1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. damian

    damian Membro Attivo

    Un condominio composto da 5 condomini senza amministratore, né rappresentante legale intende aprire il codice fiscale. Nessun condomino intende assumere la qualifica di amministratore né di rappresentante, né tantomeno affidare un incarico a professionista.
    Un condomino è disposto su delega dell'assemblea, a presentare la modulistica AA/5. Visionando le istruzioni risulta al quadro C "rappresentante" il codice della carica (in questo caso ritengo 1). Gradirei sapere se il soggetto disponibile alla presentazione del modello, che indicherà le proprie generalità assume la responsabilità civile, penale e tributaria del condominio ....oppure se queste rimangono solidalmente ripartite tra i condomini.
    In sostanza firmando ed indicando le proprie generalità assume responsabilità e quali?
    Grazie
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io abito in un condomìnio composto da 4 condòmini e non abbiamo avuto tutte queste preoccupazioni per la richiesta del codice Fiscale obbligatoria per legge.
    Semplicemente ti fai delegare dagli altri 4 condomini a richiedere quanto prescritto. Il tuo compito finisce lì. Se viene compiuto qualche atto, all'interno del condominio, che possa avere conseguenze di natura civile o penale, non esistendo un amministratore che sia stato nominato dall'assemblea e abbia accettato la carica, sarete chiamati in causa tutti solidalmente.Se vuoi stare tranquillo, prepara la bozza della delega, la fai firmare da tutti i condomini e ci alleghi anche una fotocopia del documento di identità Melius abundare quam deficere.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Obbligatoria solamente se il condominio assume la qualità di sostituto d'imposta.
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Giusto, nemesis.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina