caggeggelli cage

Nuovo Iscritto
Nel mio appartamento ho un balcone con parapetto in muratura al quale accedo attraverso la porta finestra del bagno. Sul balcone affaccia anche la finestra della cucina. Vorrei aprire la porta finestra in cucina e chiudere quella del bagno, trasformandola in finestra normale. Sapete gentilmente dirmi quali autorizzazioni sono necessarie dal comune (IX circorsxrizione comune di roma) e se devo ottenere anche autorizzazione del condominio? Grazie
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Considerato che il parapetto del balcone è in muratura, teoricamente la modifica non altera il prospetto e perciò dovrebbe essere sufficiente una SCIA (o semplice DIA, tanto le procedure tendono ad essere sovrapponibili: elaborati grafici e relazione a firma di un tecnico, spese istruttorie, ecc., varia quasi esclusivamente per i tempi: immediati o attesa di 30 giorni per la realizzazione dei lavori). Non sarebbe necessario nemmeno il consenso della maggioranza dei codòmini, anche se prudenza vuole che sia meglio non aveli apertamente ostili.
 

caggeggelli cage

Nuovo Iscritto
sei sicura che non cambia l'estetica del condominio?

Non dovrebbe, considerando che il parapetto in muratura impedisce la vista totale delle finstre.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Considerato che il parapetto del balcone è in muratura, teoricamente la modifica non altera il prospetto e perciò dovrebbe essere sufficiente una SCIA (o semplice DIA, tanto le procedure tendono ad essere sovrapponibili: elaborati grafici e relazione a firma di un tecnico, spese istruttorie, ecc., varia quasi esclusivamente per i tempi: immediati o attesa di 30 giorni per la realizzazione dei lavori)..

Qulcuno mi ha parlato del fatto che la IX circoscrizione è "città storica" e quindi non si potrebber
o fare interventi di questo tipo, sapete niente al riguardo?
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Ci potrebbe essere un vincolo della SBAL, Soprintendenza beni architettonici della Regione Lazio, ma è tutto da dimostrare, in genere vincolano delle intere strade o isolati, penso che sia piuttosto raro che il tuo immobile abbia tale vincolo, bisognerebbe verificare.
 

mtr

Membro Attivo
Prima di tutto fai una visura all'edilizia privata, ufficio cartografico, dove ti dicono quali sono le condizioni cui sottostà l'immobile (cioè i vincoli eventuali, tipo soprintendenza).
Se poi vuoi approfondire per conto tuo prendi appuntamento con l'ufficio urbanistica che ti dice se puoi fare l'intervento, oppure con i Tecnici responsabili della zona in cui è sito l'immobile (prova anche al telefono, spesso è sufficiente).
Va da sè che se hai confidenza con l'edilizia non avrai problemi a cogliere la situazione. Altrimenti un tecnico deve esserci, anche perchè dovrebbe comunque subentrare in secondo tempo per depositare l'istanza.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
comunque avrai bisogno di un tecnico per presentare la Scia e poi presentare la variazione al catasto. Se poi l'edificio ricade in zona di vincolo devi ottenere il nulla osta da parte della Soprintendenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto