1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Come è possibile emettere un nuovo D.L. "destinazione Italia" con la mancata allegazione dell'APE non è causa di nullità del contratto:
    e seguendo tutta la pappardella, trova questo scritto:
    nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso o nei nuovi contratti di locazione di edifici di singole unità immobiliari soggetti a registrazione viene inserita la clausola con la quale l'acquirente o il conduttore "dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, che tranne nei casi di locazione di singola unità immobiliari".
    questa non riesco a metterla a fuoco del significato stesso, e no raggiundo nessun chiarimento, ringrazio che mi darà delucidazioni in merito[DOUBLEPOST=1388761983,1388761781][/DOUBLEPOST]:confuso::confuso::p:ok:
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    La mia interpretazione:
    non è più nullo il contratto se non viene allegata l'APE, basta una dichiarazione di ricevimento delle informazioni. Ma nello stesso tempo, anche se non è più annullabile il contratto, vige l'obbligo di allegare l'APE, in mancanza di ciò verranno applicate pene pecuniarie, e alquanto pesanti.
    Quindi sempre obbligo di allegare l'APE nelle compravendite, trasferimenti di immobili o nei nuovi contratti di locazione di edifici di singole unità immobiliari (cioè costruttore locatore) tranne nel caso in cui adimecasa da in locazione un suo appartamento. In questo caso adimecasa è esente dall'allegare l'APE, anche se lo deve avere e lo deve comunicare al conduttore tramite clausola. Ciao
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Jerry non è convincente, la tua risposta, se è obbligatoria l'allegazione, o pena pecunaria, cosa significa tranne locazione di simgola unità immobiliare?
    o è esente o è obbligatoria sia una unità , che tre unità, è obbligatoria o no?
    Capisco che i ns. lgs. sono mooooolto impegnati, ma un chiarimento in merito lo devono dare.
     
  4. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Gentilmente quando scegliete i titoli per le discussioni, cercate di riassumere nel titolo l'argomento, altrimenti non si capisce niente. Grazie ;)
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Eccolo: Nuovo DL "destinazione Italia": la mancata allegazione dell'APE non è causa di nullità.
    Divenuto obbligatorio dal 1 Luglio 2009, il discusso e criticato attestato di prestazione energetica è stato di recente oggetto di importanti modifiche, con l'entrata in vigore del Decreto "Destinazione Italia" 23 dicembre 2013.
    per il resto vale quanto sopra già inserito
     
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    .........................................................................................................................................Sai
    che di quello che hanno scritto, rileggendo bene il nuovo DL Destinazione Italia non ho capito un'acca neanche io?
    C'è tutto e il contrario di tutto!!!

    HELP!!! HELP!!! HELP!!!
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Jerry io quando leggo qualcosa mi impegno e dedico tempo, ma se fanno per non far capire mi inCa..volo, e pensare che li abbiamo messi noi al potere, che rabbbbbbbia
     
  8. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ho letto da qualche parte che per singola unità immobiliare esente dall'APE si intende fabbricato non confinante con le sue strutture con altri fabbricati, in parole povere una singola casa poggiata sul suolo. Già una palazzina su due livelli il PT e il 1° P non sono singole unità in quanto il soffitto di una è il pavimento dell'altra. Ma è tutto da verificare.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :confuso::stretta_di_mano:rimango più confuso di prima
     
  10. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    ammettilo che non capisci un'acca:stretta_di_mano::pollice_verso::ok:
     
  11. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ...in caso di locazione in regime di cedolare secca la registrazione puo' essere fatta in via telematica (SIRIA) senza allegare il contratto. L'APE come si puo' allegare ad un contratto che non si allega alla registrazione? Ma non era stato istituito il Ministero per la Semplificazione?
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ma anch'io non capisco nulla, tutto il contrario di tutto nel dubbio, alla fine, conviene allegare l'APE ad ogni contratto.[DOUBLEPOST=1389015761,1389015530][/DOUBLEPOST]
    Semplificazione, bella parola, qui semplificano solo il fatto di finire in multa. Dimostra una volta di più che non leggono le leggi esistenti per fare modifiche, ma ne fanno altre che contraddicono le esistenti.
     
  13. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    E' il solito andazzo dei nostri legislatori, governanti che vanno avanti con i soliti disegni di legge plurimodificati con tanti omissis...e riferimenti ai commi 1,2,3 ecc... ecc...poi modificati ancora per ingarbugliare e renderli ininterpretabili persino ai giudici, non per niente abbiamo i quattro gradi di giudizio che servono solo...ad ingarbugliare (ripeto) il tutto!!!
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Jerry lo ammetto, ma ha tutti quelli che mi son rivolto per delle delucidazioni, se non erano pari, erano peggio, e anche nel forum non ho ricevuto risposte chiarificatrice come vedi qualcosa non mi torna nei ns. Lgs.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina