1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. caggeggelli cage

    caggeggelli cage Nuovo Iscritto

    Nel mio appartamento ho un balcone con parapetto in muratura al quale accedo attraverso la porta finestra del bagno. Sul balcone affaccia anche la finestra della cucina. Vorrei aprire la porta finestra in cucina e chiudere quella del bagno, trasformandola in finestra normale. Sapete gentilmente dirmi quali autorizzazioni sono necessarie dal comune (IX circorsxrizione comune di roma) e se devo ottenere anche autorizzazione del condominio? Grazie
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Considerato che il parapetto del balcone è in muratura, teoricamente la modifica non altera il prospetto e perciò dovrebbe essere sufficiente una SCIA (o semplice DIA, tanto le procedure tendono ad essere sovrapponibili: elaborati grafici e relazione a firma di un tecnico, spese istruttorie, ecc., varia quasi esclusivamente per i tempi: immediati o attesa di 30 giorni per la realizzazione dei lavori). Non sarebbe necessario nemmeno il consenso della maggioranza dei codòmini, anche se prudenza vuole che sia meglio non aveli apertamente ostili.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    sei sicura che non cambia l'estetica del condominio?
     
  4. caggeggelli cage

    caggeggelli cage Nuovo Iscritto

    Non dovrebbe, considerando che il parapetto in muratura impedisce la vista totale delle finstre.

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Qulcuno mi ha parlato del fatto che la IX circoscrizione è "città storica" e quindi non si potrebber
    o fare interventi di questo tipo, sapete niente al riguardo?
     
  5. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Ci potrebbe essere un vincolo della SBAL, Soprintendenza beni architettonici della Regione Lazio, ma è tutto da dimostrare, in genere vincolano delle intere strade o isolati, penso che sia piuttosto raro che il tuo immobile abbia tale vincolo, bisognerebbe verificare.
     
  6. mtr

    mtr Membro Attivo

    Prima di tutto fai una visura all'edilizia privata, ufficio cartografico, dove ti dicono quali sono le condizioni cui sottostà l'immobile (cioè i vincoli eventuali, tipo soprintendenza).
    Se poi vuoi approfondire per conto tuo prendi appuntamento con l'ufficio urbanistica che ti dice se puoi fare l'intervento, oppure con i Tecnici responsabili della zona in cui è sito l'immobile (prova anche al telefono, spesso è sufficiente).
    Va da sè che se hai confidenza con l'edilizia non avrai problemi a cogliere la situazione. Altrimenti un tecnico deve esserci, anche perchè dovrebbe comunque subentrare in secondo tempo per depositare l'istanza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina