damian

Membro Attivo
Un condominio composto da 5 condomini senza amministratore, né rappresentante legale intende aprire il codice fiscale. Nessun condomino intende assumere la qualifica di amministratore né di rappresentante, né tantomeno affidare un incarico a professionista.
Un condomino è disposto su delega dell'assemblea, a presentare la modulistica AA/5. Visionando le istruzioni risulta al quadro C "rappresentante" il codice della carica (in questo caso ritengo 1). Gradirei sapere se il soggetto disponibile alla presentazione del modello, che indicherà le proprie generalità assume la responsabilità civile, penale e tributaria del condominio ....oppure se queste rimangono solidalmente ripartite tra i condomini.
In sostanza firmando ed indicando le proprie generalità assume responsabilità e quali?
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io abito in un condomìnio composto da 4 condòmini e non abbiamo avuto tutte queste preoccupazioni per la richiesta del codice Fiscale obbligatoria per legge.
Semplicemente ti fai delegare dagli altri 4 condomini a richiedere quanto prescritto. Il tuo compito finisce lì. Se viene compiuto qualche atto, all'interno del condominio, che possa avere conseguenze di natura civile o penale, non esistendo un amministratore che sia stato nominato dall'assemblea e abbia accettato la carica, sarete chiamati in causa tutti solidalmente.Se vuoi stare tranquillo, prepara la bozza della delega, la fai firmare da tutti i condomini e ci alleghi anche una fotocopia del documento di identità Melius abundare quam deficere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto