Fedep

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietaria di un appartamento con terrazzo in un condominio. Sul terrazzo non vi sono finestre da parte degli altri condomini. L'appartamento soprastante intende aprire una finestra che si affaccia sul mio terrazzo, può farlo visto che lede alla mia privacy e al valore dell'appartamento? Se si quali sono le misure? Ed è possibile mettere una grata o posizionarla in modo che non si affaccino? Posso pretendere che i lavori siano in inverno?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Per avere risposta alla prima domanda bisogna richiedere al tecnico comunale se ha possibilità di effettuare nuove apertura (diritto di affaccio (perchè non è esplicito che lo si possa fare). Se la risposta è no, allora non serve rispondere ad altre domande, se si, allora bisogna avere una serie di autorizzazioni che non sempre si abbia 'autorizzazione, una tra queste è quella dell'assemblea condominiale e del paesaggistico, perchè potrebbe darsi che dicano di no. A questo, allora si farebbe prima a rivolgersi al tecnico comunale ed avere la risposta se possibile effettuare l'operazione o meno.
Spero essere stato d'aiuto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Sono proprietaria di un appartamento con terrazzo in un condominio. Sul terrazzo non vi sono finestre da parte degli altri condomini. L'appartamento soprastante intende aprire una finestra che si affaccia sul mio terrazzo, può farlo visto che lede alla mia privacy e al valore dell'appartamento? Se si quali sono le misure? Ed è possibile mettere una grata o posizionarla in modo che non si affaccino? Posso pretendere che i lavori siano in inverno?
è una situazione particolare, credo però che dovresti essere tu in ultimo ad autorizzare eventualmente un'apertura che consenta l'affaccio, sicuramente il tuo vicino può aprire una "luce" ai sensi del C. C., previa autorizzazione del condominio e pratica edilizia, obbligare a farlo in inverno, non penso, sicuramente ha il diritto di avere meno disturbo possibile dall'intervento
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Direi di NON essere d'accordo con nessuno degli interventi precedenti.
Servitù. ? Ma quale sarebbe?
Privacy ? Non credo che interessi gli aspetti urbanistici ma sono questioni tra i 2 proprietari.
Tra diritto alla privacy e il diritto di aprirsi una nuova apertura....,quale prevale ??????
Una qualche autorità lo ha sancito chi prevalere ????

L'intervento ha carattere sia edilizio che condominiale .
> Per il 1* indubbiamente occorre una pratica edilizia dato che si modifica il prospetto, e/o la parte strutturale se del caso.
> Per il 2* si tratta di intervenire in facciata, parte comune, e la recente giurisprudenza ha sancito che si possono aprire e modificare le aperture a condizione che non si lede il decoro.
Il tutto senza alcun consenso preventivo dell'assemblea. Assemblea che interverrebbe solo se ritenesse leso il decoro.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
> Per il 2* si tratta di intervenire in facciata, parte comune, e la recente giurisprudenza ha sancito che si possono aprire e modificare le aperture a condizione che non si lede il decoro.
non mi sembra individuabile come un semplice intervento sulla facciata comune, di fatto si aprirebbe un affaccio su un'altra proprietà dove non ce ne sono altri, non lo trovo così facile
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso pretendere che i lavori siano in inverno?
Sui forum di solito si legge di tutto, ma questa è nuova.....la supera tutte
Non mi pare così strano. Evidentemente d'estate vuole godersi il suo terrazzo senza muratori e ponteggi in giro.

Direi di NON essere d'accordo con nessuno degli interventi precedenti.
Nemmeno io.
I terrazzi e i giardini condominiali sono pieni di affacci dai piani superiori e non credo che si possa parlare di servitù. Io stesso ho il balcone che si affaccia sul giardino del vicino sotto di me. Mia nonna aveva un balcone che si affacciava sul terrazzo sottostante, che ovviamente sporgeva ben oltre il parapetto del balcone stesso. E non mi risulta che tali conformazioni degli edifici possano costituire servitù.
Sulla privacy poi... sul terrazzo quale privacy posso pretendere? Addirittura, se io mi metto nudo sul terrazzo sono atti osceni in luogo pubblico... sottolineo luogo pubblico, altro che privacy.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se io mi metto nudo sul terrazzo sono atti osceni in luogo pubblico
Se il terrazzo è privato, non è in luogo "pubblico" (tale sarebbe un luogo continuamente libero, di diritto o di fatto, a tutti). Sarebbe invece in luogo "esposto al pubblico".
Ma mettersi (semplicemente) "nudi" non integra atti osceni, ma atti contrari alla pubblica decenza.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto