1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. carmibol2812

    carmibol2812 Membro Attivo

    Salve,già ben due volte ho fatto richiesta in assemblea per l'apertura di un cancello che dalla mia proprietà accede nella parte comune.Ho fatto notare che già due proprietari hanno realizzato quest'opera ed io la vorrei realizzare allo stesso modo.Nella prima assemblea nonostante la presenza di 30 condomini di cui 28 favoreli e due astenuti mi vedevo rigettare la proposta per non aver superato il quorum prestabilito per le innovazioni.Mi chiedevo se vi fosse altro modo oltre a quello di dover aspettare che si formi questo benedetto Quorum.
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come mai non si è raggiunto il quorum con 28 favorevoli su 30? Non è che i conteggi sono stati fatti "ad capocchiam"? Se ben ricordo, per le innovazioni occorrono 50% + 1 dei voti che rappresentino almeno il 50% +1 del fabbricato. Ed allora dove sta il problema? Con quali criteri gli altri due condomini hanno aperto il loro passaggio?
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao carmibol2812
    Credo che quello a cui hai fatto richiesta rientri come innovazione uso più comodo e miglioramento o maggior rendimento della cosa comune che occorre avere come numero per la validità dell'assemblea la maggioranza dei condomini sia in prima che in seconda convocazione, (come gia suggerito da Luigi barbero) il fatto che già altri hanno provveduto a fare cosa intendi fare tu non pregiudica il decoro architettonico dell'edificio a questo punto se non sono trascorsi 30 gg dall'assemblea procedi a recapitare per rr. all'amministratore dicendo che il quorum è stato ampiamente superato e chiedi la validità dell'assemblea, altrimenti sei costretto a richiedere assemblea o impugnare legalmente la stessa.
    Ciao salves
     
  4. carmibol2812

    carmibol2812 Membro Attivo

    Chiedo scusa, l'ho io a capocchiam perchè ho visto il totale dell'ultima asseblea.Ricapitolando il totale dei condomini è 38 i presenti ne erano 24 di cui due astenuti. Il totale dei massimali dei presenti era 669,75.
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    per innovazione uso più comodo e miglioramento o maggior rendimento della cosa comune la maggioranza da te trascritta è sufficiente a rendere valida l'assemblea che deliberi per questo motivo, quello a cui ipotizzo io è che ti abbiano detto no per la maggioranza prevista per quanto riguarda il dcoro architettonico che dovrebbeessere dell'unanimità, ma in questo caso poiche ti adegui ad altri che hanno già realizzato quanto tu vuoi realizzare è ovvio che decade il decoro architettonico ossia ti stai adeguando al decoro architettonico che si sta delineando realizzando tali cancelli.
    C'e anche da dire che il riconoscimento del decoro architettonico è demandato ad un giudice ma penso che in questo caso sia utopistico approdare ad una lite legale per questo.
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E dunque se i condomini sono 38 di cui 24 presenti (maggioranza richiesta = 19 + 1) ed i millesimi erano 669,75 (maggioranza richiesta = 501) vale a dire che il quorum è stato ampiamente superato. Ed in definitiva, chi ha rigettato la tua richiesta? Spero che non sia l'amministratore perchè avrebbe compiuto un vero e proprio abuso.
     
  7. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Mettici pure che se sei disposto a sostenere integralmente i costi, in virtù dell'art. 1120 CC, non hai neanche bisogno del permesso dell'assemblea... mandi una bella comunicazione di cortesia all'amministratore e lo apri.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina