul contratto, e che avevo consegnato loro una copia del certificato ACE. Ho registrato il contratto tramite RLI web e il giorno dopo sono andato all'Agenzia delle Entrate con una copia dell'ACE e gli estremi di registrazione e loro mi hanno registrato l'allegazione del documento al contratto.[DOUBLEPOST=1395073110,1395073007][/DOUBLEPOST]
io ho un altro dubbio ...
e in caso di sublocazione ?
E' sempre il proprietario che deve provvedere al certificato, chi sub loca di certo non lo è.
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
eh, ho capito, ma il proprietario ha affittato l'immobile ad un inquilino 5 anni fa (e non c'era l'obbligo della redazione dell'APE) e visto che per i contratti in corso non è ancora obbligatorio, mi sembra un po' una forzatura obbligare il proprietario a spendere soldi per fare l'APE perchè il suo inquilino vorrebbe sublocare l'immobile ...
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sono d'accordo con te alle volte tante sfumature non vengono considerate quando legiferano ma comunque la legge parla solo di vendite e nuove locazioni di immobili e non di sublocazioni.
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Un'altra domanda:
ho letto sul testo della legge che le sanzioni vengono comminate in solido fra le parti (proprietario ed inquilino), pertanto mi vien da sospettare che anche la redazione dell'APE debba essere copartecipe ... o son troppo malizioso ... :occhi_al_cielo:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Che io sappia l'APE è riferito solo ad una unità immobiliare... Ad esempio foglio 5 mappale 1 sub 1,2,3,4 (tutte abitazioni) devo fare tanti Ape quanti sono i sub non ho ancora visto fare l'APE per il complesso dei sub ma ognuno per conto proprio ameno che non ci sia un abitazione, un garage, un deposito ed un bene comune non censibile. Questa della pluralità delle unità immobiliari non riesco a capirla proprio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto