gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno
ho fatto preparare un APE dal mio geometra, che ha dato l'incarico a un terzo, e ora leggo nelle raccomandazioni: sostituzione serramenti esterni, in priorità media
l'APE è relativo a un ampio appartamento in casa d'epoca, completamente ristrutturato 12 anni fa (anche i serramenti sono stati sostituiti, persiane comprese), molto bello, con i soffitti a volta completamente affrescati e restaurati, pavimenti in ciliegio e beola, climatizzazione...insomma non ha nessun lavoro da fare, e adesso volevo provare a metterla in vendita

il punto è che la raccomandazione mi sembra MOLTO penalizzante, ha un sacco di finestre...

sono amareggiata...che mi consigliate di fare? grazie

(volevo mettere una foto, ma mi chiede l'url, boh?)
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
IMG_0785.JPG


scusate non avevo visto il comando giusto! ecco la foto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ringrazia la fervida mente che ha partorito "l'americanata" delle certificazioni.

A occhio i serramenti sono dei "semplici" telai da 54/57 mm con un "banalissimo" vetrocamera 3+9+3 (o forse 4+12+4 "senza" gas o "mirabolanti" proprietà basso-emissivo) ed una singola "disidcevole" guarnizione perimetrale.

Come puoi pensare che un "acculturato" senza arte ne parte non possa evidenziare con un "suggerimento" la sostituzione con un "clamorosamente" più performante "serramento di nuova concezione magari con telaio quadruplo lamellare, tripla guarnitura, doppio vetrocamera, gas rarefatti, barriera termoionica, "terre rare" e ...funzionalità per il caffè espresso.:disappunto:
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie per la risposta, ovviamente per la sostituzione abbiamo dovuto tenere l'estetica condominiale

ma tu che ne pensi? un eventuale acquirente si "spaventerebbe", leggendo la raccomandazione dell'Ape? secondo me sì...

è il caso di farlo rifare?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
aggiungo che mi ha messo C
tra l'altro in pieno inverno ogni tanto vado a controllare che sia tutto a posto, e col riscaldamento spento ci sono sui 14/15 gradi, mi sembra ben isolato, scaldano sopra e sotto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
aggiungo che mi ha messo C

Questo è quello che conta...e poco tempo fà sei e parlato in un topic di quanto poco viene preso a riferimento l' APE.

Visto che lo hai pagato...potresti sempre chiedere all'autore che te ne fornisca copia senza suggerimenti "non dovuti".

Beninteso ho fondati dubbi che il dare corso al suggerimento proposto ti garantisca un effetivo risparmio "giustificabile...se non persino una certificazione migliore (che si basa sempre su calcoli molto discutibili e ancor più "ab *****iam").

Fai calcolo che le unità in cui vivo (nuova costruzione di 6 anni fà con tutte le tecniche costruttive recenti) è certificata classe D
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
potresti sempre chiedere all'autore che te ne fornisca copia senza suggerimenti "non dovuti".

grazie del consiglio, non sapevo che si potesse!
farò così

nelle raccomandazioni c'è anche il cappotto esterno (mi vien da ridere, è un fabbricato con i muri spessi 80 cm, vabbè!) e sostituzione caldaia (in effetti non è a condensazione, ma mi sembra un piccolo problema, insomma meglio che sostituire tutti i serramenti!)

quindi la C fa abbastanza scena?:sorrisone:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo che per essere un vecchio palazzo faancora la sua "porca figura":fico:

Considera che c'è gente che si lamenta di aver acquistato case (nuove) certificate in classe A ...perchè spendono in "energia/anno" tanto quanto certi amici che le hanno in classe C !!!

Tieni presente che eventuali nuove spese per ottenere una certificazione più alta...ben difficilmente riuscirete a recuperarle su un maggior prezzo di vendita.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ti ringrazio, mi rincuori un po'...mi sta quasi passando l'inc***atura col tecnico!:ok:

comunque ho telefonato al mio geom., mi ha detto che se non ci sono i serramenti ultimo tipo, mettono sempre la raccomandazione di sostituirli
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Strana prassi.
Allora che dovrei fare io che nonostante serramenti di "penultimo" tipo (ma abbondantemente "più avanti" dei tuoi e sopratutto tuttora installati perché ben entro i limiti di norma) e cappotto esterno ho una classe inferiore?

Ti racconto quanto confidatomi da.un Ingegnere mio cliente: test con altri 10 suoi colleghi presso sede di categoria con determinazione classe energetica di un edificio : 10 risultati diversi con differenze anche eclatanti sugli estremi!!!

Mi verrebbe da citare Toto quando consiglio sull'uso di una "carta" virtuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto