stefi3

Membro Attivo
Buongiorno siamo 10 eredi ed abbiamo ereditato un immobile: una parte di questo immobile nostra zia defunta l'aveva dato in locazione ad un dentista. Ora uno di noi ha deciso di aprire un conto corrente per ricevere l'affitto, vorrei sapere a livello fiscale come bisogna fare per rendere palese che non e' un affitto percepito da uno solo che fa reddito e produce tasse in capo a lui ma che e' un conto aperto per tutti 10 gli eredi. Poi so che c'e' un' imposta di registro da pagare vorrei sapere se e' una quota fissa indipendentemente dalla grandezza dell'immobile quando si paga e come ed infine come funziona l'indice Istat, quindi come applicarlo all'affittuario Grazie mille per le numerose domande che ho posto

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a livello fiscale
gli eredi devono comunicare entro 30 giorni all'Agenzia delle Entrate il subentro nel contratto di locazione:
Trattandosi di subentro ex lege non si deve pagare l'imposta di 67 euro.

c'e' un' imposta di registro da pagare
Se il contratto è in regime ordinario si deve versare l'imposta annuale di registro (il 2% del canone annuo, di cui la metà a carico dell'inquilino) entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità:

come funziona l'indice Istat
Se nel contratto vi è l'apposita clausola ed è in regime ordinario, il locatore può aggiornare il canone all'inizio di ogni annualità in base all'indice pubblicato dall'Istat; previa comunicazione all'inquilino.
In base alla tipologia di contratto (libero 4 + 4, concordato 3 + 2) si applica il 100% o il 75% dell'indice Istat.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come funziona l'indice Istat
Leggo nel thread che hai aperto sullo stesso argomento che si tratta di una locazione
per uso commerciale

Quindi stiamo parlando di un contratto commerciale della durata di 6 anni + 6, per il quale l'adeguamento Istat del canone è del 75% dell'indice (art. 32 l. 392/1978).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto