key

Membro Assiduo
Professionista
La suindicata legge obbliga per i NUOVI contratti di locazione e vendita,l'APE :attestato prestazione energetica.
Sapete se il governo ha già cancellato st'emendamento ?
O dato una proroga.
Ma l'APE serve solo dove c'è un impianto termoidraulico,infatti lo certifica un perito termoidraulico
In assenza di riscaldamento,il proprietario può autocertificare :immobile esente da APE
Pensiamo ad esempio ad una cantina,un negozio,etc,che non necessitano di impianto termoidraulico(termosifoni,etc)basta un clkimatizzatore.....
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
A rendere obbligatoria la produzione dell'APE in caso di compravendita, locazione etc. è l'art. 6, commi 2, 3, 3-bis, del D.L. 63/2013 convertito in legge con legge di conversione 3 agosto 2013, n. 90. Dunque tale obbligo è già legge dello Stato.

L'obbligo vale incondizionatamente per i contratti di compravendita, locazione etc. di qualunque immobile, e non è affatto vincolato alla presenza di un impianto termico. L'obbligo vale dunque anche per un immobile sprovvisoa di impianti termici diciamo così "fissi" (caldaie etc.), qualora l'immobile sia venduto, locato etc. Il comma 3-bis stabilisce la nullità dei contratti (di vendita, locazione etc.) ai quali non sia allegato l'APE dell'immobile oggetto del contratto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Al momento non mi risulta che il Governo abbia ancora posto rimedio al pasticcio dell'obbligo dell'APE per le nuove locazioni.
Come detto nel post di wmar non ci sono vie di scampo per gli immobili abitativi (ovviamente per un garage non serve).
Non solo, mi domando se mai lo farà, ahimè ...
Mi domando come abbiano fatto le agenzie turistiche con gli affitti settimanali degli immobili nelle località di vacanza !!!
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma non sono d'obbligo ESCLUSIVAMENTE in caso di registrazione?

L'agenzia ha proprio consigliato di non locare OLTRE le 4 settimane (per ciascuna famiglia interessata)

...tanto, nel caso...perché si parla di "qualche settimana", l'atto di locazione risulta "nullo" (come se non fosse stato registrato)...e quindi, l'eventuale occupazione risulterebbe abusiva ESCLUSIVAMENTE se le parti non sono d'accordo tra loro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il contratto nullo, se si parla solo di "vendita" si intende contratto nullo riferito alla vendita. quindi le locazioni dovrebbero starne fuori essendo non considerate dal legislatore. Eppure quando consigliamo, quando si discute in ogni dove di questa mefistofelica legge la intendiamo riferita anche alle locazioni. A me pare che il notariato a tratti opera delle forzature per far rientrare dalla finestra quel che è rimasto fuori dalla porta
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
a me pareva si parlasse ANCHE di locazioni.....ma che riguardasse ESCLUSIVAMENTE quelle con contratto da registrare

leggerò meglio

ma mi ero fatto un idea su :
  • chi volevano colpire
  • chi volevano agevolare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto